infattamente, forse sera fatto una bottiglia di grappa?
Mai andata in folle!!!
quoto
a mio parere non può andare in folle. Si comporta e ci si comporta nella guida esattamente come con un manuale.
Se con un manuale 4 marce freno da 100 a 90 in rettilineo, schiaccio il pedale del freno (con qualsiasi piede, il pedale non lo capisce e non gliene importa nulla) la macchina rallenta e non vengono coinvolti ne frizione ne cambio. La stessa identica cosa accade con la nostra Ds.
Se con un manuale 4 marce faccio un panic stop, schiaccio contemporaneamente frizione freno fino in fondo. Non mi verrà mai in mente (e sbaglierei a farlo) di scalare le marce. Avendo la frizione a fondo corsa la macchina risulterà come se fosse in folle e questo ne evita lo spegnimento e consente di mantenere la traiettoria. La Ds si comporterà esattamente nello stesso modo.
Terzo scenario, strada di montagna in discesa voglio scalare marcia con un manuale. Schiaccio leggermente il freno per adeguare la velocità al nuovo rapporto, schiaccio la frizione (in questo istante la macchina è come se fosse in folle ma in realtà non lo è perchè se alzo la frizione si reinnesta la marcia) cambio marcia e proseguo. La Ds? Uguale.
Ultima possibilità. Con la nostra auto manuale a 4 marce mi immetto in curva a forte velocità in quarta marcia, freno per impostare la traiettoria, schiaccio a fondo la frizione, scalo in terza e riaccelero per ripartire. Anche in questo caso, per un istante più o meno lungo a seconda del tempo per cui ho mantenuto schiacciata la frizione, la macchina risulterà in folle. Con un manuale tradizionale, se sono capace di farlo e la pedaliera me lo permette, posso schiacciare contemporaneamente con il piede destro acceleratore e freno per impostare la traiettoria non solo con sterzo e freno ma anche con la trazione delle ruote motrici (per capire bene di cosa stiamo parlando dovete provarlo con 4/500 cv sulle ruote posteriori senza alcun controllo elettronico della trazione). Se non siamo rapidi e precisi in questo passaggio punta/tacco la macchina "sfollerà" e perderà trazione MA NON SARà IN FOLLE. La logica raffinatissima della Ds farà esattamente la stessa cosa. Sono in quarta, entro in curva, schiaccio il freno per impostare la traiettoria e contemporaneamente scalo di marcia, a questo punto, con il freno ancora schiacciato (chiaramente non a fondo, sono già in fase di rilascio tutto si gioca in frazioni di secondo) schiaccio a fondo l'acceleratore e riparto gestendo la traiettoria non con lo sterzo ma con freno e acceleratore. Uguale ad un cambio manuale, solo molto molto più facile perchè con due piedi ho manovrato 2 pedali e non 3. Se sbaglio a dosare il rapporto tra freno ed acceleratore la macchina sfollerà ma non sarà in folle, appena do gas mi ritrovo con la marcia inserita e, francamente, mentre con i manuali tradizionali ( non essendo un pilota professionista) mi capita di sbagliare la manovra e sentire il motore che sale di giri in modo incontrollato, con la Ds secondo me è praticamente impossibile che accada ( a me non è mai successo).Ora la considerazione che potremmo fare è: MA COME C...O GUIDI questa povera macchina? Allora, questa mattina alle 7,00 per venire in studio ho fatto 10 km a 20 km all'ora dormendo sulla mia poltronciona senza staccare i piedi dai pedali sfiorando alternativamente l'acceleratore con il destro e il freno con il sinistro. Questa sera alle 23,00 tornando a casa mi divertirò un mondo saltando da una rotonda all'altra lasciandomi alle spalle qualsiasi altro mezzo a motore. Secondo me si può fare