"sintoflon" sfatato l'effetto placebo

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #45 il: Maggio 18, 2013, 04:37:59 pm »
.. e' stato fatto il motore, l'olio che ho su a massimo ha fatto 7-800 km.

Non avresti dovuto utilizzare gli additivi Sintoflon prima di terminare il rodaggio, periodo nel quale attriti e temperatura giocano un ruolo fondamentale.
Riducendo gli attriti e temperature il rodaggio richiederà un periodo più lungo per ottenere l'assestamento delle parti meccaniche nuove.

Personalmente avrei comunque fatto un cambio olio dopo i primi 500 km con un motore nuovo. Generalmente c'è una notevole quantità di limatura in circolo nell'olio dovuta proprio al rodaggio.

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #46 il: Maggio 18, 2013, 06:07:08 pm »
Personalmente uso in TUTTE le mie auto d'epoca il 15-40.
Non ho nessun motore rumoroso, ne fumoso.
E  neppure consumi di olio da prendere in considerazione.
L'unica eccezione é la Puzzona che usa il 20-50 ma solo perché c'era già quando la comprai.
E il tizio me ne ha dati 4 litri nuovi.

Ragazzi, meno seghe. Sono anni che ve lo ripeto  [o:o:]

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #47 il: Maggio 18, 2013, 06:16:42 pm »
...........e non è il suo..............perchè quello giusto è il W50  o W60 e se fa molto caldo o il motore (compresa pompa e relative valvole di regolazione) non sono perfettamente in ordine il baluginamento della spia è in agguato (se non ci credi collega un manometro al foro bulbo olio e leggi la prex al minimo a macchina calda).
Poi che non succeda niente di catastrofico e vero..............però non tranquillizza vedere la spia accendersi.
Se ci sono rumori o battiti.........li hai ragione tu: le rogne si stanno palesando e l'olio non ci può fare nulla!
Parere personale
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Dodo

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #48 il: Maggio 18, 2013, 07:31:37 pm »
Nessuna delle mie ha l'occhio baluginoso...
E credo che qualche chilometro lo faccio.
Quando avevo il 23ie trainavo il carrello con l'auto da corsa.
E non l'ho mai risparmiata.
Poi cambio l'olio ad ogni cambio di papa. A volte ne salto uno...

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Offline Dessex

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #49 il: Maggio 18, 2013, 11:54:03 pm »
Personalmente uso in TUTTE le mie auto d'epoca il 15-40.
Non ho nessun motore rumoroso, ne fumoso.
E  neppure consumi di olio da prendere in considerazione.
L'unica eccezione é la Puzzona che usa il 20-50 ma solo perché c'era già quando la comprai.
E il tizio me ne ha dati 4 litri nuovi.

Ragazzi, meno seghe. Sono anni che ve lo ripeto  [o:o:]

sindaco ti parlo x esperienza diretta ma ho testato la cosa anche su altre ds......da un cambio d'olio fatto coi soliti 10-40 o 15-40 ai 20w50 o 20w60......sulla mia ormai senti solo il rumore del cambio, altri becchia casinosi sono diventati molto più silenziosi

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #50 il: Maggio 19, 2013, 12:57:56 am »
Fulvio, anche se i metti del miele diventa silenzioso....

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Offline Dessex

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #51 il: Maggio 19, 2013, 01:24:39 pm »
Fulvio, anche se i metti del miele diventa silenzioso....

infatti.......beh nella fiat 500 di un mio amico per risolvere problemi di pressione d'olio a caldo ho messo un bel kg di olio da differenziale...più il resto kg e mezzo di 20w50...ora sembra un'auto elettrica da quanto è silenziosa

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Offline Andy LHM

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #52 il: Maggio 19, 2013, 05:58:26 pm »
assolutamente NO a mio parere! prego, leggere anche il solo libretto uso e manutenzione........cosa dice?? 20W40 o 20W50......ci sarà un motivo penso.......


20w50 MINIMO, meglio 20W60 (salvo zone del paese particolarmente "gelide" e con vettura non ricoverata al coperto)



Quoto al 100x100  [(su)]  e che sia MINERALE  [:fiu]


Io continuo ad usare il Motul 20-50 classic e mi trovo benissimo

concordo fratellone, fatto il tagliando ieri pomeriggio e ho messo su il motul sotto in foto  [:love]

era talmente bello e profumato che a fine tagliando ho organizzato una bruschettata con Motul per tutti  [:fiu]  ;D

« Ultima modifica: Maggio 19, 2013, 06:00:29 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #53 il: Maggio 19, 2013, 06:03:10 pm »

a chi interessa a questo link del forum Triumphchepassione c'e' tutto il thread in cui si discute di additivi ed in particolare del Sintoflon


ma basta cercare nel forum hal, praticamente, più della metà delle stellette, ado, se le è guadagnate grazie al sint......... [:fiu]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #54 il: Maggio 19, 2013, 07:12:43 pm »
assolutamente NO a mio parere! prego, leggere anche il solo libretto uso e manutenzione............cosa dice?? 20W40 o 20W50........ci sarà un motivo penso.......

