"sintoflon" sfatato l'effetto placebo

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Offline oxi883

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #60 il: Maggio 19, 2013, 10:50:23 pm »
Sulla mia diesel del 1975 in quasi 40 anni ho utilizzato tutti i tipi di olio minerale,semisintetico,sintetico,mi ricordo ancora quando uscì e subito utizzai il SINT 2000 acccreditato come massima espressione della lubrificazione,oggi il motore ha qualche KM  ;D ;D ;D sfumaccia un po' e i suoi 60 cv nn aiutano a superare "modernamente"le salite di collina del territorio marchigiano,ho voluto provare questo ,ho notato progressi  ;D   chissa'se funziona anche sulla ds ....................... [:hello]

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Offline haiede

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #61 il: Maggio 19, 2013, 11:43:51 pm »
Haiede, in linea di principio direi senz'altro di sì: nel dubbio è senz'altro consigliabile una 20w-50 minerale, ma cosa dovrei rispondere a chi, in risposta ad un mio post tecnicamente corretto, consiglia l'errato HPX ? E a chi è d'accordo con lui?
Noi possiamo pure ipotizzare che il motore in questione non sia completamente rifatto ma, a fronte di quello che sostiene il proprietario, cosa ci autorizza a pensarlo?
Io, da quello che ho letto, ho visto un motore che ha iniziato a dar problemi dopo un trattamento e non prima e poi...che senso ha ridurre gli attriti con un additivo per poi aumentarli con un olio più denso? l'unico vantaggio sarebbe la rumorosità ma se il motore è nuovo?
 [:hello]



Attenzione ad alcune cose però.............la tecnologia di additivazione (sono comunque già presenti negli olii) ed in particolar modo quella che usa nanomolecole a struttura fullerenica (ne ho già parlato prima senza ripetere ancora) di carbonio o boro non è che agisca semplicemente "liquefacendo" il lubrificante e quindi mandandone a pallino la viscosità specie a caldo.

Queste molecole, si legano intimamente con la porosità superficiale dei metalli (e quindi anche di canne,segmenti,pistoni,bronzine) rendendo "TEORICAMENTE" il lubrificante un mero mezzo di trasporto delle stesse.........ecco allora che un raschiaolio lavora meno efficaciemente perche fa meno attrito inizialmente ma  poi per contro inizia a scollarsi dalla sua sede dopo alcune centinaia di km ritorna in piena efficienza.........lo stesso per i segmenti superiori che ricominciano a riprendere compressione pari a qualche decimo di punto............anche la bancata avrà qualche comportamento cui non si è abituati e cioè risentirà, se usurata, del leggero aumento di compressione specie a motore freddo............

Se dosaggi e tecnica di miscelazione sono corretti nonchè si ha un pò di pazienza prima di aspettarsi dei risultati essi poi arrivano.............certo non potranno mai ricostruire un motore danneggiato...............possono però ritardare lo smontaggio di un motore ormai stanco anche di diverse decine di migliaia di km.
Olii sintetici o minerali: indipendentemente dal fatto che un motore sia studiato con una formulazione ben precisa di lubrificante (allora la tecnologia degli olii non era cosi evoluta ma la bontà o meno di un olio determinò la riuscita della famosa prova di durata fatta con una "rosalie" in circuito) ai tempi non è che ci fosse poi moltissima scelta: gli olii erano minerali e basta..............ed anche le gomme delle tenute nonchè il sughero riuscivano a sopportarli senza perdere elasticità (ed allora la gomma .......... era gomma di caucciù più o meno additivatata di grafite o nerofumo ma senza tante altre sostanze tecnologiche) nei lubrificanti sintetici il problema non è la prestazione fisico/dinamica di lubrificazione (figuriamoci se con la chimica moderna di sintesi non si riesce a "copiare" la prestazione di un olio di raffinazione minerale) ma la loro composizione che attacca appunto le tenute che se sono ancora quelle vecchie son già cotte di suo avendo già dato..........se sono le "nuove" riprodotte non sono certo di qualità eccelsa dei materiali (quanti buttano direttamente i guidavalvola contenuti nelle serie smeriglio usandone altri di qualità migliore) e quindi scordiamoci di trovare paraolio siliconici o in viton (che peraltro si riproducono per il bicilindrico mM28 ma non per il Becchia D o M)...........ecco allora che un olio minerale  "impasta" con i residui di usura dei paraolio limitando la perdita uno sintetico "deterge" e se l'albero dove lavora è usurato gocciola...........però il minerale cosi come impasta sui particolari in gomma altrettanto lo fa all'interno del motore e della pompa olio creano una sorta di "maionese" con i residui di alluminio asportati dalle giranti della pompa stessa che finiscono per bloccare i pistoncini/valvola........................quello a base sintetica lo fa meno.

