Regolazioni sulla frizione

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Offline haiede

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #30 il: Aprile 18, 2013, 09:34:43 pm »
Uno e l'altro............non fate diventare caro il pane!...............una spina di acciaio tranciata a metà e foro di adeguato diametro (rispetto alla spina) sulla leva: 10 minuti di lavoro 20 centesimi di costo compresa la corrente del trapano! [:ohoh] [:color] [:fiu]
 [:hello]
Dodo

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Offline fabio72

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #31 il: Aprile 22, 2013, 09:47:34 am »
Salve ragazzi, ieri, sostituita la fantomatica leva con quella giusta, ma invece di migliorare il pedale è peggiorato!
Ho comunque scoperto l'inghippo, si trattava della guaina della cordicella che forse con gli anni si è "accorciata".
Realizzato uno spessorino di un centimetro e posizionato dalla parte del pedale, tutto ok!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #32 il: Aprile 22, 2013, 01:06:53 pm »
Si è allungato il cavo......devi registrare il tirante in basso dietro all'uscita del cavo dalla pedaliera..........
 [:hello]
Dodo

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Offline fabio72

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #33 il: Aprile 22, 2013, 01:17:43 pm »
Ciao Archi...il registro era già al massimo, ho ovviato interponendo uno spessore.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #34 il: Aprile 22, 2013, 01:40:32 pm »
Ciao Archi...il registro era già al massimo, ho ovviato interponendo uno spessore.

Pensa di cambiarlo..............perchè fra non molto non sarà più sufficiente nemmeno lo spessore che hai messo................
Ciao
 [:hello]
Dodo

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Offline fabio72

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #35 il: Aprile 22, 2013, 01:55:02 pm »
Pensa di cambiarlo..............perchè fra non molto non sarà più sufficiente nemmeno lo spessore che hai messo................
Ciao
 [:hello]

Eh già, mi sa tanto che hai ragione, comunque adesso il pedale è una piuma!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline IDcronio

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #36 il: Luglio 04, 2013, 10:50:31 am »
.............cus'eh?! [:ouch] [(occhioni)]............forse si è allungata la treccia di acciaio e, a pedale rilasciato tutto l'ambaradano si "allenta", creando poi gioco quando pesti (con la molla sul pedale il gioco si annulla sullo stesso.........ma sul cavo resta) ecco perchè bisogna tensionare la guaina svitando il tenditore........first..............poi guardi il pedale e le sue corse e posizioni: deve esserci un piccolo gioco iniziale poi diventa più duro e il cavo viene tirato a fondo.........se tira poco stacca poco ed a caldo gratta........se tira troppo la corsa di innesto diventa lunghissima e fai pattinare troppo ogni volta che cambi marcia................
Parere personale
 [:hello]

E' proprio la regolazione che mi appresto a fare questo pomeriggio ma mi sa che devo ordinare cavo frizione e cambio per avere qualcosa di veramente preciso e a regola d'arte. [^]

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Offline haiede

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #37 il: Luglio 04, 2013, 09:59:46 pm »
.........allora Splendido??..........il cavo è saltato via e ti ha preso in una strangolante morsa al collo...........hiiiiiiiiiiiiiiihihihihi...........si?......e si vede che hai regolato male e non gradisce!..........hiiiiiiiiiihihihihi [:D]
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #38 il: Luglio 05, 2013, 10:15:23 am »
.........allora Splendido??..........il cavo è saltato via e ti ha preso in una strangolante morsa al collo...........hiiiiiiiiiiiiiiihihihihi...........si?......e si vede che hai regolato male e non gradisce!..........hiiiiiiiiiihihihihi [:D]
 [:hello]

