Spolvero di vernice durante lavori stradali

  • 26 Risposte
  • 7793 Visite
Spolvero di vernice durante lavori stradali
« il: Giugno 16, 2013, 04:00:06 pm »
Ieri notte rincasando in garage, mi accorgo che la macchina ( che è nera ) è tutta ricoperta di minuscoli puntini di polvere ( bianca ) ... guardo meglio e non è polvere ma vernice... poi mi ricordo del fatto che ieri notte, mentre rincasavo, ho attraversato un viale dove riverniciavano la segnaletica, ci hanno incanalato in fila indiana mentre lavoravano, e quella può essere l'unica occasione in cui si può essere attaccata la pittura.

Allora vi chiedo: vi è mai capitata una cosa del genere?

Si può riuscire ad ottenere un rimborso delle spese che dovrò per forza sostenere per - come minimo - lucidare tutta la macchina?

Grazie a chi sa dirmi qualcosa  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2013, 04:37:20 pm »
Ieri notte rincasando in garage, mi accorgo che la macchina ( che è nera ) è tutta ricoperta di minuscoli puntini di polvere ( bianca ) ... guardo meglio e non è polvere ma vernice... poi mi ricordo del fatto che ieri notte, mentre rincasavo, ho attraversato un viale dove riverniciavano la segnaletica, ci hanno incanalato in fila indiana mentre lavoravano, e quella può essere l'unica occasione in cui si può essere attaccata la pittura.

Allora vi chiedo: vi è mai capitata una cosa del genere?

Si può riuscire ad ottenere un rimborso delle spese che dovrò per forza sostenere per - come minimo - lucidare tutta la macchina?

Grazie a chi sa dirmi qualcosa  [:hello]

Dovevi riuscire e fare una foto in cui era chiaro che ti trovavi in quel momento in quel luogo, o che la tua auto era in quel luogo, o che in quel luogo in quel momento c'era quella situazione. Comunque fai foto dell'auto con appoggiato sopra un quotidiano di oggi e poi chiedi all'Ufficio Tecnico del Comune (o all'ente competente su quel tratto di strada) una semplice attestazione che il giorno tale, all'ora tale, la ditta tale stava procedendo ai lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale mediante l'utilizzo di verniciatori chimici a pressione. Speriamo basti.

Esempio pratico: due mesi fa il mio zione, procedendo su una strada comunale, è finito in un profondo solco nell'asfalto, assai poco visibile, col risultato di rompere ben due gomme. Al momento non ha pensato di fare le foto anche perchè non è capace. Dopo un'oretta siamo tornati assieme ed abbiamo fatto le foto ad un'altra macchina nello stesso punto (solo per dimostrare che un'auto poteva finirci dentro), mettendo vicino alla ruota un quotidiano di quel giorno e fotografando anche il piede di mio zio all'interno del solco (per far vedere la profondità dello stesso. Risultato: rimborso quasi certo.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2013, 04:40:58 pm »
..... Risultato: rimborso quasi certo.

Quasi !

Ma non è che con un po' di benzina e 2 minuti di pazienza togli tutto ?

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2013, 06:31:22 pm »
pote esse!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2013, 09:37:11 pm »
mah.....unica preoccupazione è che la vernice stradale è la peggiore che si possa usare dubito venga via facilmente ahimè

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2013, 09:38:41 pm »
mah.....unica preoccupazione è che la vernice stradale è la peggiore che si possa usare dubito venga via facilmente ahimè

Ma se è una spolveratina...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2013, 10:33:30 pm »
Si non è esattamente ducotone quello che usano. [:hello]

Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #7 il: Giugno 17, 2013, 07:20:34 am »
Quasi !

Ma non è che con un po' di benzina e 2 minuti di pazienza togli tutto ?

Ma non è che con la benzina bruci la vernice? [???]  :-\

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2013, 09:29:17 am »
Seguirei il consiglio di Ugomaria: documentazione del danno, testimoni sulla tua effettiva presenza in quel luogo a quell'ora, richiesta di risarcimento.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #9 il: Giugno 17, 2013, 09:31:47 am »
secondo me a chiedere i danni ti fai un fegato così e dopo anni di pratiche non ti danno un soldo bucato....
sarei più dell'idea di provare con uno straccio morbido e della benzina, poi un detersivo leggero per togliere l'alone lasciato dalla benzina.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #10 il: Giugno 17, 2013, 09:49:25 am »
secondo me a chiedere i danni ti fai un fegato così e dopo anni di pratiche non ti danno un soldo bucato....
sarei più dell'idea di provare con uno straccio morbido e della benzina, poi un detersivo leggero per togliere l'alone lasciato dalla benzina.

quoto

 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #11 il: Giugno 17, 2013, 11:04:49 am »
Ma non è che con la benzina bruci la vernice? [???]  :-\

la benza alla vernice, nn gli fa una beneamata mazza!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #12 il: Giugno 17, 2013, 12:40:18 pm »
Grazie a tutti delle indicazioni, vi aggiorno:
stamattina sono andato agli uffici Mobilità e Legale del Comune, mi hanno lasciato il modulo da compilare per il risarcimento.
Il funzionario ha telefonato al responsabile dei lavori che gli ha confermato il fatto che quei lavori li hanno realmente svolti sabato notte, ora si tratta di portare a buon fine questa procedura, e non ho idea di quale preventivo mi farà la carrozzeria...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #13 il: Giugno 17, 2013, 12:42:07 pm »
Grazie a tutti delle indicazioni, vi aggiorno:
stamattina sono andato agli uffici Mobilità e Legale del Comune, mi hanno lasciato il modulo da compilare per il risarcimento.
Il funzionario ha telefonato al responsabile dei lavori che gli ha confermato il fatto che quei lavori li hanno realmente svolti sabato notte, ora si tratta di portare a buon fine questa procedura, e non ho idea di quale preventivo mi farà la carrozzeria...

300 per lucidarla, 1000 per riverniciarla... [8D] [:hello]

Re: Spolvero di vernice durante lavori stradali
« Risposta #14 il: Giugno 17, 2013, 12:47:51 pm »
la benza alla vernice, nn gli fa una beneamata mazza!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]

Parlando col funzionario, mi ha anche detto che oggi queste vernici stradali sono a base d'acqua, quindi dovrebbe venir via meglio che se ci fosse stato qualche componente acrilico... ma di vernici non me ne intendo assolutamente, se non per sentito dire...

Solo 1000euro ti chiedono, Cronio, per riverniciare una Dea? A me come minimo due volte e mezza!
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche