smontaggio cilindro sospensione

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Offline mario55

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #15 il: Giugno 09, 2013, 03:44:35 pm »
Scusa Davide non sono stato preciso nella descrizione  [:inch] ho cambiato or con relativo anello in teflon per parapolvere intendevo l anello di spugna inserito nella ghiera  per quanto riguarda il triangolo relativo al bulloncino citato da Mario55 molto probabilmente è andato perso in mezzo al marciume che ho tolto  [???] non so come è fatto è amovibile tipo un dado o è saldato ? grazie  a presto [:hello] [:hello]

nella foto intravede il "tringolino":




penso non sia un grosso problema trovarne una, però non sapendo quale sia la sua funzione, e trattandosi di un componente della sospensione posteriore eviterei di viaggiare troppo


Mario
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Offline mario55

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2013, 03:45:07 pm »
nella foto si intravede il "tringolino":




penso non sia un grosso problema trovarne una, però non sapendo quale sia la sua funzione, e trattandosi di un componente della sospensione posteriore eviterei di viaggiare troppo


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Offline Andy LHM

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #17 il: Giugno 09, 2013, 06:39:03 pm »
della serie....................Two POST is megl che One  [:fiu]  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline mario55

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2013, 06:42:48 pm »
 [(uhmuhm)] [(nonso)] può capitare
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Offline haiede

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2013, 10:11:14 pm »
Serve per far si che non si possa ruotare il cilindro in fase di manutenzione con il rischio di spaccare i tubi.......es. riavvitando una sfera nuova.
NON QUANDO LA SI SVITA ED ESSA RESISTE: IM QUEL CASO IL METODO E GLI SFORZI SONO MOLTO DIVERSI ed il povero triangolino nulla può..... [:ohoh]
 [:hello]

Ps: se lo hai perso......come hai fatto a tenere fermo il cilindro avvitando la nuova sfera?..........non me lo dire se come immagino..... [(brrr)] [(brrr)]
Dodo

Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2013, 11:40:13 pm »
Per riavvitare la sfera lo portata in battuta a mano poi ho montato la ruota ho alzato al massimo la macchina il cilindro è andato in pressione e poi ho stretto con una chiave filtro la sfera che poi sarebbe la stessa procedura "personale" per lo smontaggio scusa Davide allora senza questo triangolo si puo' usare la macchina? oggi non ho resistito nonostante un diluvio pazzesco ho preso la piccolina e mi sono fatto un giro fino a Torino circa200km mi è sembrato che andasse tutto bene speriamo  [:fiu] [:fiu] una cosa invece che ho notato e che la pompa carica ogni 4/5 è normale ? pero' magari per questa domanda apro un altro post forse e meglio  [:hello] [:hello]

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Offline haiede

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2013, 12:03:28 am »
Una volta rimontata la sfera (infatti ti avevo detto di non dirmelo come perchè temevo avessi fatto cosi......) e con il cilindro in pressione lo scopo del triangolino è finito (salvo con la macchina completamente abbassata sui tamponi dove si potrebbe anche riuscire a muovere i cilindri in sede........
Frequenza di carica: prima come era?........se poi si è ridotta significa che quel cilindro che hai "revisionato" in realtà "lamina" olio .......... ovvio che con la cuffia montata non lo vedi..............ma premendola lo senti però.........
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2013, 01:34:02 pm »
no non si è ridotta anzi mi sembra che lavori con più frequenza non so se centra ma ogni tanto(anche prima della revisione del cilindro post)la macchina quando la fermi davanti scende abbastanza velocemente può centrare qualcosa questa sera provo a dare un occhiata alla cuffia se la sento piena d'olio

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Offline haiede

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2013, 02:15:59 pm »
Una volta rimontata la sfera (infatti ti avevo detto di non dirmelo come perchè temevo avessi fatto cosi......) e con il cilindro in pressione lo scopo del triangolino è finito (salvo con la macchina completamente abbassata sui tamponi dove si potrebbe anche riuscire a muovere i cilindri in sede........
Frequenza di carica: prima come era?........se poi si è ridotta significa che quel cilindro che hai "revisionato" in realtà "lamina" olio .......... ovvio che con la cuffia montata non lo vedi..............ma premendola lo senti però.........
Parere personale.
 [:hello]

