dunque per provare mi serve un ponte, abbassare la leva sospensioni tutta in basso e provare a svitare
Serve un attrezzo specifico
Il consiglio di farsi aiutare da chi ha esperienza è ovviamente il migliore, tuttavia,
le sfere si possono sostituire anche da soli senza grandi problemi.
Lavoro pulitissimo per quelle anteriori, un po' meno per quelle posteriori, perchè uscirà un po' di lhm dai cilindretti e bastardo per la sfera del cong/disg
Se non sono incrostate di solito ce la si fa a smontarle a mano, altrimenti ti aiuti con un attrezzo svita filtro-olio
o piccoli colpi in senso antiorario con mazzetta e scalpello.
La chiave svita-filtri che si compra al supermercato molto spesso non va bene perchè non riesce ad abbracciare la sfera quindi assicurati prima di comprarla che la misura sia sufficiente.
Rimetti la sfera facendo attenzione alla guarnizione ( meglio se nuova ) e prima di riavvitare il tutto bagnala con un po' di lhm
La sfera la stringi a mano o poco più ( tanto quando il circuito è in pressione non si svitano neanche a mazzate ).
Come scaricare il circuito prima di iniziare a svitare??????
Posiziona innanzitutto la macchina accesa sopra al ponte
(ti serve che sia alzata altrimenti i bracci non si infilano)
piazza i bracci nei punti previsti,
spegni la vettura,
apri la vite congiuntore
e abbassi la leva altezze al minimo.......
3/4 pompate di freno e pressione non ce ne più.
Fatto il tutto, riavvi a congiuntore aperto ( macchina ovviamente bassa )
e molto dolcemente lo chiudi stando pronto a riaprire in caso di perdite.
Se non ce ne sono di evidenti, serri moderatamente la vite ed alzi la macchina:
prima in posizione strada, quando si stabilizza la metti tutta alta e quando è terminata la carica della pompa riabbassi al minimo
e poi rimetti ancora su posizione strada........cosi esce l'eventuale aria presente.