luci vanno e vengono.

• 32 Risposte
  • 7708 Visite
*

Offline steu369

• 1.925
luci vanno e vengono.
« il: Luglio 01, 2013, 11:22:15 pm »
mi riferisco all'intensità.
di giorno ovviamente non si vede.
ma alla sera con i fari accesi si nota un affievolirsi e intensificarsi della luce.
verifica effettuata dall'elettrauto che conferma il problema.
batteria,alternatore regolatore nuovi.
impianto elettrico curato,in apparenza nessun filo scollegato o spelato,collegamenti puliti,masse idem...credo.
dovrei lasciare la vettura per un controllo piu approfondito.
secondo voi che può essere?
perchè va e viene?una assorbimento dovrebbe essere costante..

*

ciofanni

Re: luci vanno e vengono.
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2013, 08:34:57 am »
Ciao Steu.... [:clap] [:clap] [:clap]...
Io credo che, se hai cambiato la componentistica citata, tu debba intervenire nell'impianto elettrico....
L'ordine e l'aspetto estetico in questi particolari non trova riscontro con la funzionalita'.... Ci sono impianti, apparentemente sani, che se li apri, dentro sono cotti, cavetterie stremate ( ossidazioni profonde nella sezione del filo etc..).....quindi, resistenza, calore, passaggio di corrente non regolare, aumentano sia pericoli che funzionalita'.....E' nota anche la non eccelsa qualita' degli impianti dal 67 al 70.... [o:o:]....purtroppo....

Se invece la componentistica non e' stata toccata controllerei l'alternatore (che forse non carica o carica male) e lo stato della batteria... Poi quando questi sono a posto il regolatore....

Secondo me.... terzo me.... quarto me ...e cosi via

Ciao Grande   [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2013, 08:53:42 am »
mah...
io non ho mai avuto DS SENZA questo problema.
Tutte hanno un "pulsare" dele luci.
Lo vedi bene con le luci interne, quelle dell'abitacolo.
Non me ne sono mai preoccupato dando la colpa al regolatore. Che lavora così, mi dicevo.
Poi visto che questo problema l'ho riscontrato veramente su tantissime DS non ho mai approfondito la cosa.
Ma ne ho avuto che si sono comportate così per almeno 15 anni. Senza né problemi né peggioramenti.
Vuoi dire che mi devo preoccupare ?  [???]

*

ciofanni

« Risposta #3 il: Luglio 02, 2013, 09:13:45 am »
Ciao Skarab... per esperienze avute  nell'elettricita' della DS, ho appurato che con regolatore ben funzionante alternatore revisionato a D.O.C. batteria sana e impianto rifatto, scompare quasi definitivamente questo "brilluccicare" (il riferimento sono sempre le plafoniere interne o i fari)....
E' chiaro che e' anche il sistema (regolatore) di base ....
Ma credimi, se tutto e' a posto, ste cose devono essere lievi lievi... quasi impercettibili ....
Poi, che tante DS lo facciano e' un altro conto....
Il preoccuparsi e' sempre relativo al fatto che dentro ai componenti non ci siamo... ma magari bisogna riflettere sul fatto che il materiale  ha 40 anni e passa... e in determinati anni non era neanche un granche'.... poi, mettici il calore del vano motore, umidita' degli anni di fermo etc...
E poi c'e' sempre la fatidica risoluzione " Ma chi se ne frega... a me va bene cosi"........intramontabile ed efficace..... [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2013, 11:45:18 am »
Sarei per pensarla come ciofanni.

Solitamente il primo indiziato nei casi di luci che si alzano e si abbassano è il regolatore di tensione che nella DS, ricordiamocelo sempre, è elettromeccanico.
Con un buon impianto e un regolatore di tensione ben funzionante il problema dovrebbe scomparire o al limte essere davvero quasi impercettibile.
Poi, si sa, ogni DS è una storia a se.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

• 6.900
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2013, 12:36:03 pm »
Soprattutto nelle I.e. non è questione da sottovalure la fluttuazione di tensione o il "ripple" elevato dell'alternatore: potrebbe fare la differenza tra una macchina che funziona bene ed una meno.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2013, 12:48:58 pm »
Soprattutto nelle I.e. non è questione da sottovalure la fluttuazione di tensione o il "ripple" elevato dell'alternatore: potrebbe fare la differenza tra una macchina che funziona bene ed una meno.............
Parere personale

Quoto Haiede, ma l'impianto elettrico -secondo me- è l'ultimo dei sospetti: io rivedrei (in quest'ordine)

- ponte diodi alternatore
- regolatore

Chiaramente, parlo di un abbassamento e innalzamento della tensione che avviene a regime motore costante, se invece la variazione avviene accelerando, verificherei la batteria.