Chiedo venia ho sbagliato ad esprimermi.......ridotto il tempo tra una carica e la successiva.
Sotto 100 bar circa la valvola di sicurezza richiude e "dovrebbe" intrappolare l'olio nel circuito sospensioni che teoricamente se non avesse perdite (leggi fughe) permette alla macchina di restare alta.............ma.......se la caduta di pressione è rapida (e lo vedi da quante operazioni freni/sterzo sono ancora permesse dopo lo spegnimento) per fughe interne importanti, se la valvola non ha più una tenuta perfetta,se le sfere sugli assi sono esaurite o in via di esaurimento (ed anche se sono le confort), se la sfera congiuntore è in via di esaurimento o lo stesso non ha più la tenuta di una volta..............la balena si aquatta velocemente.
Senza farne dei drammi o farsi prendere da ansie...........bisogna prenderne atto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2013, 02:18:02 pm »
Chiedo venia ho sbagliato ad esprimermi.......ridotto il tempo tra una carica e la successiva.
Sotto 100 bar circa la valvola di sicurezza richiude e "dovrebbe" intrappolare l'olio nel circuito sospensioni che teoricamente se non avesse perdite (leggi fughe) permette alla macchina di restare alta.............ma.......se la caduta di pressione è rapida (e lo vedi da quante operazioni freni/sterzo sono ancora permesse dopo lo spegnimento) per fughe interne importanti, se la valvola non ha più una tenuta perfetta,se le sfere sugli assi sono esaurite o in via di esaurimento (ed anche se sono le confort), se la sfera congiuntore è in via di esaurimento o lo stesso non ha più la tenuta di una volta..............la balena si aquatta velocemente.
Senza farne dei drammi o farsi prendere da ansie...........bisogna prenderne atto.
Parere personale
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Davide, è possibile che s'aquatti velocemente per via di una valvola di priorità parzialmente grippata ? (aperta)

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Offline mario55

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2013, 08:01:15 pm »
ecco dove reperire il "triangolino"



http://ds21.eu/xcart11/product.php?productid=132&cat=213&page=1

alla folle cifra di € 3,57

Mario
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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #26 il: Giugno 10, 2013, 09:35:17 pm »
Davide, è possibile che s'aquatti velocemente per via di una valvola di priorità parzialmente grippata ? (aperta)

Si........se trafila solo un pò, non intrappola più la pressione nel circuito sopensioni e la macchina si aquatta rapida............ma anche se hai tanto consumo altrove e poca riserva succede questo: la valvola non è on/off a taraggio di precisione, lei dovrebbe chiudersi appena sotto i 100 bar e da li accendere la spia di minima pressione............ma se la caduta è rapidissima in impianto fermandosi la pompa, lei magari si chiude anche ma riesce a farlo quando già sei a 60 bar: cosi bastano poche decine di minuti e la macchina scende subito specie sull'asse "pesante"..............
Parere personale magari anche sbagliato
 [:hello]
Dodo

Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #27 il: Giugno 10, 2013, 11:46:41 pm »
Grazie Mario per la dritta  [:inch] dovrei farcela ha comprarlo specialmente adesso che mi [:hello] hanno sospeso  l' imu [:D] [:D]

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Offline SCARABEO

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2013, 09:21:45 am »
Si........se trafila solo un pò, non intrappola più la pressione nel circuito sopensioni e la macchina si aquatta rapida............ma anche se hai tanto consumo altrove e poca riserva succede questo: la valvola non è on/off a taraggio di precisione, lei dovrebbe chiudersi appena sotto i 100 bar e da li accendere la spia di minima pressione............ma se la caduta è rapidissima in impianto fermandosi la pompa, lei magari si chiude anche ma riesce a farlo quando già sei a 60 bar: cosi bastano poche decine di minuti e la macchina scende subito specie sull'asse "pesante"..............
Parere personale magari anche sbagliato
 [:hello]

Sai perché te lo chiedo ?

Avevo smontato il bulbo pressione idraulica dalla vanne de priorité.
Prima l'auto rimaneva alta per 3 o 4 giorni. Cambiato il bulbo crollava dopo 15 minuti.
Allora ho rismontato il bulbo e cercato di pulire alla bell'e meglio sia la valvola che il bulbo per vedere se avrebbe funzionato.
Rimontato sto maledetto bulbo, niente, non s'accende la spia.
Ma in compenso l'auto sta su di nuovo !
Tempo un paio di settimane ho comprato un bulbo (usato).
L'ho cambiato, la spia funziona a meraviglia ma l'auto crolla di nuovo dopo 15 minuti (o meno)
Ora non ci ho più guardato.

Ma ecco il motivo della mia domanda

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Offline haiede

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Re: smontaggio cilindro sospensione
« Risposta #29 il: Giugno 11, 2013, 01:49:26 pm »
Sai perché te lo chiedo ?

Avevo smontato il bulbo pressione idraulica dalla vanne de priorité.
Prima l'auto rimaneva alta per 3 o 4 giorni. Cambiato il bulbo crollava dopo 15 minuti.
Allora ho rismontato il bulbo e cercato di pulire alla bell'e meglio sia la valvola che il bulbo per vedere se avrebbe funzionato.
Rimontato sto maledetto bulbo, niente, non s'accende la spia.
Ma in compenso l'auto sta su di nuovo !
Tempo un paio di settimane ho comprato un bulbo (usato).
L'ho cambiato, la spia funziona a meraviglia ma l'auto crolla di nuovo dopo 15 minuti (o meno)
Ora non ci ho più guardato.

Ehhhhhhhhh queste son "bizze" di balena...........hihihihi [:ohoh] [:color]
 [:hello]

Ma ecco il motivo della mia domanda
Dodo