Ciao Dino, continuo brevemente l'OT (poi gli amministratori decideranno il da farsi) perché a questo punto mi sembra opportuno chiarire per una volta e per tutte un'equivoco di fondo. Mi hai chiesto privatamente (ma ti rispondo publicamente) se sono un moderatore e hai aggiunto: se si, di fare quei tagli relativamente alle divagazioni fuori topic che vedono diversi attori tra i quali te. Si potrebbe anche fare ma fin quando il dibattito rimane dentro la cosiddetta "buona creanza" la differenza tra questo e altri forum è che quì non si banna, non si cancella, non si spara contro nessuno, piaccia o non piaccia, anche questa è una regola ferrea che fa degli uomini degli uomini, non dei mezzi uomini o semplicemente persone non abituate al confronto democratico. Questa è a tutti gli effetti una piazza, non si lincia, emargina, deride, impalma nessuno. Credevo di averti fatto comprendere la mia posizione per il ruolo che mi compete, tu continui a crederti dalla parte della ragione ma in un confronto democratico (a questo punto perdonami veramente ma devo dirtelo) le proprie ragioni non si propongono aggressivamente. La piazza è un luogo libero, c'è un travaso di gente che viene e che va e non serve neanche un moderatore pensa. Metabolizza tutto e ci sta tutto, anche le molotov alcune volte, ma l'importante è conservare il presidio di civiltà e confronto, impedendo, con le stesse "armi" l'esclusione e la gogna di questo e di quello.
Mi scuso con te e con gli altri amici del forum, non è mia abitudine salire sulla sedia ma se serve si fa anche quello