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Originally posted by hhaldo
E' la batteria , confermo .
Armeggiando intorno alla batteria , mi si è rotta la terminazione ad anello di un cavo ( anzi un doppio cavo bianco intrecciato ) che dal polo + della batteria va al polo + dell'alternatore .
Non avendo una terminazione nuova ho rimediato con mezzi di fortuna , ma la domanda è : è giusto che ci sia questo cavo ?
Ciao, mi permetto di risponderti perchè argomento inerente il mio mestiere..
il cavo che parte dal + dell'alternatore (terminale 30) al + della batteria fa parte di qualunque impianto elettrico, probabilmente nel tuo caso è esterno al cablaggio perchè modificato da qualche elettrauto, non toglierlo se non ripristini il collegamento originale.
anche le batterie 'senza manutenzione' nella stagione calda, in un vano caldo tendono a lasciar evaporare l'acqua dell'elettrolita, è quindi buona norma controllare sempre il livello d'estate.
rabboccala, falla caricare e se sai usare il tester fai questa prova:
durante la messa in moto la tensione sui poli (proprio i poli, non i morsetti) non deve scendere sotto i 9,5 volt
, in caso contrario la batteria è esaurita. se resta intorno ai 12 ma il motorino gira male, ripeti la prova misurando stavolta sui morsetti e poi sul terminale opposto dei cavi (massa e motorino), sicuramente troverai il punto dove la tensione cala di colpo a causa di un falso contatto
ciaooo [:prosit]