smontaggio cilindro sospensione

• 31 Risposte
  • 5545 Visite
smontaggio cilindro sospensione
« il: Giugno 04, 2013, 10:44:16 pm »
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come rimuovere il cilindro sospensione posteriore della mia 21, ho guardato sul sito della ds ho seguito la procedura ho tolto la vite m5,sfera,tubi,sganciato l'asta dal fermo, ma niente da fare rimane nella sua posizione non si muove di un millimetro non riesco ha capire se ce' un fermo o un altro bulloncino che non vedo .vi ringrazio anticipatamente per i consigli [:inch] a presto Riccardo

*

Offline haiede

• 6.903
Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2013, 11:08:23 pm »
Tolto quello non c'è nieNte altro che lo blocca..........si sarà mica incastrato causa deformazione del sostegno......oppure kg di luridume e ruggine lo bloccano in sede??............blocchetto di legno, mazuola di gomma e provare a dare un piccolo "aiutino" a muoversi ........ NON COLPENDO NE L'ATTACCO SFERA NE IL PISTONE..........
Metodo personale senza garanzia di successo!
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Giugno 04, 2013, 11:26:36 pm »
Grazie per il suggerimento ha dirti il vero ho provato ho riavvitato la sfera poi le ho battuto sopra "senza troppa convinzione" per paura di far danni anche perché la serata è partita male, prima ho rotto la chiave per filtri del mio vicino di casa per svitare la sfera tra l altro dallo sforzo che ho fatto ancora un pò mi escono le emorroidi  ;D poi ho spanato il raccordo idraulico ma sono riuscito ad allentarlo con la pinza a scatto quindi mi sono detto che forse era meglio piantarla li  >:D non si sa mai magari poteva mettersi ha piovere visto che sono all' aperto  [:D] [:D] comunque grazie ti faccio sapere come finisce  [:clap]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2013, 11:33:49 pm »
................speriamo bene [(occhioni)]............visto che già sei partito male!!!! [:ouch]
Dodo

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2013, 12:27:22 am »
strano che proprio non si muova, ricorda poi che una volta smosso va ruotato di 90 gradi per la rimozione
ciao

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #5 il: Giugno 05, 2013, 12:23:53 pm »
Se hai molta sporcizia dentro la sede non si muove.....ci vogliono le maniere forti..... [(martell)] [(martell)]
STEFANO

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #6 il: Giugno 05, 2013, 01:53:16 pm »
Grazie per il suggerimento ha dirti il vero ho provato ho riavvitato la sfera poi le ho battuto sopra "senza troppa convinzione" per paura di far danni anche perché la serata è partita male, prima ho rotto la chiave per filtri del mio vicino di casa per svitare la sfera tra l altro dallo sforzo che ho fatto ancora un pò mi escono le emorroidi  ;D poi ho spanato il raccordo idraulico ma sono riuscito ad allentarlo con la pinza a scatto quindi mi sono detto che forse era meglio piantarla li  >:D non si sa mai magari poteva mettersi ha piovere visto che sono all' aperto  [:D] [:D] comunque grazie ti faccio sapere come finisce  [:clap]

mitico:

*

ciofanni

« Risposta #7 il: Giugno 05, 2013, 01:59:02 pm »
Ciao ...secondo me c'e' solo un sacco di melma secca dentro all'alloggio del pistone....dal foro di sotto entraci con un cacciavite e comincia a fare un po' di largo....poi lateralmente dalla parte dove viene avvitata la sfera...tra il foro nel telaio e il pistone c'e' dello spazio...sempre con un cacciaviteentraci dentro e comincia a sfaldare cio' che si e' solidificato...vedrai che piano piano si smuove e quando ha spazio viene via.... [:hello]

