Ciao a tutti, sono registrato da diverso tempo sul forum ma non ho ancora iniziato una "partecipazione attiva".
Questo topic mi intriga perchè è un argomento che tratto spesso con i miei amici possessori di auto americane.
Personalmente possiedo auto sia moderne che d'epoca con ogni sorta di cambi e pedali. Corvette con automatici e manuali, 2 cv, mini cooper con i pedali attaccati uno all'altro, ecc. e naturalmente la Ds semiautomatica.
Sulle americane automatiche il pedale (tranne rare eccezioni, ad es F450 HD) del freno è predisposto per consentire di frenare indifferentemente con entrambi i piedi e così fanno i miei amici americani. Non così gli amici italiani con auto automatica americana, frenano tutti solo con il destro. Io sull'automatico americano, sia in strada che in pista freno solo con il sinistro. Sulla Cooper, con la sua magnifica pedaliera ultra raccolta si riescono a schiacciare più pedali con lo stesso piede contemporaneamente.
Venendo alla Ds semiautomatica, il problema è chiaramente che non abbiamo per le mani un semiautomatico (cosa significa?) ma uno dei pochi manuali/sequenziali/pneumatici esistenti su strada. Quando Todt arrivò in Ferrari portò in dono il progetto del sequenziale Ds, lo adattarono con le 5 marce (allora) e rivoluzionarono la formula 1. Schumaker che veniva dai kart, guidò immediatamente con 2 piedi frenando di sinistro ed accelerando contemporaneamente con il desto. Ai vari Barrichello, Massa ecc. mettevano una paratia tra i pedali per costringerli a frenare di sinstro. Il cambio pneumatico della Dea è ancora oggi quasi ineguagliato e la maggioranza delle supersportive in commercio (non parliamo degli elettroattuati o degli automatici con levette varie al volante) adottano cambi molto più lenti.
E' vero che la Ds non è nata per correre ma quando ha corso ha sempre vinto ed il suo cambio e sistema frenante, insieme alle sospensioni, la rendono veramente unica. Detto tutto questo, scusate per il lunghissimo preambolo, frenate SOLO con il sinistro SEMPRE. Per imparare basta un pomeriggio e poi sarete contenti di poter godere pienamente di questo prodigio della tecnica che mamma Citroen vi ha messo a disposizione. Proverete il piacere di accelerare mentre state frenando impostando al meglio curve e traiettorie (oltre alle partenze in salita o su fondo scivoloso)e, addirittura, frenare accelerare e cambiare contemporaneamente (questo alcune Ferrari o Lamborghini lo possono fare ma solo grazie all'elettronica) e quando passeggiate sul lungo lago a trenta all'ora, frenando con il sinistro, potrete mantenere il sedere perfettamente centrato sul sedile, non farete alcun movimento con la schiena e sarete veramente in poltrona. Avete voluto un capolavoro di tecnologia, ora usatelo!!!