Mickey del forum è Michele Lemme,
direttore del RIASC. Rivolgiti pure a lui se hai bisogno di chiarimenti ulteriori.
Io, a beneficio della chiarezza in questa discussione, aggiungo solo che il RIASC non ha un Presidente (quello
onorario è Walter Brugnotti) perché è diretto proprio dal Comitato dei Presidenti, ovvero tutti i Presidenti dei Club che aderiscono al sodalizio.
Il RIASC, inoltre, non hai mai patrocinato (e da statuto e regolamento non è previsto che lo faccia) eventi organizzati da singoli, ma patrocina i raduni promossi dai Club che lo compongono a condizione che questi siano aperti a tutti i modelli iscrivibili al RIASC, senza discriminazioni. E questo è stato deciso dai Presidenti tutti in una delle prime riunioni dell'Associazione.
Allo scopo, il Regolamento del RIASC parla chiaro dove, all'articolo 2, dice che gli eventi "patrocinabili" sono «le manifestazioni organizzate dai Consigli Direttivi dei Club aderenti».
Inoltre, ritengo che parlare di "auto originali" sia una cosa ancor più pericolosa che discriminare per modello: qual è il concetto di "auto originale"? Chi stabilisce se un'auto è originale o meno?
L'ASI? (
) Il RIASC non ha ancora una commissione tecnica, se ne sta parlando giusto in questi mesi, ma al momento discriminare le auto "originali" da quelle "farlocche" è parecchio difficile, anche perché non esistono criteri oggettivi se non quelli FIVA, mettere su un sistema di verifica con questi criteri al desk delle iscrizioni mi sembra fantascientifico.
Per tutti, vorrei infine ricordare che il RIASC è nato già nel 1995 (e proprio per iniziativa dell'IDéeSse Club) per UNIRE GLI APPASSIONATI Citroën, non per dividerli o ripartirli in categorie che possono o non possono partecipare ad un raduno. La cosa importante sono le PERSONE, non le auto.