Revisione Dea e qualche consiglio

  • 37 Risposte
  • 6949 Visite
Revisione Dea e qualche consiglio
« il: Giugno 02, 2013, 03:44:15 pm »
Dunque,
mi ero dimenticato di fare la revisione entro maggio... ieri vado in un centro revisioni. Errore: portare l'auto fredda, dopo dieci giorni ferma e dopo aver fatto due km scarsi. Controllo del'auto, complimenti di alcuni altri clienti, passano delle moto storiche anni '80 e qualche Lambretta e Vespa ben più datate. Arrivo io. Controllo fumi. "non ci saimo" Il tizio accelare l'auto come io non l'ho mai fatto (me la fonde! è il mio primo pensiero). Niente da fare 4,5 è il limite, io sono a 6,7. (non chiedetemi di cosa). "E' la calburazione che non va, bisogna regoalrla. Vada da un meccanico". Di sabato mattina è dura... "oppure faccia un giro per riscaldarla..." Opto per la seconda ipotesi. Giro un po', poi avvicinanzdosi l'ora della chiusura dell'officina, ritorno. Niente da fare, l'auto non va. E poo ci sono le luci che hanno intensità insufficiente" Mi dice che le auto storiche ante 1960 fanno al revisioe in motorizzazione. Si discute, in parte capisce il problema, l'ora è tarda, fa tutti gli altri controlli alla fine poi si "commuove" e la revisione passa.
Ed io mi chiedo: ma come fa un'auto vecchia e fuoti parametri (mi dice che il decreto per la auto "storiche" recenti non è mai passato e quindi la strumentazione è aggiornata per le nuove) a passare una revisione? Ovviamente tutti i parametri e valori sono fuori norma (intelsità del fari: voi le avete allo iodio o led???!!!???) O si fa al solito al Made in Italy e amici come prima? So di avere un'auto forse tutta o quasi originale, lampadine comprese, che frena con altri criteri rispetto ad oggi etc. ma ovviamente in parte "fuori legge".
Voi come fate?
Vi ringrazio.
 
P.s in due anni ho percorso solo 1230 km... a vostro parere cosa devo cambiare? LHM, olio motore, liquido rappfreddamento, altro...? L'auto la uso poco, un giretto appena posso, purtroppo.

Grazie a chi mi rispoderà.

dsspero
dsspero

Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2013, 04:04:34 pm »
scusa il cinismo: io la venderei .

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #2 il: Giugno 02, 2013, 04:27:46 pm »
boh???

io le ho fatte sempre nei normali centri di revisione e non mi ha mai detto niente nessuno  [(nonso)]

mai controllato intensità fari o altro

solo una volta ho beccato un pignolone  [(cavolo)] che ha voluto vedere con i suoi occhietti il n° di telaio stampato sul telaio

e mi ha fatto provare frecce fari trombe e ha controllato i gas di scarico ma a parte questo m'è sempre andata bene  [(nonso)]

la prossima volta magari, informati su un centro revisioni un po' più tollerante in cerca di clienti  [:fiu] lo sai che ce ne sono, basta solo chiedere [:D]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2013, 05:45:53 pm »
ciao, si sa che meno le usi peggio vanno, la mia due mesi fa è stata dentro neanche 5 minuti e ha passato tutte le prove senza problemi.....

Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2013, 05:50:17 pm »
Prima di andare al collaudo converrebbe fare un controllo generale, e quando è tutto in ordine non ci sono problemi a superare il collaudo.

