premesso che a livello convenienza non mi stancherò mai di dire che la vera convenienza sarebbe quella di aspettare una vettura conosciuta,credo che è possibile.
io ero andato in francia sull'oceano ,avevo preso contatti con 3 o 4 venditori e ho fatto un giro in camper con mia moglie per una settimana circa.la lingua è importante.
trovata l'auto che mi sembrava ok.l'ho presa,assicurazione di 3 gg.e sono rientrato sulle sue ruote.
avevo preso la cosa come una vacanza e una zingarata.
essenziale è rendersi conto che anche se economicamente forse un poco piu convenienti le auto estere alla fine non lo sono poi tanto.
che bisogna avere un pò di culo,un pò di conoscenze meccaniche e di carrozzeria in generale.
scarabeo è l'esempio lampante di ciò che dico.
pronta disponibilà di un budget certo,interessarsi molto,sempre alla ricerca con le orecchie dritte,tempo disponibile e voglia di fare una zingarata che non è detto porti i frutti.
un cacciatore insomma.fucile carico,sempre all'erta,divertirti nella caccia.
a suo tempo avevo preso l'aereo per andare a visionare una vettura in sicilia di un forumista,vettura poi dimostratasi ciofeca.
nessun problema,due giorni buttati,una bella zingarata e via.....
non contare comunque troppo sugli altri,le cui opinioni sono importanti ma alla fine sei tu che fai.
e preparati comunque e sempre a revisioni importanti se non scegli auto conosciute.
astenersi ''sognatori o curiosi''e un'altro consiglio importante.se sei interessato veramente chiedi,approfondisci,è giusto ma anche giusto è non far perdere tempo agli altri .
certo che se ti mancano i requisiti indispensabili lasci perdere......(soldi,tempo,lingua,capacità meccaniche etc)
io sempre per esempio,da giovane avevo chiesto ad un cacciatore di poterlo aiutare nel restauro delle sue moto,poi col tempo subentrò l'amicizia,le considerazioni,la cacciaio sempre dietro spettatore,poi consulente,poi cacciatore in prima persona per avere finalmente le moto ''mie''.