Cuffie parapolvere scatola dello sterzo

• 42 Risposte
  • 13246 Visite
*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Cuffie parapolvere scatola dello sterzo
« il: Maggio 11, 2013, 12:35:46 pm »
ieri ho smontato il radiatore, lo devo portare al radiatorista che mi deve fare una piccola riparazione in garanzia.

quindi a radiatore smontato mi sono accorto che ambedue le cuffie e soffietto (quelle lunghe 20 cm per intendere) che sono sulla scatola dello sterzo sono ambedue rotte, e quindi quando si aziona lo sterzo scoprono quanto devono proteggere.

ora, mi chiede, ma soprattutto vi chiedo: per la loro sostituzione si deve procedere con lo smontaggio completo di tutto l'ambaradan? o si possono rivestire provvisoriamente in qualche modo?

avrei pensato di fasciarle provvisoriamente con manicotto in nylon pesante opportunamente sigillato.

Mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline stefano65

• 1.577
Re: Cuffie parapolvere scatola dello sterzo
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2013, 01:36:52 pm »
Be...è chiaro che per montarle sei assolutamente costretto ad rimuovere la scatola.
Puoi al limite riparare le cuffie rotte senza smontare il tutto con del nastro.
Ma è un lavoro posticcio è poco durevole.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2013, 01:51:50 pm »
.....a parte lo smontaggio, una è semplice da mettere ma l'altra richiede il divaricatore per scavalcare il perno centrale con i gemelli........
In via provvisoria (molto provvisoria) puoi usare del nailon non troppo duro avvolgerlo a tubo sul soffietto rotto e graffettarlo nel punto di chiusura longitudinale: per qualche mese fa il suo lavoro........poi si "sbrindella"  pure lui......
 [:hello]
Dodo

*

Offline IDcronio

• 16.374
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2013, 05:20:29 pm »
Mario ti costerà un po di fatica, ti garantisco che questo sistema funziona: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12173.msg195477#msg195477 se poi vuoi evitarti l'immane fatica di superare il "pirullino" troncoconico dove alloggia il pezzo che consente ai braccetti di snodarsi devi procurarti un'estrattore (chiedi a scarabeo) e ricorda che è indispensabile l'attrezzo ( Dima assiale 1955T http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12168.0 ) per centrare l'idroguida al momento di rimontarla.

Come dice Davide (haiede) valuta l'ipotesi di revisionarla una volta staccata. [:hello]

*

Offline IDcronio

• 16.374
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2013, 05:23:18 pm »
Aggiungo che le cuffie cambiate sono già tutte screpolate, spero ci siano delle gomme migliori adesso e che in questo senso tu sia più fortunato di me. [:D]

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2013, 05:45:44 pm »
Azz!! non ci sperare Cronio   :P

D   [:hello]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2013, 06:08:03 pm »
ringrazio tutti per le risposte, ed a questo punto mi sembra che l'unica soluzione che posso (al momento) attuare è quella della riparazione oppure posizionare due nuove cuffie (tagliate longitudinalmenteepoirichiuseinqulchemodo), anche perché non ho l'attrezzatura per smontare la scatola dello sterzo, ma soprattutto per rimontarla correttamente.

mario

p.s. a questo punto è meglio che provveda alla lubrificazione delle parti scorrevoli? e con cosa?
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2013, 06:34:55 pm »
L'idea di metterle tagliate longitudinalmente é ottima.
Poi, se si bravo e paziente, esiste un silicone nero che incolla come una bestia sulla gomma delle cuffie e riesci a rigiuntarle come prima.  E tiene !

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2013, 06:52:32 pm »
Poi, se si bravo e paziente, esiste un silicone nero che incolla come una bestia sulla gomma delle cuffie e riesci a rigiuntarle come prima.  E tiene !

Franco mi sapresti dire la marca di questo silicone..?..mi servirebbe per altra applicazione..

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Maggio 11, 2013, 06:54:24 pm »
Franco mi sapresti dire la marca di questo silicone..?..mi servirebbe per altra applicazione..
Solo lunedì. Gli faccio una foto

*

Offline IDcronio

• 16.374
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2013, 07:13:24 pm »
Solo lunedì. Gli faccio una foto

Perchè?...per scrivere "gli faccio una foto" le dita le avevi e allora!?... [(prrr2)]

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2013, 07:18:22 pm »
Ma sarai un pisquano !  ;D
Perché non ce l'ho qui da me....

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #12 il: Maggio 11, 2013, 07:43:02 pm »
Ma sarai un pisquano !  ;D
Perché non ce l'ho qui da me....

Ok Franco , grazie mille...e non dimenticare.... [:inch] [:hello]

*

Offline mario55

• 2.850
« Risposta #13 il: Maggio 11, 2013, 10:16:50 pm »

attendo con ansia di conoscere la marca del silicone in questione.

eventualmente avrei intenzione di procedere in questo modo.

comperare 3 cuffie, 2 aprirle longitudinalmente ed inserirle al loro posto, l'altra tagliarla in due, e con le due mezze cuffie chiudere il taglio unendo con il silicone, sperando che il tutto non sia troppo rigido.

grazie, mario
Andrew Lewis
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #14 il: Maggio 11, 2013, 11:02:14 pm »
Per esempio HENKEL sista FT 101 che è acrilico e non acetico.........esite nero,bianco e grigio.......a volte si trova anche marrone.
 [:hello]
Dodo