se proprio vuoi, della linea quartz 5000 c'è l'"SL 20W50", oppure trovi in commercio il Total 20w60, il tamoil 20w50, il repsol elite 20w50.....volendo anche l'HPX che è 20w50 (ma è già un semi sintetico)...ma mai 10w40, 15w40 o oli del genere.......il motore rimarrà sempre rumoroso e l'olio poco viscoso
Cari Dessex e Andy LHM,  calma e gesso!
1) il quarz 5000 è un olio minerale.
2) il minerale è l'olio giusto per il Becchia, gli altri no.
3) 15w indica la viscosità a freddo che è MIGLIORE del 20w
4) da quel che dice Mimmo il suo motore è rifatto quindi le tolleranze dovute all'usura non devono essere "riprese" con un olio più denso.
5) temperature ambiente e uso esasperato penso che non sussistano, tanto da giustificare una 20w 50 (ma è consigliato nei motori "sbidonati")
6) Se vuoi che, alla lunga, il tuo motore inizi a perdere olio di quà e di là, metti pure un semi-sintetico e, se hai fretta, tranquillamente un sintetico!
7) Il mio motore ha 2500Km...se vuoi venire a sentire il suo rumore...passa quando vuoi! 
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« Ultima modifica: Maggio 19, 2013, 07:17:21 pm da Caterina »

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #55 il: Maggio 19, 2013, 07:33:49 pm »
Cari Dessex e Andy LHM,  calma e gesso!
1) il quarz 5000 è un olio minerale.
2) il minerale è l'olio giusto per il Becchia, gli altri no.
3) 15w indica la viscosità a freddo che è MIGLIORE del 20w
4) da quel che dice Mimmo il suo motore è rifatto quindi le tolleranze dovute all'usura non devono essere "riprese" con un olio più denso.
5) temperature ambiente e uso esasperato penso che non sussistano, tanto da giustificare una 20w 50 (ma è consigliato nei motori "sbidonati")
6) Se vuoi che, alla lunga, il tuo motore inizi a perdere olio di quà e di là, metti pure un semi-sintetico e, se hai fretta, tranquillamente un sintetico!
7) Il mio motore ha 2500Km...se vuoi venire a sentire il suo rumore...passa quando vuoi! 
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Offline haiede

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #56 il: Maggio 19, 2013, 09:37:33 pm »
4) motore rifatto..............specificare cosa è stato rifatto: se ha canne,pistoni,segmenti,bronzine e valvole nuove,pompa olio con giranti nuove e pistoncini in ordine..... allora si che è "nuovo"........se gli è stata aperta la testata e cambiati i soli bicchierini e guarnizioni direi di no............
5) La temperatura ambiente influisce molto sullo scambio termico del radiatore: sulle I.E.  con il condizionamento e il semi non sapevano più cosa inventarsi per abbassarle: ventola elettrica supplementare nel radiatore,radiatore olio.......quindi di caldo la dentro ce ne è tanto (ed esce malvolentieri dal vano!) ed un uso urbano o in salita fa salire ancor di più le temperature.

Siccome credo che non si usi una "balena" facendo 10 Euro di benzina...............usare olii più fluidi se da un lato agevola la scorrevolezza e riduce gli attriti interni, dall'altro tende a fluidificare troppo in condizioni limite riducendo la pressione..............siccome di motori "rifatti" c'è ne uno ogni 10............non è forse meglio, a puro titolo di precauzione, adottare il 20W50 che nel peggiore dei casi non crea alcuna anomalia???

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #57 il: Maggio 19, 2013, 10:15:42 pm »

Quoto al 100x100  [(su)]  e che sia MINERALE  [:fiu]


concordo fratellone, fatto il tagliando ieri pomeriggio e ho messo su il motul sotto in foto  [:love]

era talmente bello e profumato che a fine tagliando ho organizzato una bruschettata con Motul per tutti  [:fiu]  ;D



purtroppamente pure io lo uso, ma la bambolina nn vola più, e il maledetto sintoflon costa un botto, ho già messo tre boccette, e la situazione è un po migliorata, aspetto che scenda ancora un po il livello per metterne ancora una!!!

col Bardhail sintetico volavam poi il Cardinale mi ha "introdotto" la pulce nell'orecchio, e.......
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #58 il: Maggio 19, 2013, 10:23:15 pm »
Haiede, in linea di principio direi senz'altro di sì: nel dubbio è senz'altro consigliabile una 20w-50 minerale, ma cosa dovrei rispondere a chi, in risposta ad un mio post tecnicamente corretto, consiglia l'errato HPX ? E a chi è d'accordo con lui?
Noi possiamo pure ipotizzare che il motore in questione non sia completamente rifatto ma, a fronte di quello che sostiene il proprietario, cosa ci autorizza a pensarlo?
Io, da quello che ho letto, ho visto un motore che ha iniziato a dar problemi dopo un trattamento e non prima e poi...che senso ha ridurre gli attriti con un additivo per poi aumentarli con un olio più denso? l'unico vantaggio sarebbe la rumorosità ma se il motore è nuovo?
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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #59 il: Maggio 19, 2013, 10:37:14 pm »
caterina, se ti riferisci al Sintoflon bada che nn è un additivo!!!
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