Il meccanismo è comune a molti orologi prodotti dalla Jaeger anche per altri marchi automobilistici, è quindi piuttosto facile trovare un insieme da sostituire integralmente, anche se non sempre questo si rivela indispensabile: oggi ho messo sul tavolo di lavoro questi due:
http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/interni/orologio/1969.jpghttp://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/interni/orologio/cornicecromata.jpgIl secondo credo che venga da una Simca: l'ho trovato su ebay per tre caramelle e funziona perfettamente, mentre il primo è il raro orologio montato sui modelli "Belgium" del '69, ma le sue condizioni di conservazione fanno pensare a tanti anni di sole e pioggia sul cruscotto di qualche povero rottame e (ovviamente) oltre che molto sporco e ossidato, era anche bloccato.
Ero deciso a trapiantare il meccanismo Jaeger Simca nell'orologio Jaeger Citroën quando mi sono accorto di una piccola differenza: l'alberino del nottolino di regolazione dell'ora è di lunghezza diversa e quello Simca è troppo corto!
Nel frattempo, smontando quello ossidato, ho scoperto che internamente non era così male, ho quindi deciso di provare a farlo ripartire.
Aperto, ho provato a collegarlo alla batteria ed ho notato che il bilanciere si muoveva, ma in maniera irregolare, come se fosse in qualche modo "legato".
L'ho lubrificato con svitol prima e olio siliconico poi, ma senza risultato apprezzabile. Allora (perso per perso) ho provato a muoverlo a mano oltre la sua rotazione normale e gli ho fatto fare un po' di ginnastica, aggiungendo disossidante in abbondanza. Alla fine, dalle sedi dell'alberino è uscita un po' di sporcizia (polvere impastata?) e da quel momento tic-tac-tic-tac... va che è una meraviglia.
Richiuso e già montato al suo posto sul cruscotto della 21!
Lo stesso trattamento l'ho fatto all'orologio che mi aveva lasciato qua un amico, proveniente da una 23ie delle ultime prodotte, orologio fermo da una decina d'anni con lo stesso problema. Anche lì ho trovato sporco sulle sedi dell'alberino del bilanciere. Pulito, collegato alla batteria, anche quello ha funzionato una settimana senza più fermarsi.
L'ho staccato stamattina, rimontato e messo nel bagagliaio. Lo riconsegnerò domenica a Rimini al legittimi proprietario.