« Risposta #8 il: Giugno 05, 2013, 09:31:04 pm »
Finalmente è uscito con qualche imprecazione e tanta pazienza sono riuscito effettivamente era incrostato alla grande grazie a tutti per i consigli  [:inch] p.s complimenti a Sting per aver colto la citazione mitico si vede che siamo quasi coetanei  [:hello] [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2013, 09:37:56 pm »
Finalmente è uscito con qualche imprecazione e tanta pazienza sono riuscito effettivamente era incrostato alla grande grazie a tutti per i consigli  [:inch] p.s complimenti a Sting per aver colto la citazione mitico si vede che siamo quasi coetanei  [:hello] [:hello]
Bene..............prossime mosse con il cilindro al banco?
Dodo

« Risposta #10 il: Giugno 08, 2013, 06:43:14 pm »
Grande grande grande soddisfazione oggi rimontato il tutto dopo aver cambiato anello di tenuta parapolvere cuffia non una perdita funziona tutto a meraviglia l'unica cosa che non ho capito e la funzione del bulloncino m5 perché una volta avvitato non succede niente nel senso che il pistone non si blocca non vorrei aver rotto qualcosa quando lo sfilato fuori con "le buone maniere" comunque una volta in pressione non si è più mosso neanche quando è tutta bassa se qualcuno ne sa di più sono tutto orecchie. Comunque pensavo fosse un lavoro più tranquillo ma ti fa dannare abbastanza in compenso la soddisfazione e più grande !!! ciao a tutti a presto [:hello] [:hello]

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2013, 09:43:13 pm »
anche io ho fatto il tuo stesso lavoro la scorsa settimana, il bulloncino (e relativo tringolino) credo che serva a tenere in "linea" il cilindro di sospensione, ma senz'altro ci sarà chi ne sa di più ;D

mario
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2013, 11:35:24 pm »
Grande grande grande soddisfazione oggi rimontato il tutto dopo aver cambiato anello di tenuta parapolvere cuffia non una perdita funziona tutto a meraviglia l'unica cosa che non ho capito e la funzione del bulloncino m5 perché una volta avvitato non succede niente nel senso che il pistone non si blocca non vorrei aver rotto qualcosa quando lo sfilato fuori con "le buone maniere" comunque una volta in pressione non si è più mosso neanche quando è tutta bassa se qualcuno ne sa di più sono tutto orecchie. Comunque pensavo fosse un lavoro più tranquillo ma ti fa dannare abbastanza in compenso la soddisfazione e più grande !!! ciao a tutti a presto [:hello] [:hello]

Cosa sarebbe l'anello di tenuta parapolvere............l'anello di tenuta è interno ed è in teflon accoppiato ad un or che lo serra sul pistone con apposito disco e ghierona esterna.........???????????
Dodo

« Risposta #13 il: Giugno 09, 2013, 01:08:31 pm »
Scusa Davide non sono stato preciso nella descrizione  [:inch] ho cambiato or con relativo anello in teflon per parapolvere intendevo l anello di spugna inserito nella ghiera  per quanto riguarda il triangolo relativo al bulloncino citato da Mario55 molto probabilmente è andato perso in mezzo al marciume che ho tolto  [???] non so come è fatto è amovibile tipo un dado o è saldato ? grazie  a presto [:hello] [:hello]

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #14 il: Giugno 09, 2013, 02:10:29 pm »
Scusa Davide non sono stato preciso nella descrizione  [:inch] ho cambiato or con relativo anello in teflon per parapolvere intendevo l anello di spugna inserito nella ghiera  per quanto riguarda il triangolo relativo al bulloncino citato da Mario55 molto probabilmente è andato perso in mezzo al marciume che ho tolto  [???] non so come è fatto è amovibile tipo un dado o è saldato ? grazie  a presto [:hello] [:hello]

In ogni caso per esser certi che hai azzerato la laminazione di olio andrebbero provati al banco idraulico senza cuffia a 120 bar: se il gambo del pistone non si inumidisce e la pressione rimane alta anche dopo alcune ore...........quel cilindro non laminerà più! (perlomeno per svariati anni, non "for life" ovviamente!)
Parere personale..........anzi no, metodo personale.
Dodo