Regolazioni sulla frizione

• 45 Risposte
  • 9165 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Regolazioni sulla frizione
« il: Aprile 17, 2013, 09:52:47 pm »
Di un cambio meccanico...
Il pedale della frizione della mia 21 è diventato piuttosto duretto ed arriva, quando lo schiaccio, ad imprimere un'impronta sul tappetino.
Anche ingranare la retro è diventato piuttosto difficoltoso, sarà il caso di registrare la molla del pedale?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #1 il: Aprile 17, 2013, 09:56:17 pm »
Di un cambio meccanico...
Il pedale della frizione della mia 21 è diventato piuttosto duretto ed arriva, quando lo schiaccio, ad imprimere un'impronta sul tappetino.
Anche ingranare la retro è diventato piuttosto difficoltoso, sarà il caso di registrare la molla del pedale?

ciao Fabio,

prima di toccare quella parte tirerei giù la leva che sta sulla campana e vedere come sta messa!!!

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Aprile 17, 2013, 09:59:36 pm »
Ciao Aduzzo, la leva l'ho cambiata quando ho rifatto il motore, è il pedale che mi sembra arrivi un po troppo giu
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #3 il: Aprile 17, 2013, 10:08:43 pm »
Ciao Aduzzo, la leva l'ho cambiata quando ho rifatto il motore, è il pedale che mi sembra arrivi un po troppo giu

giusto, ma tu prova a tirarla giù, metti un po di WD-40 nell'asse e vedi come va!!!

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Aprile 17, 2013, 10:09:25 pm »
Sulla linea comando frizione ci sono 2 regolazioni: corsa disinnesto (dado cavo 14 sulla leva spintore nella campana), regolazione altezza pedale dal pavimento (un morsetto sull'albero pedaliera dove si aggancia il cavo e 2 perni di limite corsa alto-basso) e il dadone di tensionamento guaina del cavo di comando (palpare nella zona sottostante a dove esce il piantone sterzo e il cavo comado termina in un tenditore).

Il pedale deve essere regolato nella sua corsa in modo che sia alto giusto (o al limite come di preferenz) e che i suoi limiti di corsa siano appunto i fermi e non il tappetino o il cavo a fine corsa.
Dentro questa "finestra" del pedale devi regolare la corsa di stacco del disco tramite il bullone sulla leva campana..................se però qualche "scorrimento" dell'abero interno alla campana (albero su cui stà calettato il disco) e diventato duro e ha perso fluidità.....................cosa succede messere Ado??..............continua tu.................hihihihi................
 [:hello]
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2013, 10:11:25 pm »
Parere personale?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2013, 10:14:16 pm »

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2013, 10:15:24 pm »
Sulla linea comando frizione ci sono 2 regolazioni: corsa disinnesto (dado cavo 14 sulla leva spintore nella campana), regolazione altezza pedale dal pavimento (un morsetto sull'albero pedaliera dove si aggancia il cavo e 2 perni di limite corsa alto-basso) e il dadone di tensionamento guaina del cavo di comando (palpare nella zona sottostante a dove esce il piantone sterzo e il cavo comado termina in un tenditore).

Il pedale deve essere regolato nella sua corsa in modo che sia alto giusto (o al limite come di preferenz) e che i suoi limiti di corsa siano appunto i fermi e non il tappetino o il cavo a fine corsa.
Dentro questa "finestra" del pedale devi regolare la corsa di stacco del disco tramite il bullone sulla leva campana..................se però qualche "scorrimento" dell'abero interno alla campana (albero su cui stà calettato il disco) e diventato duro e ha perso fluidità.....................cosa succede messere Ado??..............continua tu.................hihihihi................

mica mi piace pettinare le bambole!!!!

[:inch]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2013, 10:17:32 pm »
Parere personale?

No,no [:ohoh]............purtroppo è un rompimento di "cabasisi" proprio come ti ho descritto da regolare..........e se qualcosa non stà entro tolleranza o vai a "tappeto",ho il pedale è duro,o gratti con la retro.............poi come ciliegina, se non hai mai cambiato il cavo probabilmente si è allungato oltre misura e quando tutto l'ambaradano si scalda non regoli più una beata M......... [:color]..come dice Cetto la Qualunque..................hiiiiiiiiiiiiiihihihihi. [:hap]
Dodo

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2013, 10:18:49 pm »
mica mi piace pettinare le bambole!!!!

[:inch]

..............che caratteraccio!!............a quanto ti è andato il Ph stasera?! [:hap] [:ohoh]
Dodo

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2013, 10:23:07 pm »
..............che caratteraccio!!............a quanto ti è andato il Ph stasera?! [:hap] [:ohoh]

a mille, mica sono scemo che sto qui a controbatere Archimede!!!!!!

[:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Aprile 17, 2013, 10:39:50 pm »
C'è una regola per procedere alle registrazioni, questo prima, quello dopo, oppure procedo come mi viene, magari partendo dal pedale ?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Aprile 17, 2013, 10:45:23 pm »
C'è una regola per procedere alle registrazioni, questo prima, quello dopo, oppure procedo come mi viene, magari partendo dal pedale ?
pedale x ultimo!!!

parere personale ovviamente!!!!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #13 il: Aprile 17, 2013, 10:56:02 pm »
pedale x ultimo!!!

parere personale ovviamente!!!!

Avendo fatto tre o quattro volte le altre regolazioni....mi rimane il pedale!

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #14 il: Aprile 17, 2013, 11:04:25 pm »
.............ppssssssssssss..............la guaina del cavo anche..............ma io non ho parlato ehhhhhh [:crazy]
Dodo