D Super 1971 restauro!

  • 454 Risposte
  • 108146 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #165 il: Gennaio 21, 2015, 04:52:28 pm »
Dopo un anno e mezzo che la usi, sempre soddisfatto ?

Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #166 il: Marzo 27, 2015, 05:20:24 pm »
Allora dopo un anno e mezzo posso ritenermi soddisfatto, negli ultimi due mesi ha cominciato a perdere dalle sospensioni posteriori, dovranno essere rettificate.

questa settimana ho riportato la macchina dai MAC per rifare interni e preparare la carrozzeria da mandare in verniciatura, verranno sistemate le sospensioni già che è in officina. [:hello]

Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #167 il: Aprile 02, 2015, 09:13:22 pm »
Dopo qualche tempo di latitanza dal forum torno a pubblicare qualche aggiornamento;
la perdita alle sospensioni posteriori è stata sistemata sostituendo le cuffie posteriori e cambiando dei dettagli dell'astina che erano usurati.

attualmente l'auto si trova dal carrozziere ed è smontata e pronta per la verniciatura.

aggiungo qualche foto della macchina!

































come potete vedere dalle foto dei dettagli del tetto una volta smontate le frecce posteriori è uscito il vero colore del tetto che non è né bianco, come avevo detto erroneamente all'inizio e né in tinta con la carrozzeria come dicevano molti ma  bensì grigio!

qui sotto invece i pezzi che mi sono riportato a casa per pulire e lucidare!




*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #168 il: Aprile 02, 2015, 10:02:38 pm »

come potete vedere dalle foto dei dettagli del tetto una volta smontate le frecce posteriori è uscito il vero colore del tetto che non è né bianco, come avevo detto erroneamente all'inizio e né in tinta con la carrozzeria come dicevano molti ma  bensì grigio!


   Questo coincide con quello che Martini dice da tempo : ID 20 super fino al 1971 disponibile con opzione colore tetto soltanto  gris nacrè, mentre il bianco era destinato soltanto alle special  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #169 il: Aprile 02, 2015, 10:17:50 pm »
ne hai tempo di lucidare con tutta quella roba, immagino che il parabrezza vorrai semplicemente pulirlo............. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #170 il: Aprile 02, 2015, 10:23:25 pm »
Diciamo che avrò il mio bel da fare.
Ho anche i vetri laterali da pulire, le varie clip da fregare e togliere la ruggine, le guarnizione da lavare e sgrassare, i paraurti da smontare(dai due posteriori ne devo far uscire uno).
Il parabrezza mi limiterò a pulirlo e a riverniciare la parte di ferro dello specchio retrovisore che ha su un po di ruggine.

Poi di sicuro troverò altro da fare dentro agli scatoloni!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #171 il: Aprile 02, 2015, 10:44:01 pm »
Diciamo che avrò il mio bel da fare.
Ho anche i vetri laterali da pulire, le varie clip da fregare e togliere la ruggine, le guarnizione da lavare e sgrassare, i paraurti da smontare(dai due posteriori ne devo far uscire uno).
Il parabrezza mi limiterò a pulirlo e a riverniciare la parte di ferro dello specchio retrovisore che ha su un po di ruggine.

Poi di sicuro troverò altro da fare dentro agli scatoloni!

 [:ouch]

buon lavoro allora

 [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #172 il: Aprile 03, 2015, 10:02:14 am »
.... immagino che il parabrezza vorrai semplicemente pulirlo............. ;D ;D

E che pensi che lo pulisce con la carta vetra...? Vecchia ciabatta borbottona!  [:kiss]
Giovanni                                           

Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #173 il: Aprile 03, 2015, 12:42:06 pm »
Complimenti, stai facendo un bel lavoro.
Ciao

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #174 il: Aprile 04, 2015, 02:17:52 pm »
come avevo detto erroneamente all'inizio e né in tinta con la carrozzeria come dicevano molti ma  bensì grigio!


beh! veramente Ale, come ti ha già detto oxy, Martini è una vita che ci ripete questo :

