Scatola cambio 5 marce

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Offline IDcronio

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Scatola cambio 5 marce
« il: Giugno 17, 2013, 11:24:07 pm »
Si tratta della scatola cambio di un DX2 staccata e attaccata ad un'altro DX2, NON RIESCO AD INNESTARE LE MARCE, ho assemblato io il cambio e ho sentito l'alberino del cambio entrare nell'alloggio dell'albero motore, del resto l'accoppiamento non sarebbe stato possibile mi pare. Premetto che il cambio funzionava benissimo accoppiato al motore precedente e del resto ho visto con i miei occhi l'albero motore e il volano dell'altro motore girare quando lo misi in moto. Credo in verità quindi di poter stare tranquillo in questo senso e vi chiedo come procedere per verificare o come effettuare delle prove riguardanti il cambio. Premetto ancora che ho effettuato diversi tentativi come da manuale Operazione Dm. 334-0, tutte tranne la regolazione della corsa della 4a che prevede la rimozione del coperchio. Ho anche tentato delle manovre escludendo il cavo per cercare maggiori escursioni del tubo di comando ma senza alcun risultato. Grazie dell'aiuto che vorrete darmi, a vostro buon cuore... ;D [:hello]

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Offline haiede

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2013, 11:43:29 pm »
Non ho capito bene...........ma la leva di comando si muove almeno a mano o no?
Se si allora c'è qualcosa nello scorrimento del disco frizione sul millerighe (ma da ferma sollevata e motore spento le marce devo innestarsi solo spostando leggermente una ruota....) se no mai in ogni caso, apri il coperchio e guarda dentro: se hai forzato qualcosa potrebbe essersi storta una delle levette di comando che sono montate solo ad interferenza sull'albero che esce fuori sopra per comandare gli innesti.............in questo caso un grosso cacciavite riesce a far ingranare le marce sostituendosi alle levette e vedi se gli innesti funzionano..............
Oroscopo ehhhhhh............gli occhi e le mani li hai tu!!!
 [:hello]
Ciao
Dodo

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Offline FabioC

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2013, 02:34:54 pm »
Esatto,
Se provi ad inserire le marce a motore fermo, riesci o no?
Hai assemblato il cambio, vuoi dire che lo hai accoppiato al motore, spero  ;D
Servus

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Offline ado

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2013, 02:37:58 pm »
Esatto,
Se provi ad inserire le marce a motore fermo, riesci o no?
Hai assemblato il cambio, vuoi dire che lo hai accoppiato al motore, spero  ;D
ciao Fabio, voleva dire semplicemente quello!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2013, 02:40:43 pm »
Esatto,
Se provi ad inserire le marce a motore fermo, riesci o no?
Hai assemblato il cambio, vuoi dire che lo hai accoppiato al motore, spero  ;D

Il motore da quando è stato riposizionato nelle fauci di Euriale, nn e' ancora andato in moto per i probli di cui trattiamo, e per la fase che nn esiste!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline FabioC

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2013, 04:32:55 pm »
Ciao Ado,
Adesso che so che ci sei anche tu mi sento già meglio  ;D

Ma tornando al nostro cambio, non riuscite a manovrarlo. Banalmente, avete provato a muovere direttamente (cioè` lasciando scollegata l' asta e il Bowden) l' attuatore.
Se e` cosi, bisogna aprire il coperchio e scrutare nelle viscere per capire chi blocca un meccanismo così semplice ([:fiu]).
Servus

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #6 il: Giugno 20, 2013, 11:23:26 am »
Scrivo due righe per distrarmi da tre giorni di sfighe. Come detto il cambio è stato accoppiato, Ho lasciato il volano accoppiato al "nuovo" motore in quanto ho immaginato che in origine esso andava equilibrato al suo albero motore ma si tratta in ogni caso dello stesso identico volano, la frizione era quasi intatta e comunque adesso la ho anche mollata perchè non vi sia il dubbio che rimanga inserita. Il differenziale ovviamente funziona (vettura sollevata) e il tubo di comando è stato manovrato a mano agendo sulla leva (sempre a mano) nella ricerca di tutte le escursioni possibili che potessero consentire l'inserimento di una qualsiasi marcia. Io non mi sono accorto se forzatura c'è stata durante le manovre di smontaggio e montaggio, quel che posso dire è che il cambio è stato posto verticalmente (campana giù) per poterlo pulire. Non saprei cos'altro fare se non togliere il coperchio e guardar dentro non appena mi sarà possibile. Che la coppia terminali dell'asta del cambio si siano rotti?...saranno in teflon o in metallo?.. [(nonso)]

Poi a Fabio vorrei in amicizia chiedere cos'è che in me non va? [:D] [:hello]
« Ultima modifica: Giugno 20, 2013, 11:25:20 am da IDcronio »

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #7 il: Giugno 20, 2013, 11:29:01 am »
Qualcuno ha qualche foto di un cambio 5 marce aperto è può magari spiegarmi dove agire eventualmente? grazie!

