cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro

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Salve,
sono un neofita in cerca di una DS,
ho cercato info per quanto rigurda il tipo di cambio, i suoi pro e contro ma non ho trovato nulla, in particolare sto valutando di prendere una ds pallas 2.3 ie con cambio semi/automatico,
cosa ne dite?

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Offline Gianluca

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2013, 07:08:41 pm »
Salve,
sono un neofita in cerca di una DS,
ho cercato info per quanto rigurda il tipo di cambio, i suoi pro e contro ma non ho trovato nulla, in particolare sto valutando di prendere una ds pallas 2.3 ie con cambio semi/automatico,
cosa ne dite?

Che è una signora macchina  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Fefeno

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2013, 07:42:49 pm »
Ciao,
per esperienza personale e per quello che ho letto nel forum più cose hai sotto al cofano e più se ne rompono.
Sicuramente l i.e. da una bella spinta in più al becchia ma su una 23 non è di certo indispensabile.
Per me la Ds è cambio semi automatico. Punto. Mi fa veramente godere. Ma vale il discorso di cui sopra. Richiede più attenzioni.
Se cerchi il miglior compromesso tra affidabilità e prestazioni di certo con una 23 carburatori cambio manuale lo otterrai.
Sentiamo il parere degli altri ....

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Offline dandy

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2013, 07:47:52 pm »
Strano che non hai trovato niente sul forum, ciclicamente è una questione che ritorna a galla   ;D ;D.......comunque sempre e solo semiautomatico e con qualsiasi motorizzazione!!
adesso la dico grossa...la vera DS è solo semiautomatica!!  ;D ;D
non saprei sinceramente da dove partire per esaltare o demonizzare il semi, ci sono diverse variabili......... economiche, meccaniche, e dal tipo di guida.

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Offline giobri

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2013, 07:49:32 pm »
Salve,
sono un neofita in cerca di una DS,
ho cercato info per quanto rigurda il tipo di cambio, i suoi pro e contro ma non ho trovato nulla, in particolare sto valutando di prendere una ds pallas 2.3 ie con cambio semi/automatico,
cosa ne dite?

Quello che feci io nel '90: la mia prima DS (dopo la ID del papà) fù una 23 ie semi con aria condizionata... mancava solo il cuoio per il top di gamma! Bella auto, allora non ci capivo un tubo (e mò?) e viaggiavo con il cambio sregolatissimo ma ero comunque felice.
Ora mi sentirei di consigliarti altro ma meglio che sto zitto!  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

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Offline giobri

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2013, 07:50:30 pm »

adesso la dico grossa...la vera DS è solo semiautomatica!!  ;D ;D



... e la vera ID?  :'( :'(
Giovanni                                           

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Offline dandy

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2013, 07:57:16 pm »
... e la vera ID?  :'( :'(

Manuale, monofaro, monobullone, LHS... meglio se del 63!!  ;D ;D
Giusto??

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Offline giobri

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2013, 07:58:49 pm »
Manuale, monofaro, monobullone, LHS... meglio se del 63!!  ;D ;D
Giusto??

 [:kiss] [:kiss] [:kiss] [:kiss]
Giovanni                                           

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Offline mario55

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2013, 09:28:49 pm »
Salve,
sono un neofita in cerca di una DS,
ho cercato info per quanto rigurda il tipo di cambio, i suoi pro e contro ma non ho trovato nulla, in particolare sto valutando di prendere una ds pallas 2.3 ie con cambio semi/automatico,
cosa ne dite?

innanzitutto benvenuto in questa cerchia di fissati.

e poi il mio parere, personalissimo.

DS 21 a carburatore, cambio semi (è nata così, è la connotazione esclusiva della DS solo Lei lo ha), bifaro (mi piace di più), ma con il cruscotto "ad onda" è più chic, portiere con le maniglie esterne (non le incassate), colore AC 623 bleu andalou.

che dite? che ho fatto lìidentikit della mia, certo perché per quasi noi tutti la nostra DS è la migliore. ;D

per cui non ti preoccupare, come è accaduto a me ed altri non sarai tu a trovare la DS ma Lei a trovare te, un po' come per le donne.

buona ricerca

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
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  DS 21 Confort bvh 1968

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Offline Gianluca

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #9 il: Giugno 27, 2013, 09:54:27 pm »
Rinunciare ai tanti prodigi tecnologici che la DS ha sfornato, nei suoi anni di produzione, crescita e sviluppo, semplicemente per paura che si rompano è un concetto che davvero male si sposa con il progetto "DS". La DS nasce con il cambio semiautomatico, stupisce il mondo con esso ed esso sarà sempre il suo biglietto da visita. Una DS con il cambio semiautomatico è come la camicia bianca: va sempre bene. Naturalmente il cambio semiautomatico richiede di essere ben regolato e manutenzionato con regolarità. D'altra parte anche una moglie carina e passionale ha bisogno di cure ed attenzioni, ma chi vi rinuncerebbe ?

