Così tanto per risvegliare il topic della Giallina.....
Prima di andare a Lipsheim il Week End scorso, ma proprio subito prima, mi son detto, dopo aver provato su strada due "Diesseventi" che la mia era la più "loffia", la più ....scarsa.
Cosa, che ora che ci penso, mi aveva detto anche Emanuele quando ha rifatto la frizione.
Siccome avevo lavorato con coscienza quindi segnato il PMS sulla puleggia e regolato la fase con la strobo, controllato angolo Dwell e regolato la carburazione di conseguenza, dovo per scontato che tutto fosse a posto.
Solo che quando ne provi altre 2 e uno come Emanuele ti conferma che gli sembra un pochino spenta e, dopo che con l'ultimo pieno avevo ottenuto un consumo di 6.8 km/litro, qualche dubbio ti viene.
Allora affanculo lampade ed angoli....ha preso lo spinterogeno per le corna e l'ho anticipata. Non poco !
Sono andato a provare l'auto e, dopo un'ultima aggiustatina, sono partito per Lipsheim
Ebbene, ho percorso 620 km col pieno e c'erano ancora 10 litri nel serbatoio !!!
Per un consumo calcolato di 10.87 km/litro.
È diventata decisamente più brillante. In salita non annaspa più...
Poi s'è comportata bene (finalmente) per i 1000 km di trasferta.
.....e mi piace sempre un sacchissimo....