Ok, affrontiamo un altro punto importante per portare avanti il discorso.
Un argomento interessante potrebbe essere quello della collocazione temporale dell'evento.
Oramai da anni si ha un calendario talmente fitto che risulta difficile non sovrapporsi ad altre
manifestazioni similari.
Quale potrebbe essere, secondo voi, un periodo particolarmente adatto?
Considerate che la zona in cui vivo è particolarmente fresca anche in Estate.
Sicuramente da evitare il periodo dal 10 giugno al 20 settembre, a mio avviso.
Anche se la tua zona è fresca arrivarci potrebbe dire dover sudare parecchio durante il viaggio. La maggior parte delle DS sono decisamente calde già in aprile.
Tieni anche conto del fatto che in estate i prezzi delle strutture ricettive aumentano e soprattutto che la maggior parte delle persone usano questo periodo (giugno-settembre) per scappare al mare durante il fine settimana. Personalmente quando mi riesce vado a fare il bagno anche durante la settimana se non ho troppi impegni istituzionali.
Direi che, se non vuoi usare i classici periodi aprile-maggio e settembre-ottobre potresti inventare un bel raduno marzolino o "di San Martino" che non preveda attività all'aperto quanto piuttosto una serie di visite guidate (musei, piccole fabbriche caratteristiche, grotte, palazzi d'epoca, eccetera) piuttosto che (per venire incontro al tuo modo di vedere) degustazioni in cantine sociali, caseifici o salumifici).
Uno dei miei "sogni di raduno": alla scoperta delle Ville Venete in DS. Sarebbe bello!