Ieri notte rincasando in garage, mi accorgo che la macchina ( che è nera ) è tutta ricoperta di minuscoli puntini di polvere ( bianca ) ... guardo meglio e non è polvere ma vernice... poi mi ricordo del fatto che ieri notte, mentre rincasavo, ho attraversato un viale dove riverniciavano la segnaletica, ci hanno incanalato in fila indiana mentre lavoravano, e quella può essere l'unica occasione in cui si può essere attaccata la pittura.
Allora vi chiedo: vi è mai capitata una cosa del genere?
Si può riuscire ad ottenere un rimborso delle spese che dovrò per forza sostenere per - come minimo - lucidare tutta la macchina?
Grazie a chi sa dirmi qualcosa
Dovevi riuscire e fare una foto in cui era chiaro che ti trovavi in quel momento in quel luogo, o che la tua auto era in quel luogo, o che in quel luogo in quel momento c'era quella situazione. Comunque fai foto dell'auto con appoggiato sopra un quotidiano di oggi e poi chiedi all'Ufficio Tecnico del Comune (o all'ente competente su quel tratto di strada) una semplice attestazione che il giorno tale, all'ora tale, la ditta tale stava procedendo ai lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale mediante l'utilizzo di verniciatori chimici a pressione. Speriamo basti.
Esempio pratico: due mesi fa il mio zione, procedendo su una strada comunale, è finito in un profondo solco nell'asfalto, assai poco visibile, col risultato di rompere ben due gomme. Al momento non ha pensato di fare le foto anche perchè non è capace. Dopo un'oretta siamo tornati assieme ed abbiamo fatto le foto ad un'altra macchina nello stesso punto (solo per dimostrare che un'auto poteva finirci dentro), mettendo vicino alla ruota un quotidiano di quel giorno e fotografando anche il piede di mio zio all'interno del solco (per far vedere la profondità dello stesso. Risultato: rimborso quasi certo.