Ed eccoci quì a parlare di nuovo di serbatoi. Ciao a tutti!
Ho avuto la fortuna e l'onore di vedere la DS di Ugolux e di sentirne funzionare il motore. Uno spettacolo! Quel ticchettio regolare delle puntine, quel minimo senza tentennamenti, quel rumore così regolare... ebbene sì, si vede e sente subito un motore con pochi Km sulle spalle! Complimenti Ugo, veramente
Veniamo al dunque, però prima un punto della situazione:
1) Ugo ha già pulito fino all'inverosimile il serbatoio all'interno, penso che più di così non si possa fare; come lui penso che abbiano fatto tutti gli altri che hanno questo problema
2) il serbatoio ha un trattamento antiruggine (zincatura o simile) sia all'interno che all'esterno
3) nei modelli a carburatore è presente, all'interno del serbatoio, un filtro lamellare attraverso il quale, visto che è infilato dentro, un tubo in nylon pesca la benzina; i modelli a iniezione il serbatoio è uguale solo che mancano le lamelle del filtro ed è presente un terzo attacco per il ritorno della benzina
4) il serbatoio ha al suo interno una struttura a scomparti intercomunicanti con la funzione di "frangionde"
5) gli elementi sono tutti saldati insieme e il loro disassemblaggio è difficile oltre che lungo
Cosa ci offre il mercato:
a) trattamenti in kit, si possono fare in casa: Tankerite (
www.tankerite.com), POR-15 (
http://www.por15.com) o simile (
http://www.kanter.com/fueltank.html) e altri prodotti simili (epossidici?)
b) trattamenti presso centri specializzati, si suppone che disassemblino il serbatoio e che non si limitino a fare il "trattamento casalingo"
Da ciò deduco che:
- se da un serbatoio, seppur ben pulito e ripulito, continua a uscire una polvere rossiccia allora dentro c'è un bel po' di ruggine che bisogna rimuovere;
- la semplice installazione di un filtro non basta poiché (chiedere a Ugo per conferma) dopo poco si intaserebbe di nuovo, fortunati i possessori di auto a carburatore poichè l'operazione è semplice, nei modelli a iniezione è più rognosa perché il filtro deve essere a monte della pompa, cioè subito dopo il serbatoio;
- la ruggine è sintomo di mancanza di zincatura all'interno del serbatoio, perciò è necessario provvedere in modo definitivo al ripristino di un qualsiasi, purché efficace, trattamento interno;
- il disassemblaggio e conseguente riassemblaggio del serbatoio risulta costoso se fatto fare da un artigiano/professionista del settore
- il "trattamento casalingo" in fin dei conti non è eccessivamente costoso (si va dai 50 ai 100 Euro a seconda del prodotto scelto) e credo che se ci si metti di impegno si fa un lavoro migliore di quelli di taluni professionisti
Personalmente sono un fautore del fai-da-te, perciò preferisco il "trattamento casalingo", unico consiglio che mi sento di dare è quello di procurarsi/costruirsi una specie di girarrosto per serbatoio in modo da trattarne uniformemente l'interno, e poi quello, ovvio, di smontare sia il galleggiante sia il filtro lamellare prima di procedere. La soluzione ottimale sarebbe quella di procurarsi un serbatoio su cui lavorare, magari già in discrete condizioni, in modo da non rimanere DsAppiedati durante i lavori.
Stefano