Tutta sta mappazza (che non è farina del mio sacco ma me la hanno insegnata in quel di Bologna in varie conferenze tecniche dove mi sono furbescamente accreditato) per dire che non c'è un no assoluto o un si incondizionato su un tipo di lubrificante o un'altro..............bisogna conoscere il comportamento dell'olio ed il cicuito di lubrificazione come è fatto.............poi all'occorrenza e con conoscenza si "dopa" il lubrificante fino a renderlo più consono possibile a ciò che si vuole ottenere.
Ado tu però esageri con ste fialette ehhhhhh [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:ohoh]

Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline armonie

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #62 il: Maggio 24, 2013, 01:16:43 pm »
 non so chimicamente come agisce il sintoflon ma e' straordinario! dopo un po' di km. ho riscontrato:
1°temperatura del motore decisamente piu' bassa,la lancetta rimane costantemente a centro della strumentazione,
2°motore silenziosissimo, sara' per questo  che sento di piu' le punterie? mah?
3°accensioni immediate  sia a freddo che a caldo
4°tiene il minimo da subito
5°fluidita' inimmaginabile
una sola  nota negativa:
 a caldo, spia pressione dell'olio accesa fissa fino a 1000 giri!!!

 
mimmo

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Offline haiede

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #63 il: Maggio 24, 2013, 01:53:59 pm »
E una azione "meccanica" non chimica.......la parte chimica serve per la sospensione dei "nanotubi" di carbonio/boro e per legarsi con l'olio.
La scorrevolezza molto elevata indotta è data proprio dal mancato contatto intimo tra i metalli che scorrono come su un velo di microsfere di dimensione infinitesimale (migliaia di volte più piccole dei giochi meccanici indispensabili al funzionamento del motore)
Anche la pompa olio però ne è coinvolta: le sue giranti aspirano e comprimono un determinato volume di lubrificante ad ogni ciclo (ogni dentone degli ingranaggi per capirsi) e se l'attrito viene meno sia tra le giranti stesse che tra esse ed il "case" della pompa, a basso regime l'olio "sfugge" non riuscendo a restare intrappolato nelle camere della girante e diminuisce la pressione resa............sapendolo non è cosa "grave"..........ma per eliminare l'inconveniente bisogna ripristinare la perfetta efficienza della pompa sia nelle giranti che nell'albero (va imboccolato) di trascinamento.................lavoro lungo e relativamente costoso perchè va levato il motore per smontarla dalla coppa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline armonie

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #64 il: Maggio 28, 2013, 03:52:49 pm »
ieri, nonostante l'olio aveva pochi km. e non sapendo che gradazione avesse ho fatto l'ennesimo cambio d'olio con il total 20/60 minerale, e visto i risultati ho rimesso il sintoflon, adesso solo a minimo minimo la spia fa un leggero occhiolino. [:hello] 
mimmo

Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #65 il: Maggio 28, 2013, 05:24:58 pm »
E una azione "meccanica" non chimica.......la parte chimica serve per la sospensione dei "nanotubi" di carbonio/boro e per legarsi con l'olio.
La scorrevolezza molto elevata indotta è data proprio dal mancato contatto intimo tra i metalli che scorrono come su un velo di microsfere di dimensione infinitesimale (migliaia di volte più piccole dei giochi meccanici indispensabili al funzionamento del motore)
Anche la pompa olio però ne è coinvolta: le sue giranti aspirano e comprimono un determinato volume di lubrificante ad ogni ciclo (ogni dentone degli ingranaggi per capirsi) e se l'attrito viene meno sia tra le giranti stesse che tra esse ed il "case" della pompa, a basso regime l'olio "sfugge" non riuscendo a restare intrappolato nelle camere della girante e diminuisce la pressione resa............sapendolo non è cosa "grave"..........ma per eliminare l'inconveniente bisogna ripristinare la perfetta efficienza della pompa sia nelle giranti che nell'albero (va imboccolato) di trascinamento.................lavoro lungo e relativamente costoso perchè va levato il motore per smontarla dalla coppa.
Parere personale
 [:hello]

Una domanda per Haiede!!!
C'è modo di verificare il gioco della pompa olio??? Come si fà a definire se il gioco della girante o stella (perdonami non ricordo il nome preciso) è nei limiti, oppure se è troppo usurata??? Basta un semplice spessimetro ma con quali valori di minimo e massimo??? In sostanza quale gioco è ancora accettabile???
Grazie della risposta.
Ciao Paolo

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Offline ERIKKE

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #66 il: Maggio 28, 2013, 10:32:48 pm »
ieri, nonostante l'olio aveva pochi km. e non sapendo che gradazione avesse ho fatto l'ennesimo cambio d'olio con il total 20/60 minerale, e visto i risultati ho rimesso il sintoflon, adesso solo a minimo minimo la spia fa un leggero occhiolino. [:hello] 

non è molto rassicurante la spia pressione olio motore che al minimo fa l'occhiolino...almeno per me [(nonso)] poi va tutto bene lo stesso per carità..
ma una volta in moto non dovrebbe fare nessun "occhiolino"?

