maniglie alzavetro..........?

• 36 Risposte
  • 4373 Visite
*

Online Emanuele

• 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: maniglie alzavetro..........?
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2013, 07:26:58 pm »
Ciao, almeno tre tipi di maniglie alzavetro per le DS bifaro.
Le ultime hanno quelle piatte con le due "righine", quello in mezzo le maniglie a goccia (a sezione tondeggiante), quelle più vecchie (fino al '68?) a sezione scavata.
non chiedemi però gli anni, a memoria non li so!
Ciao,
Emanuele

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #16 il: Aprile 30, 2013, 09:36:48 pm »
l'argomento è scottante!! al momento (fin quando il Marini non avrà consultato le sue Bibbie), non si ha risposta certa!! [???]
mi sento di sbilanciarmi e dire tranquillamente che quelle piatte c'erano grossolanamente dal gennaio '73 quindi presumibilmente da settembre '72!
comunque da certificare.......!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #17 il: Maggio 01, 2013, 12:32:14 am »
l'argomento è scottante!! al momento (fin quando il Marini non avrà consultato le sue Bibbie), non si ha risposta certa!! [???]

intanto noi aspettiamo foto  [:fiu]   ;D
« Ultima modifica: Maggio 01, 2013, 12:33:46 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #18 il: Maggio 01, 2013, 12:59:58 pm »
dunque, dunque??

vediamo un'pò!
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2013, 05:38:07 pm »
io sulla DSuper AM/71 ho quelle sotto a goccia mentre sulla DSuper5 quelle piatte sopra.....quindi, penso che siamo in linea con quanto detto da Martini  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2013, 08:47:10 pm »
...dunque la mia DS21 pallas '70 monta le piatte, come la DSUPER5 1974, la 23 PALLAS monta le piatte (1973), la Dspecial 73 monta quella a goccia come la DSuper5 1972, voglio controllare la 21 pallas 69 e l'altra 70 per verifica, comunque finora sembrerebbe che le PALLAS hanno le piatte e le altre quelle a goccia, eccezione fatta per la DSuper5 1974!

[(nonso)] [(nonso)]

*

Offline ds20 1970

• 1.658
« Risposta #21 il: Maggio 01, 2013, 08:50:53 pm »
le mie che sono del febbraio del 70 sono così:

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #22 il: Maggio 01, 2013, 09:20:05 pm »
.......vedi che ci avviciniamo alla verità!!

*

ciofanni

« Risposta #23 il: Maggio 02, 2013, 08:17:53 am »
E' giusto....le maniglie piatte su pallas fino al 72...dal settembre 72 a.m.73 anche sui modelli D ...Quelle a goccia sui modelli base precedenti...e fino al 68 come diceva Emanuele le altre.... [:hello]

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #24 il: Maggio 02, 2013, 08:54:42 am »
oh......finalmente!Ora mi torna!la soluzione era articolata ma c'era! bene andiamo avanti! [(caffegiornale)]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #25 il: Maggio 02, 2013, 05:29:19 pm »
dunque, se ho capito bene: nelle bifaro, le maniglie piatte erano un esclusiva delle Pallas fino all'AM72, dopo di che,

maniglie piatte per tutti i modelli, che precedentemente montavano quelle a goccia,

mentre, le maniglie scavate di cui parla Emanuele  [???]  prima del '68  [???]
« Ultima modifica: Maggio 02, 2013, 05:39:22 pm da Andy LHM »

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #26 il: Maggio 02, 2013, 08:11:51 pm »
esatto Andy, o perlomeno quello che dice ciofanni mi fa perfettamente chiarezza sulla mia situazione! Ovvero, vedevo le maniglie piatte sia sulle Pallas '69,'70,'73 e quindi pensavo che fosse una prerogativa di quel modello, poi le ho trovate anche sul Dsuper5 1974, ma non su quello 1972?? quindi andavo in confusione. Come descritto da ciofanni appunto, spiega perfettamente tutto! almeno a me!
Sabato faccio le foto delle post '68 cosi vedi quali sono. [:hello]

« Risposta #27 il: Maggio 02, 2013, 08:44:05 pm »
AHHHHHHHHHHH!!!

AIUTO!!!

Sulla mia DSuper5 del Gennaio '73 ci sono quelle a goccia!!!

Citroën DéeSse dipendente

*

Offline Andy LHM

• 10.130
« Risposta #28 il: Maggio 02, 2013, 11:29:38 pm »
Ciao, almeno tre tipi di maniglie alzavetro per le DS bifaro.
Le ultime hanno quelle piatte con le due "righine", quello in mezzo le maniglie a goccia (a sezione tondeggiante), quelle più vecchie (fino al '68?) a sezione scavata.
Emanuele

ho capito il ragionamento di ciofanni, ma nessuno ha ancora accennato alle maniglie scavate di cui parla Emanuele  [(uhmuhm)]
« Ultima modifica: Maggio 02, 2013, 11:34:50 pm da Andy LHM »

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #29 il: Maggio 03, 2013, 10:30:40 am »
Proviamo a ricapitolare?

Le primissime DS avevano il nottolino dell'alzavetro in metallo, subito dopo (già nel 1956), sono arrivati questi pomellini bianchi:

Rimasti sino all'agosto del '61, quando poi il nottolino è diventato nero:

Nel settembre del 1964, sono arrivate queste maniglie "incavate", riservate ai modelli Pallas e Cabriolet:

Ma prima, nel settembre 1956, sono arrivate le ID che sono nate con delle maniglie alzavetro simili a quelle della DS ma realizzate in plastica grigia (così come le maniglie delle portiere):

Nel settembre del 1965, con l'arrivo dei modelli '66, sulle DS confort arrivano le maniglie "a goccia" in metallo, con pomello in plastica nera. Queste:

Con l'equivalente per le ID in plastica grigia:

Sulle Pallas restano le maniglie "incavate"

Con l'arrivo della ID20, le maniglie in plastica diventano nere:

Dal dicembre del '72, infine, tutti i tipi (Pallas, Confort, DSuper, DSpécial eccetera eccetera) montano lo stesso tipo di maniglia: quella in metallo, piatta (coi due righini laterali) e col pomello in plastica nera.

Se ne deduce che possono esistere DS20 e DS23 confort, DSuper5 e DSpécial (e Break, ovviamente) costruite da settembre a dicembre del '72 (e quindi a tutti gli effetti "anno-modello" '73) equipaggiati in origine con le maniglie a goccia, così come possono esserci delle DSpécial francesi dello stesso periodo con maniglie in plastica.

Spero sia tutto chiaro e comprensibile.

[:hello]
« Ultima modifica: Maggio 03, 2013, 10:40:29 am da Martini »