Il cambio semiautomatico casomai, specialmente in un motore potente come quello della 23 iniezione, mostra un po' le corde nel fatto di avere "solo" quattro marce. Questo è il motivo per cui io, assolutamente favorevole al semiautomatico, ho finito per scegliere la soluzione manuale 5 marce per la mia 23 iniezione.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline haiede

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #10 il: Giugno 27, 2013, 10:19:14 pm »
Prima di cercare un modello o un'altro........fai introspezione e chiediti perchè ami DS.
La DS come la 2cv o un'altra vettura particolare e degna di nota d'epoca, rappresenta una finestra mantenuta aperta sul passato, su come eravamo,come si viveva,come era il territorio........quali erano le genialità di un team di tecnici più di 50 anni fà e quali i loro limiti............cercare ad ogni costo la massima espressione  della gamma, il costoso, il lussuoso addirittura "barocco" può anche far sentire appagati sapendo di averla..............ma siamo sicuri che lo spirito che portò alla realizzazione del progetto lo abbiamo ben capito?.........siamo sicuri che portiamo a casa un oggetto con quattro ruote e ne vogliamo con oscere il passato che esso rappresenta?..............o vogliamo solo il giocattolone più bello e costoso.............
Il semi va capito,assecondato ed apprezzato con i suoi pregi ed i suoi difetti..............non a tutti piace indipendentemente dalle 4 marce.
Una 23 I.e pur essendo lodevole e performante, risente subito di una non perfetta messa a punto con strappetti,esitazioni o consumi di tipo "aeronautico", una carburatore meno.........una macchina piena di luccicanti orpelli (pallas) se pur molto opulenta ed accativante, alla lunga può risultare pesante.........
Non focalizzarti sul modello...........cerca con grande apertura mentale.......quando vedi la "tua", bidone o meno, lucida o marciotta che sia, sarà lei a sussurarti alla parte "emozionale" (solo a quella perchè quella razionale va in parte soffocata!) di te........."mi porti a casa"............. come i cuccioli, come le belle ragazze................
Modalità castronerie off.................ognuno si senta libero di fare e pensare come meglio crede!
 [:hello]
Dodo

Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2013, 12:02:57 am »
Ma la piantiamo con 'sta storia dell' "è nata così"?

Che razza di giustificazione, allora la DS 19 del 1955 non aveva neanche le baguettes Pallas e con questo discorso sono molto più autoctone le ID/D delle versioni più blasonate!  [(cpu2)]
La DS è durata vent'anni e ha subito numerose evoluzioni pur restando sè stessa, chi siamo noi per dire quali di esse la rendono "meno DS" o cosa occorre a una DS per essere tale?

Perciò, caro martinoper, ragiona anzitutto sulla cifra che intendi movimentare, sul tempo e sulle cure che intendi dedicarle in futuro per iniziare ad orientarti e...

Non focalizzarti sul modello...........cerca con grande apertura mentale.......quando vedi la "tua", bidone o meno, lucida o marciotta che sia, sarà lei a sussurarti alla parte "emozionale" (solo a quella perchè quella razionale va in parte soffocata!) di te........."mi porti a casa"............. come i cuccioli, come le belle ragazze................

...quoto il lato emotional di o' maresciallo, se lo tira fuori persino lui vuol dire che è proprio così...  ;D

D'altra parte anche una moglie carina e passionale ha bisogno di cure ed attenzioni, ma chi vi rinuncerebbe ?

Tu metafore filosofiche mai neh?  ;D

Strano che non hai trovato niente sul forum, ciclicamente è una questione che ritorna a galla   ;D ;D

Da ultimo quoto Anselmo, se leggi in giro per il forum trovi centinaia di discorsi in proposito...
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 12:09:55 am da H a v r a i s »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Gianluca

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2013, 09:16:44 am »
Tu metafore filosofiche mai neh?  ;D

Ho studiato poco, porta pazienza. Spero che il concetto sia stato comunque espresso in maniera cristallina.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Gianluca

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2013, 09:29:08 am »
Ma la piantiamo con 'sta storia dell' "è nata così"?

Se proprio vogliamo piantare qualcosa bisognerebbe piantarla con il discorsino "quello che c'è non si rompe", che se va bene per Ford non si può davvero leggere in un forum di DS, dove si spera che la maggior parte degli iscritti trovi positivo il fatto che una banda di visionari scatenati all'incirca una sessantina di anni fa abbiano partorito un'automobile complicatissima (per l'epoca), rivoluzionaria e proiettata nel futuro come pochi.

Quando Anselmo dice che la DS nasce semiautomatica non intende dire che la DS siccome è nata in un modo è valido solo quel modo. Casomai questa impostazione mentale (secondo me errata) è propria di chi dice che siccome la DS è nata confort, la Pallas non ha senso. L'allestimento Pallas è un'evoluzione stilistica e qualitativa, il cambio meccanico è un adattamento tecnico.
Più nello specifico il semi è parte integrante del DNA della DS e dispiace leggere amore per la DS e odio per il semiautomatico nelle stesse persone. Un po' come leggere amore per Leopardi e odio per il romanticismo (questa ti piace come metafora ?).

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Dessex

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Re: cambio manuale, idraulico(semiautomatico) e automatico:pro e contro
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2013, 11:34:38 am »
io ormai sono convinto di una cosa...........in base al budget vedi cosa trovi nelle migliori condizioni e rapporto qualità/prezzo. Ne stavamo discutendo ieri sera alla citropizza, il mercato italiano è innegabilmente saturo di bidoni e auto pasticciate.......quindi se capita l'auto bellina al di là del modello bisogna saltargli addosso

parere personale