Testata con "interni" AC 502

• 17 Risposte
  • 3220 Visite
*

Online IDcronio

• 16.372
Testata con "interni" AC 502
« il: Giugno 06, 2013, 10:53:54 am »
E non so, ditemi voi, ne ho accennato nel topic delle mille e una notte. Questa testata, assemblata al suo motore e rilevati entrambi allo sfascio, mostrava già lo stato perfetto al suo interno guardandola dal lato pompa. Si notava anche una leggera sfumata di verde AC 502 (immagino) che lascerebbe intendere che in origine fossero tutte verniciate  così, rimane da capire però la tecnica perché non ci sono colature ed esternamente la testata è come le altre. La conferma (diciamo così) mi è venuta quando ho dovuto aprire il tappo posto dietro, questo è quello che ho visto e mi-vi chiedo: qualcun'altro ha avuto questo privilegio? [:D] [:hello] [:hello]

« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 11:54:12 am da IDcronio »

*

Online IDcronio

• 16.372
Re: Testata con "interni" AC 502
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2013, 11:05:50 am »
Aggiungo che questo motore ha dato come valore di compressione 9 senza che vi sia stato il tempo per le valvole di assestarsi sulle sedi dopo tutti questi anni di inattività, immagino abbia percorso veramente pochi chilometri e quelle che vedete all'interno della testa sono leggere incrostazioni che vengono via facilmente. Aggiungo anche che per pura casualità e da come si vede nelle foto del su citato topic, dopo aver riparato pompa e supporto mi è venuto in mente di verniciarli dello stesso verde nel tentativo di preservare l'alluminio dalla corrosione per via di quelle leggere sbavature dei manicotti ad esse collegati, che non dovrebbero verificarsi ma delle quali ci si accorge quando il cancro della corrosione ha già scavato quel sottile strato di alluminio.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2013, 11:53:42 am da IDcronio »

*

Online IDcronio

• 16.372
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2013, 11:46:54 am »
E allora?...dove sono tutti i veterani? Marco, Emanuele, Marini per citarne solo alcuni (a Scarabeo non chiedo nulla perchè lui non cambia mai ne i lubrificanti e manco rabbocca il liquido raffreddamento, quando l'auto non va la butt vende  [:D])...fin'ora solo elvis dice di aver riscontrato questa cosa sulla sua Dspecial, mi piacerebbe saper se conosce i km di percorrenza della sua vettura.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #3 il: Giugno 07, 2013, 12:37:47 pm »
Credo che sia colore lasciato dall'antigelo: le testate nuove erano color alluminio, non verdi.  [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2013, 01:17:12 pm »
Confermo quanto dice Enciclopedico.........non ho mai visto motori veniciati internamente..........probabilmente il glicole contenuto nell'antigelo è divenuto a ph acido nel corso del tempo ed ha pigmenteto tutte le parti che per loro natura già presentano una microporosità di superficie..........
L'effetto elettrochimico che attacca l'alluminio a volte viene accelererato incosciamente montando viti e ranelle di materiale non idoneo (es zincati) che lavorando in ambiente che diviene man mano acido, sempre umido e con grandi cicli termici (corpi pompa per esempio) innesca la corrosione.........poi spesso si trovano anche cavi di massa collegati proprio su quei prigionieri che, se ce ne fosse bisogno, rafforzano la polarizzazione di metallo e liquido facilitando il passaggio di flussi di corrente proprio attraverso prigionieri e alluminio della pompa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Online IDcronio

• 16.372
« Risposta #5 il: Giugno 07, 2013, 06:32:26 pm »
Credo che sia colore lasciato dall'antigelo: le testate nuove erano color alluminio, non verdi.  [:hello]

Maurizio mi riferivo all'interno ma credo tu abbia letto bene quindi devo dedurre che alla tua risposta non vi sia possibilità di appello.. [:D] [:hello]

Però, solo per parlare, Maurizio, Davide, perchè secondo voi il lato pompa si presentava invece così?

Ps. Davide credo di aver visto la massa sul prigioniero lungo pompa in quasi tutte le DS che mi son passate davanti agli occhi, ma se non li dove consigli di fissarla e quale era comunque la configurazione prevista nell'assemblaggio? [:hello]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #6 il: Giugno 07, 2013, 06:50:10 pm »

Anche la mia color alluminio

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2013, 06:59:12 pm »
 ingrandendo l'immagine si vede
eccola

*

Online IDcronio

• 16.372
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2013, 07:10:39 pm »
Ragazzi lo ripeto io mi riferivo alla parte relativa alla circolazione del liquido refrigerante che tra l'altro per tanti anni mi pare fosse costituito da semplice acqua. [:hello]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2013, 07:55:08 pm »
Ragazzi lo ripeto io mi riferivo alla parte relativa alla circolazione del liquido refrigerante che tra l'altro per tanti anni mi pare fosse costituito da semplice acqua. [:hello]

o limonata... [:D]
RENE' COTTON

*

Online IDcronio

• 16.372
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2013, 07:55:42 pm »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2013, 10:34:22 pm »
Splendido........la girante della pompa è di ghisa.......ovvio che lasci "giallo" della ruggine.........quel sedimento si è depositato con il tempo di inattività...
Io in quella su cui hai viaggiato, la ho messa su un bullone della staffa alternatore: lo so che non va li.........ma sulla pompa collegata al monoblocco via prigionieri proprio non mi piaceva...........
Parere personale
Dodo

*

Online IDcronio

• 16.372
« Risposta #12 il: Giugno 08, 2013, 12:25:54 am »
 [(su)] [:hello]

*

Offline elvis

• 471
« Risposta #13 il: Giugno 08, 2013, 07:10:10 pm »
Confermo che dal coperchio posteriore della testata si vede che l'interno è verniciato.
Anch'io pensavo fosse del deposito del liquido di raffreddamento,ma ciò non è.
AC 502 o Ac 522 per il monoblocco?
La mia è una Special del 02/71 e di KM ne ha segnati circa 34.000 (134 o234 ?)
Chi l'ha vista (meccanici citronici e appassionati) dice che di KM ne ha pochi (?) viste le condizioni di assoluta originalità in tutte le sue parti
Lunedi guardo meglio anche dal lato pompa.

*

Offline elvis

• 471
« Risposta #14 il: Giugno 08, 2013, 07:18:00 pm »
Non è che magari dopo la lavorazione interna la testata venisse verniciata,forse per avere un po' di protezione contro la corrosione, e poi lavorata all'esterno portando la testata stessa all'alluminio originale????