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2013, 02:14:04 pm »
no. a regime costante va e viene.
non è poca cosa di notte è molto fastidioso,i fari non ''farano'' quasi piu.
collegherei magari il fatto al ''seghettamento''?
possibile?
pensavo anche alla bobina...possibile?
comunque certamente verificare anche le lampadine dei fari,perchè proprio ,anche non considerando il va e vieni,la luce prodotta è scarsa scarsa.
il fascio principale dei cavi è nuovo.i ''rami''secondari no.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2013, 03:21:07 pm »
no. a regime costante va e viene.
non è poca cosa di notte è molto fastidioso,i fari non ''farano'' quasi piu.
collegherei magari il fatto al ''seghettamento''?
possibile?
pensavo anche alla bobina...possibile?
comunque certamente verificare anche le lampadine dei fari,perchè proprio ,anche non considerando il va e vieni,la luce prodotta è scarsa scarsa.
il fascio principale dei cavi è nuovo.i ''rami''secondari no.

Insisto: ponte diodi alternatore (primo imputato), poi regolatore. Altro non credo c'entri granché.

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Luglio 02, 2013, 04:26:08 pm »
Mi sa' che vi siete persi...ma era gia' stato detto nel secondo intervento..... [:cont]
Per il discorso dell'impianto elettrico, viene dopo la componentistica di base (alternatore regolatore batteria)...
Ma non da sottovalutare....  [:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2013, 02:03:30 pm »
riinsisto.....
alternatore e regolatore nuovo,fornito da ''primario''fornitore di fiducia.
ho l'impressione che la visita ad un elettrauto generico non sia sufficente.
comunque batteria viene regolarmente caricata,anche se nelle soste lunghe metto il manutentore .
è fastidioso e molto di notte  [:hello].
poi metto in relazione questo con un altro difetto della mia ie semi,cioè che spesso seghetta.
anche li fastidioso.
non so se i due difetti possono essere connessi in qualche maniera.
il seghettio è da sempre che c'è ed è stato argomento di lavoro per molti amici e professionisti.
ma mai risolto,magari và per 100km ma alle prime code in città....ritorna.
grunt.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2013, 03:35:06 pm »
riinsisto.....
alternatore e regolatore nuovo,fornito da ''primario''fornitore di fiducia.
ho l'impressione che la visita ad un elettrauto generico non sia sufficente.
comunque batteria viene regolarmente caricata,anche se nelle soste lunghe metto il manutentore .
è fastidioso e molto di notte  [:hello].
poi metto in relazione questo con un altro difetto della mia ie semi,cioè che spesso seghetta.
anche li fastidioso.
non so se i due difetti possono essere connessi in qualche maniera.
il seghettio è da sempre che c'è ed è stato argomento di lavoro per molti amici e professionisti.
ma mai risolto,magari và per 100km ma alle prime code in città....ritorna.
grunt.

Mica tutte le ciambelle riescono col buco, specialmente quando si tratta di ricambi per auto d'epoca.
Io mi permetto di insistere e scommetto cinque euri che cambiando il ponte diodi il problema scompare.

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #12 il: Luglio 03, 2013, 04:23:15 pm »
Mica tutte le ciambelle riescono col buco, specialmente quando si tratta di ricambi per auto d'epoca.

....è vero ! pensa che una volta c'erano accensioni elettroniche che si incendiavano !! ;D ;D  erano difettose dalla fabbrica !!! vero Maurizio ???? [:fiu] [:fiu]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #13 il: Luglio 03, 2013, 04:40:05 pm »
....è vero ! pensa che una volta c'erano accensioni elettroniche che si incendiavano !! ;D ;D  erano difettose dalla fabbrica !!! vero Maurizio ???? [:fiu] [:fiu]

Un solo kit.  ;D

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2013, 05:24:24 pm »
Steu non ti offendere però a volte mi ricordi qualcuno che non nominerò perché non amo parlare degli assenti. Hai un problema evidentemente elettrico però il tuo elettrauto è di fiducia, i pezzi sono tutti nuovi e super garantiti, sono stati montati in maniera perfetta. Cosa possiamo dirti allora ? Che hai presenze demoniache ? Che è colpa dell'iniezione ? Che è colpa del semiautomatico ? (Tanto prima o poi qualcuno arriva a dirlo eh).

Un regolatore di tensione, per dirne una, è un componente elettromeccanico costruito chissà quanti anni fa. Usare almeno il beneficio del dubbio che qualche componente, seppur nuovo, possa essere fallace dovrebbe essere il minimo, non credi ?

Prova a dire al tuo elettrauto di sostituire i pezzi incriminati uno alla volta e vedrai che lo trovi il responsabile.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...