 [:D]...no è che ieri pomeriggio sotto il box-gallinaio c'erano 45 C° quindi ho preferito rimandare alla sera. Ho dovuto portare la guaina tutta fuori dal suo alloggio nella paratia e stingere il dado ovviamente, poi ho controllato il gioco sulla forcella (mezzo centimetro, mm-mm+) il pedale praticamente non ho avuto necessita di toccarlo, stacca un po basso con il primo mezzo centimetro anche quì di gioco e arriva in fondo facendo staccare bene la frizione, tocca ugualmente il tassello in gomma ma c'è da dire anche che io monto impropriamente il dunlopillo... [V]

Sono comunque abbastanza certo (questa volta :-\) che il filo potrebbe essersi allungato vanificando l'effetto "positivo" di quello della guaina, anch'esso probabile ma in misura forse minore. [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #39 il: Luglio 05, 2013, 10:37:27 am »
Ciao Archi...il registro era già al massimo, ho ovviato interponendo uno spessore.

Fabio cosa intendi? una sorta di raccordo mascio femmina ? [:hello]

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Offline fabio72

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #40 il: Luglio 05, 2013, 12:41:47 pm »
Ciao Cronio, semplicemente ho preso un dado di un cm circa di spessore e l'ho tagliato su un lato, fatto entrare tra cordicella e guaina.
Poi l'ho stretto in modo che non possa uscire e cosi' ho semplicemente "allungato" la guaina per poter ottenere quel minimo di regolazione che mi serviva.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline IDcronio

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #41 il: Luglio 05, 2013, 12:44:03 pm »
Ciao Cronio, semplicemente ho preso un dado di un cm circa di spessore e l'ho tagliato su un lato, fatto entrare tra cordicella e guaina.
Poi l'ho stretto in modo che non possa uscire e cosi' ho semplicemente "allungato" la guaina per poter ottenere quel minimo di regolazione che mi serviva.

Grazie, proverò a fare una cosa simile in attesa del nuovo filo.. [:hello]

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Offline haiede

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #42 il: Luglio 05, 2013, 01:01:55 pm »
Non esagerate con lo svitare il registro: se prende troppo poco sul dado poi finisce con lo svitarsi ed il pedale crolla a fondo pavimento rimanendo quasi senza frizione: se il complesso si è allungato.............bisogna cambiarlo!
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #43 il: Luglio 06, 2013, 10:01:40 pm »
Non esagerate con lo svitare il registro: se prende troppo poco sul dado poi finisce con lo svitarsi ed il pedale crolla a fondo pavimento rimanendo quasi senza frizione: se il complesso si è allungato.............bisogna cambiarlo!
 [:hello]

Questa sera prima di cena ho avvitato tutto il registro in modo da far allungare la parte di filo che fuoriesce dalla guaina e si aggancia alla leva, poi ho modellato una cerniera per porte femmina creando un prolungo del capocorda guaina (la parte che va ad innestarsi nello specifico alloggio nella campana del cambio) essendo questo delle stesse misure interne esterne. E' venuto un lavoretto coi fiocchi, non v'è rischio alcuno che il filo possa fuoriuscire e adesso la frizione stacca col pedale non troppo basso come prima. Come da te consigliato farò altre regolazioni in modo che non vi sia troppa escursione tra stacco e riattacco. [:hello]


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Offline IDcronio

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Re: Regolazioni sulla frizione
« Risposta #44 il: Luglio 07, 2013, 12:42:36 pm »
C'entra poco col topic ma il lavoretto provvisorio di accorciamento del filo lo ho ripetuto sul filo del freno di stazionamento, avevo regolato le pastiglie come da manuale, mi pare a 1,50 mm dal disco e bloccato perno e controdado, ora avendo montato tutto sarebbe stato un bel casino cambiare l'ambaradan...e allora in questo caso ho preso un bussolotto per dado da 4 mm perfetto per l'uopo, già bucato realizzando così un maschio da 8mm da inserire nella pinza (dopo averlo tagliato longitudinalmente per inserirvi il filo) e una femmina sempre da 8 per ricevere il capocorda. Adesso tirando la leva freno a mano a metà corsa le pastiglia stringono i dischi in un'abbraccio mortale.. [:D]