 [:hello]


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Offline ado

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #67 il: Maggio 28, 2013, 10:35:49 pm »
non è molto rassicurante la spia pressione olio motore che al minimo fa l'occhiolino...almeno per me [(nonso)] poi va tutto bene lo stesso per carità..
ma una volta in moto non dovrebbe fare nessun "occhiolino"?

 [:hello]



se cambia il bulbo olio sparisce, un motore spompato la spia l'ha sempre accesa!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline ERIKKE

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #68 il: Maggio 28, 2013, 10:39:40 pm »
L'ho chiesto perchè la mia (bulbo nuovo, sostituito in occasione della distribuzione e tutti gli altri lavori) una volta accesa non fa alcun occhiolino ;D...

 [:hello]

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Offline ado

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #69 il: Maggio 28, 2013, 10:43:38 pm »
L'ho chiesto perchè la mia (bulbo nuovo, sostituito in occasione della distribuzione e tutti gli altri lavori) una volta accesa non fa alcun occhiolino ;D...

 [:hello]

e te credo, pure la mia faceva l'occhiolino al minimo e col caldo e l'A.C. inserita, cambiatolo è andato tutto a posto, di contro un caro amico col motore nuovo di pacca, e quindi col bulbo nuovo stava per arrostirlo, per lo scoppio del bulbo stesso!!!

 [:hello] [:hello]
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Offline Alben

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #70 il: Giugno 30, 2014, 09:12:35 pm »
testato su 3 motori ds pertanto vecchi baracconi come progetto e prestazioni, motori perfettamente in forma sia con pochi km che con oltre 300.000 alle spalle ma tutt'ora efficienti, su questi dove gli atriti sono molto elevati il trattamento prima e poi con il nuovo olio minerale  la senconda boccia di mantenimento fa miracoli e l' effetto è molto evidente sotto molti aspetti

su motori di nuova generazione per intanderci common rail, turbo benzina, motori concepiti e progettati nell'ultimo decennio al massimo, non c'è alcun effetto neppure il placebo, nessuna differenza, gli atriti ormai minimi e gli olii di nuove generazioni che utilizzano sono gia ben oltre ai possibili vantaggi che può dare un trattamento al sintoflon, la prova è stata effettuata su 5 auto e nessuna ha registrato il minimo miglioramento

in conclusione l'efficienza del sintoflon è tanto maggiore quanto più vecchio è il progetto del motore con poca differnza sui km percorsi

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Offline Andy LHM

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #71 il: Luglio 01, 2014, 05:56:23 pm »
   
         [(su)]

.............e adesso ado chi lo sente   [(cavolo)]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #72 il: Luglio 01, 2014, 07:23:31 pm »
   
         [(su)]

.............e adesso ado chi lo sente   [(cavolo)]   ;D

Apriti cielo!!!  [:fiu] [:fiu]

Andy, scommettiamo che prima di sabato questo topic diventa"Hot"? :D
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

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Offline Andy LHM

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #73 il: Luglio 02, 2014, 03:51:28 pm »
.........speriamo sia ancora in vacanza   [:fiu]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline Mirco F

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Re: "sintoflon" sfatato l'effetto placebo
« Risposta #74 il: Agosto 05, 2014, 08:38:27 am »
Mi permetto, vendo ricambi per auto(per chi non mi conosce) il sintoflon è un ottimo prodotto, ma nè esiste uno migliore non solo per il cambio ma per tutto il motore, dura ben 40/50.000 km  avete capito bene 50.000km...!!!
 Ceramic Power Liquid, costoso si aggira per quello del motore (nel nostro caso)450ml intorno ai 70/80€.
Se interessa posso intercedere con qualche mio cliente per prezzi agevolati per tutti Noi,
Lo uso da 20anni su tutte le mie auto per lavoro,dopo il 1'tagliando.
Ricerca su google per info e dimostrazioni
CONSIGLIATO!!!!!! [:clap] [:clap] [:clap]
vola bass e schiva ì sàss  🙌