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #8 il: Giugno 20, 2013, 12:35:28 pm »
OK ho trovato un topic proprio segnalato da Fabio... >:D dove Martins spega come regolare la forcella per la retromarcia e di come sbloccare il cambio: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9998.30

Aldilà del problema specifico trattato in codesto topic, come e dove dovrei mettere le mani per consentire l'inserimento delle marce? il tappo del cambio con il tubo di comando ad esso collegato in quale punto degli ingranaggi in questa foto in bella vista agisce? sono consapevole che molte di queste cose le scoprirò nel momento in cui aprirò il suddetto, ma così giusto per sfruttare il mezzo telematico vi chiedo... [:D] [:hello]



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Offline haiede

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #9 il: Giugno 20, 2013, 01:07:51 pm »
Prima di toccare la posizione delle forcelle sulle aste (se vi è ancora il filo di blocco non devono essersi mosse) guarda bene che non si siano stortate le 2 aste di comando fissate ad interferenza sul tubo di comando fissato nel coperchio.
Appoggiando lo stesso sulla scatola senza chiuderla, vedi dalla fessura (appoggiare guardando senza chiudere nulla) dove ingaggiano.
Quando ti dicevo di provare gli innesti intendevo dire di "manovrare" direttamente il tubo di comando sulla scatola cambio con la leva staccata: se hai forzato molto potresti anche averle rotte quelle forcelle in plastica.........mi pare strano che un scatola cambio smontata funzionante ora non vada più; se non è stata "violentata" deve consentire di mettere almeno qualche marcia........una che non entra ci può stare e ci sia qualcosa da vedere si...... tutte no
Metti uno tacco di legno che mantenga staccata la frizione dal volano e prova a far girare le ruote cercando di vedere con il coperchio solo puntato, cosa succede..........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #10 il: Giugno 20, 2013, 05:54:48 pm »
Ciao Davide, si la cosa ha lasciato abbastanza stupito anche me in quanto come detto il cambio funzionava perfettamente e ripeto: non ha subito alcuna "violenza" ne in fase di stacco e riattacco e neanche nel tentativo di manovrare il tubo in senso orario e antiorario (più di mollarlo nel momento in cui fa: clack! non ho fatto) mentre la leva, che se ho capito bene tu suggerisci di staccare (nel senso di rimuoverla dal cambio?) la ho mossa con l'aiuto di una chiave a mo di leva ;D perchè troppo forte per una mia sola manina. In tutto questo c'è da dire che non avendo una terza mano mi era impossibile muovere anche una ruota. Chiaramente la suddetta leva è stata mossa avendo cura di fermarmi quando arrivava a fine corsa in entrambi i lati e senza mai forzare. [:hello]

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Offline FabioC

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #11 il: Giugno 20, 2013, 10:38:59 pm »
Poi a Fabio vorrei in amicizia chiedere cos'è che in me non va? [:D] [:hello]
Ma Cronio, nulla che non vada… ;D
Solo che Ado... intanto usa il Sintoflon, come me… [:hello]

Scherzi a parte, rimuovi il coperchio e verifica, che l' attuatore si possa muovere liberamente. Come suggeriva haiede, vedi dove l' attuatore impegna i movimenti interni e cerchiamo di capire chi fa resistenza.
Servus

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2013, 10:40:23 pm »
Non ve ne andate che posto un po di foto.... [:inch]

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #13 il: Giugno 20, 2013, 10:45:58 pm »
OK la catarsi è iniziata dopocena con lo svitare i 5 bulloni da sotto il radiatore, tolto il coperchio quei terminale dell'asta di comando sono al loro posto ma non riesco a vedere proprio dove vanno a ficcarsi visto che lavoro sempre come mastro Geppetto dentro la pancia della balena. [o:o:]

Quello che di sicuro è fuori posto è quella sorta di dente che nella foto con i riferimenti colorati è cerchiato in rosso.







Ragazzi cosa mi dite che torno al lavoro. [:inch] [:inch] [:hello]

P.S. ado ha ben altro sintoflon per le mani in questo momento.. [:D]
« Ultima modifica: Giugno 21, 2013, 10:47:54 am da IDcronio »

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Offline IDcronio

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Re: Scatola cambio 5 marce
« Risposta #14 il: Giugno 21, 2013, 01:07:40 am »
Risolto ma non saprete mai come... [:D]