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2013, 05:55:07 pm »
concordo ragazzi però, a volte si ha anche la sfortuna di inciampare in incompetenti e allora............. :'(
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2013, 07:37:04 pm »

P.s in due anni ho percorso solo 1230 km... a vostro parere cosa devo cambiare?.....


utilizzala di più 615 km l'anno sono pochini, altrimenti non potrà mai essere a posto, e prima della revisione almeno un'oretta per scaldare bene tutto.

revisione fatta a dicembre, nessun problema.

mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2013, 08:48:45 pm »
concordo ragazzi però, a volte si ha anche la sfortuna di inciampare in incompetenti e allora............. :'(

...........da quando un ragazzo del centro revisioni mi ha fatto "esplodere" le pinze anteriori della CX con relativo allagamento del banco a rulli............appena mi vede con una "vecchiotta" fa salire me sui rulli e mi da il telecomando per validare i test.........ovviamente lui stà li di fianco e supervisiona ehhh..........in ogni caso le macchine le porto relativamente (per l'età che hanno) in ordine: se non lo è non ci vado neppure.
Devi usarla di più nei limiti del possibile, revisione a parte, l'idraulica ne soffre di lunghi periodi di fermo............
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2013, 09:21:29 pm »
Ricordo d'aver fatto solo 2 revisioni italiane.
La prima era x un'auto da corsa (Mitsu Evo Gr. N) che mai avrebbe potuto passare una revisione.
Il tizio, previo 50€, mi ha garantito di controllare a fondo l'auto ma non i numeri di telaio.
Ho così passato la revisione con un'altra Mitsu stradale.

L'altra era la Cabrio. Anche lei con il CO a 4.5.
Il tizio ha impostato il suo apparecchio come se controllasse una 3 cilindri e magicamente ha passato la revisione.

È questo che mi piace dell 'Italia

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2013, 09:39:27 pm »
scusa il cinismo: io la venderei .

Non capisco perche'.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #10 il: Giugno 02, 2013, 09:51:29 pm »
utilizzala di più 615 km l'anno sono pochini, altrimenti non potrà mai essere a posto, e prima della revisione almeno un'oretta per scaldare bene tutto.

revisione fatta a dicembre, nessun problema.

mario55

Quoto.
Anche io nessun problema. Diciamo anche che mi ha fatto la revisione è un grande appassionato/esperto di Citroen DS-ID-D....ma soprattutto di SM.. [:D] [(guido)]

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #11 il: Giugno 02, 2013, 10:23:05 pm »
dal mio revisionatore di fiducia nell'ultimo anno ha revisionato:

- 2cv
- Dyane
- DS
- Ciao
- Lambretta 50

- Panda del 2006
- Fiesta del 2009
- Clio del 2009

sarà forse perche sono un buon cliente? ;D

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2013, 10:25:13 pm »
È questo che mi piace dell 'Italia

........pensavo che fosse la buona cucina.... ;D

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #13 il: Giugno 02, 2013, 11:58:24 pm »
allora........non son cose belle da dire per alcuni......però io la penso così: un centro revisioni dove fanno gli infami, qui in italia, ha solo da perdere clienti, perchè lo sappiamo che non c'è un'auto a posto in circolazione........quindi se vado ipoteticamente li con la mia auto, e c'è qualche cazzatina e il tizio inizia a fare il preciso...ciao e a mai più, e ha solo da smenarci.......invece preferisco andare da qualcuno che piuttosto chiude un occhio e pace........risparmio tempo, denaro e incazzature, e il centro revisioni ha solo da guadagnare.......bon

lo sappiamo benissimo che le nostre amate spesso non fanno luce giusta x i parametri, che magari c'è il co un po' alto......ma caspita se ci lamentiamo noi, che deve dire uno che si presenta con una fiat 500 che deve frenare coi talloni come i flinstones?? dai......un po' di quella cosa, facciamo 2+2 e basta

perchè vogliamo parlare di come collaudano le auto d'epoca alla motorizzazione?? ah ah ah è già tanto se le guardano da lontano suvvia

ciao
« Ultima modifica: Giugno 03, 2013, 12:00:23 am da Dessex »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Revisione Dea e qualche consiglio
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2013, 01:02:28 am »
ma infatti Fulvio..........ovviamente cerco sempre di andare alla revisione il più a posto possibile, ci mancherebbe

però sicuramente non vado a cercarmi i precisoni sapientini, anzi..........se so di un posto dove non vanno tanto per le lunghe mi ci fiondo  [:fiu]
« Ultima modifica: Giugno 03, 2013, 01:04:18 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.