Per l'AM 72 i tetti delle DSuper e delle DS (pallas e non) in Italia erano TUTTI gris nacré, eccezion fatta per il vert argenté e per il sable metallisé che erano in tinta con la carrozzeria, il secondo poi era riservato a DS Pallas e DS iniezione confort...
Dall'AM 1973 cambia tutto: www.archiviostoricocitroen.info/richieste/colori/1973colori.pdf
Tetti e carrozzeria hanno lo stesso colore su tutti i modelli eccetto DSpécial ed (ovviamente!) Break.
Visto che le DSuper5 e le DS23 nascono nell'anno modello '73, NESSUNA DSuper5 o DS23 può avere il tetto diverso dal corpo vettura.
Occhio al fatto che il Blanc Meije indicato per le DSpécial (la DLuxe non esiste più nel 1973) NON E' VERNICIATO: è "tinto nella massa" e la finitura è "semigloss", ovvero semilucida.
Per il 1971, al momento non abbiamo nulla: solo i listini e le caratteristiche tecniche, oltre al campionario colori che è però privo delle combinazioni.
Tutto cmq lascerebbe supporre che sia poco diverso dal 1972, e questo spiegherebbe la tinta della tua DS.
Ricordo solo che Quattroruote nell'agosto del '70 provò una DS21 ie confort: vert muscinée e gris nacré: le foto erano a colori!

non so chi ti ha detto che andava in tinta, sicuramente qualcuno che frequenta poco il forum o che legge ancora meno  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #175 il: Giugno 24, 2015, 04:34:55 pm »
Il tetto della mia che è una DSuper di ottobre 1970(quindi millesimo '71) ha il corpo beige albatros e il tetto gris brumaire.
Strano accoppiamento ma così. Immatricolata in Italia e tutta originale.

Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #176 il: Giugno 24, 2015, 04:46:53 pm »
Se fai il tetto blanc guanò si notano meno le cacate dei piccioni ;·)

Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #177 il: Giugno 26, 2015, 10:14:09 am »

... le varie clip da fregare e togliere la ruggine


Leggo solo ora questo post, dico che le clip, stante il loro basso costo, sarebbe meglio metterle nuove, sia che siano di plastica ferro o acciaio.

Sono proprio le clip che generano ruggine nelle loro asole, mettendole nuove dopo il restauro eviti ogni grana per decenni.

Inoltre la tenuta è la migliore possibile, mentre quelle vecchie sono snervate almeno un pochino  [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #178 il: Giugno 26, 2015, 10:38:13 am »
E' sicuramente giusto il consiglio dato da Ivo, quello di toglierle per fare certi lavori
ma personalmente non condivido il fatto di sostituirle
ma conservare le sue se non spezzate e farle trattare, parlo delle clip in metallo chiaramente

Mi è capitato personalmente di vedere clip in metallo per le 2CV che si aprivano in 2 con le mani. sembravano fatte di pongo
quelle originali stessa dimensione non eri capace

come mai?   [o:o:]
meglio sorvolare  [(angel)]

D   [:hello]


Re: D Super 1971 restauro!
« Risposta #179 il: Luglio 16, 2015, 03:49:04 pm »
Il tetto della mia che è una DSuper di ottobre 1970(quindi millesimo '71) ha il corpo beige albatros e il tetto gris brumaire.
Strano accoppiamento ma così. Immatricolata in Italia e tutta originale.

Sono esattamente i colori della mia, anche la mia immatricolata in italia e mai riverniciata.

Leggo solo ora questo post, dico che le clip, stante il loro basso costo, sarebbe meglio metterle nuove, sia che siano di plastica ferro o acciaio.

Sono proprio le clip che generano ruggine nelle loro asole, mettendole nuove dopo il restauro eviti ogni grana per decenni.

Inoltre la tenuta è la migliore possibile, mentre quelle vecchie sono snervate almeno un pochino  [:hello]
E' sicuramente giusto il consiglio dato da Ivo, quello di toglierle per fare certi lavori
ma personalmente non condivido il fatto di sostituirle
ma conservare le sue se non spezzate e farle trattare, parlo delle clip in metallo chiaramente

Mi è capitato personalmente di vedere clip in metallo per le 2CV che si aprivano in 2 con le mani. sembravano fatte di pongo
quelle originali stessa dimensione non eri capace

come mai?   [o:o:]
meglio sorvolare  [(angel)]

D   [:hello]


Certamente se le varie clip e minuterie sono da cambiare non ci penserò due volte a sostituirle, se riesco a recuperarle ben venga. :)

Durante la pulizia delle parti che ho a casa ho notato che qualche guarnizione sarà da sostituire, ma me lo aspettavo.

I lavori di carrozzeria procedono, le porte sono state sistemate tutte e sono state rifatte nella parte inferiore dove c'era un po di ruggine.
La porta posteriore conciata peggio, dopo aver tolto kg di stucco,è stata ribattuta e il metallo è tornato alla luce.

Attualmente il carrozziere è alle prese con i "fianchetti" anteriori, anch'essi, purtroppo, pieni di stucco stanno tornando al vecchio splendore.
La parte bassa in lamiera dei fianchetti che contiene le frecce anteriori verrà sostituita a causa della ruggine.

a breve caricherò le foto dei lavori!  [:hello]