orologio

• 16 Risposte
  • 2479 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
orologio
« il: Aprile 17, 2013, 06:20:00 pm »
se ne è già parlato,mi pare,ma di cosa non si è parlato..
ho l'orologio jeagher che non funge.capovolgere,scuotere non serve a una beneamata..
nessuno ha veramente risolto?

Re: orologio
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2013, 06:27:59 pm »
...anch'io ho lo stesso problema! Ha sempre funzionato, poi si è scaricata la batteria, l'ho ricaricata, ha funzionato un po'... e poi niente più!

dsspero
dsspero

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2013, 07:00:25 pm »
Aprilo, dagli una bella pulita e probabilmente riprende a funzionare.
Io l'ho appena fatto alla Puzzona.
Soffiato e spruzzato del WD40.
Ora funziona che é 'na meraviglia

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2013, 09:55:29 pm »
Quelli mod. vecchio di solito basta pulirli e si riprendono,su quelli degli ultimi modelli invece si esauriscono i componenti elettronici(purtroppo  :-[)

*

Offline CitroMarco

• Al vostro Citrò Servizio
  • 555
    • CITRÒ SERVICES
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2013, 10:25:16 pm »
Quelli mod. vecchio di solito basta pulirli e si riprendono,su quelli degli ultimi modelli invece si esauriscono i componenti elettronici(purtroppo  :-[)
Non i componenti, ma il magnetino che sta sul bilancere, evidentemente di qualità infima. A trovare un magnete nuovo di forma simile o compatibile, rifunzionerebbero senza problemi, garantito!!!
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

*

Offline nortek

• 421
  • Ce machine tu as comprat...?
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2013, 11:53:09 pm »
....potete pure prendere in considerazione l'orologio montato dal precedente proprietario della mia ds.....funziona che è una meraviglia...!!! ;D ;D ;D

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

*

Offline nortek

• 421
  • Ce machine tu as comprat...?
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2013, 11:58:44 pm »
sorry,,,,troppo in piccolo , allargo subito.... [:fiu]

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Arthur Bloch

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Aprile 18, 2013, 12:00:04 am »
Tieni il meccanismo interno e monta la scatola e il quadrante originali

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2013, 12:19:37 am »

concordo con scara  [(su)]

il timer del microonde nun se po' vede'   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #9 il: Aprile 18, 2013, 09:30:02 am »
si,il magnetino sotto il bilancere,confermo.un amico l'ha verificato ed è interrotto,non esiste come ricambio,rifare un avvolgimento del genere sarebbe una follia...pulire e lubrificare non serve,squotendo e maneggiando si ristabilisce la continuità ma poi si riinterrompe.quindi mi confermate che una soluzione non c'è .
ma come ricambio sto magnetino non è prodotto?l'orologio a suo tempo era all'avanguardia,ottima marca credo ancora esistente,bmw fornisce i bulloni e relativi dadi per le sue obsolete qualunque siano.....

« Risposta #10 il: Aprile 18, 2013, 10:47:07 am »
...anch'io ho lo stesso problema! Ha sempre funzionato, poi si è scaricata la batteria, l'ho ricaricata, ha funzionato un po'... e poi niente più!

dsspero

Il mio al contrario non ha mai funzionato, girandolo sottosopra funzinava per un poco e poi basta...pulito e oliato ma niente. Poi per alcuni lavoretti insieme ad altre cose ho smontato la batteria e quando l'ho rimontata ha preso a funzionare, è passato un mese e ancora va  [(nonso)]  ;D
Omar

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2013, 02:04:55 pm »

Credo sia l'orologio di una vecchia Serie 3!

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2013, 05:46:07 pm »
Il meccanismo è comune a molti orologi prodotti dalla Jaeger anche per altri marchi automobilistici, è quindi piuttosto facile trovare un insieme da sostituire integralmente, anche se non sempre questo si rivela indispensabile: oggi ho messo sul tavolo di lavoro questi due:

http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/interni/orologio/1969.jpg

http://www.archiviostoricocitroen.info/richieste/interni/orologio/cornicecromata.jpg

Il secondo credo che venga da una Simca: l'ho trovato su ebay per tre caramelle e funziona perfettamente, mentre il primo è il raro orologio montato sui modelli "Belgium" del '69, ma le sue condizioni di conservazione fanno pensare a tanti anni di sole e pioggia sul cruscotto di qualche povero rottame e (ovviamente) oltre che molto sporco e ossidato, era anche bloccato.

Ero deciso a trapiantare il meccanismo Jaeger Simca nell'orologio Jaeger Citroën quando mi sono accorto di una piccola differenza: l'alberino del nottolino di regolazione dell'ora è di lunghezza diversa e quello Simca è troppo corto!

Nel frattempo, smontando quello ossidato, ho scoperto che internamente non era così male, ho quindi deciso di provare a farlo ripartire.

Aperto, ho provato a collegarlo alla batteria ed ho notato che il bilanciere si muoveva, ma in maniera irregolare, come se fosse in qualche modo "legato".
L'ho lubrificato con svitol prima e olio siliconico poi, ma senza risultato apprezzabile. Allora (perso per perso) ho provato a muoverlo a mano oltre la sua rotazione normale e gli ho fatto fare un po' di ginnastica, aggiungendo disossidante in abbondanza. Alla fine, dalle sedi dell'alberino è uscita un po' di sporcizia (polvere impastata?) e da quel momento tic-tac-tic-tac... va che è una meraviglia.
Richiuso e già montato al suo posto sul cruscotto della 21!

Lo stesso trattamento l'ho fatto all'orologio che mi aveva lasciato qua un amico, proveniente da una 23ie delle ultime prodotte, orologio fermo da una decina d'anni con lo stesso problema. Anche lì ho trovato sporco sulle sedi dell'alberino del bilanciere. Pulito, collegato alla batteria, anche quello ha funzionato una settimana senza più fermarsi.
L'ho staccato stamattina, rimontato e messo nel bagagliaio. Lo riconsegnerò domenica a Rimini al legittimi proprietario.

[:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2013, 05:52:32 pm »
bene, mi vedo costretto a sezionare quello della bambolina andando giù di WD-40.............. ;D ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline armonie

• 740
  • mimmo
« Risposta #14 il: Aprile 18, 2013, 07:03:42 pm »
Il meccanismo è comune a molti orologi prodotti dalla Jaeger anche per altri marchi automobilistici, è quindi piuttosto facile trovare un insieme da sostituire integralmente, anche se non sempre questo si rivela indispensabile:

quali, per esempio ?
mimmo