Vorrei dire anche la mia, ha tutta l'aria ovviamente di essere una truffa come è stato più volte detto e da tutte le angolazioni possibili, ma che per avvalorare questo alcuni partecipano al festival della cazzata più grossa fà venir voglia di intervenire.
Mi spiegate per favore chi tra voi:
- vende la propria auto ad un acquirente francese o tedesco o olandese che sia, e si fà pagare con un assegno circolare????? Secondo me da bravi furbetti italiani al limite aspettate che i soldi li avete sul conto però dovete avere a che fare con un acquirente deficiente e cojone che vi dà l'assegno circolare e poi aspetta 2/3 settimane per venire a prendere l'auto, e perchè si dovrebbe fidare di voi? perchè dovrebbe lasciarvi ancora in mano la macchina e con quale garanzia che voi gliela date? e se allo stesso tempo la macchina la state vendendo a 10 persone diverse? ma vi sentite proprio gli unici depositari della correttezza?
- ma chi di voi manderebbe i documenti ORIGINALI ad un potenziale acquirente straniero senza avere l'auto pagata per intero? e se la transazione non si conclude chi vi garantisce la restituzione?
Il solito qualunquismo basso all'italiana IO sono l'unico corretto del mondo, tutto il resto sono truffatori, TUTTI avete l'obbligo di fidarvi di me io solo ho il diritto di consideravi tutti potenziali truffatori e ladri!
La verità è che nelle transazioni tra privati anche tra italiani stessi è difficile poter verificare seduta stante la validità di documenti contabili, anche un assegno circolare può essere falso signori della correttezza!, figuriamoci quanto può essere difficile nelle transazioni internazionali e quindi l'unico modo per poterle fare con soddisfazione della legittima reciproca diffidenza di base, è il pagamento contanti, 1000/10000/50000 euro contanti!, con tutti i rischi del caso che sono stati dai più descritti, tra cui io ci metterei anche: l'autista può del tutto escludere che tu ti presenti con 10.000 euro in tasca e una pistola???
L'unica cosa che potrebbe fare preventivamente l'amico forumista è farsi dare immediatamente il numero di telaio, a) per verificare che sia corretto con il modello e anno e b) per scrivere alla gendarmeria francese e chiedere, stò comprando un'auto con documenti francesi, questo è il numero di telaio e questa è la targa se c'è, è un'auto rubata?
Comunque non credo a quest'ultima ipotesi, salvo che l'auto non arrivi in un camion chiuso ma questo è vietato dalla legge infatti nessun veicolo in quanto bene registrato può viaggiare in un camion chiuso o furgone che sia, il rischio è il sequestro di tutto, mezzo di trasporto e mezzo trasportato oltre al ritiro della patente e multe annesse secondo il paese in cui ti fermano; sarebbe comunque un matto l'autista a trasportare a vista un'auto del genere che sà essere rubata, non è una smart o una Clio e quindi sarebbe facilissimo individuarlo anche da un elicottero.