Candela a bagno d'olio

• 11 Risposte
  • 2578 Visite
*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Candela a bagno d'olio
« il: Luglio 06, 2013, 05:01:59 pm »
oggi mi sono messo a verificare le candele, che erano state sostituite da 3500 km (Champion L87YC), a parte il fatto che la distanza tra gli elettrodi era di 0,8 mm e l'ho regolata a 0,55 per il resto sembrava tutto a posto,  >:(sembrava.

la prime due (partendo dal davanti) erano a posto e neppure tanto sporche, la terza un po unta d'olio (all'esterno) la quarta era addirittura a bagno d'olio, il "pozzetto" che alloggia la candela era pieno d'olio, non so a che livello perché quando ho tolto la candela è entrato nel cilindro (fumata bianca appena rimessa in moto, poi regolare).

mi chiedo da dove possa essere entrato tutto quest'olio, forse non chiude bene il coperchio delle valvole?
vicino alla 4' candela c'é un bullone dell'11 l'ho strinto, era relativamente lente.

aspetto pareri.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Candela a bagno d'olio
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2013, 05:20:47 pm »
I pozzetti hanno degli anelli di tenuta in gomma.
Quando trovi olio nei pozzetti può venire solamente da li.
Niente i grave.

Io, per pigrizia, ho viaggiato così per 10000 km.
Fino alla seguente regolazione valvole.
Avevo (casualmente) in auto una siringa e ogni 2 o 3 mila km succhiavo l'olio.

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2013, 05:45:05 pm »
E' come dice Scarabeo
cambia i gommini dovresti risolvere
Se poi tu sei uno a cui piace succhiare come lui, be lascia stare tutto com'è.... [:I]

D    [:hello]

*

Offline mario55

• 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2013, 06:30:00 pm »
I pozzetti hanno degli anelli di tenuta in gomma.
Quando trovi olio nei pozzetti può venire solamente da li.
Niente i grave.

Io, per pigrizia, ho viaggiato così per 10000 km.
Fino alla seguente regolazione valvole.
Avevo (casualmente) in auto una siringa e ogni 2 o 3 mila km succhiavo l'olio.

allora mi sa che anche io farò così, fino alle regolazione delle valvole.

a proposito ogni quanti km è bene regolare le valvole'

mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2013, 11:24:27 pm »
La volta che te ne dimentichi parti a 3 ma poi si ripiglia con ovvi sbuffi di fumo........non è che a riaprire un coperchio valvole e sostituire i gommini gi vogliano giornate di lavoro ehhhhh........se poi sono solo i gommini e non è che manca la ranella sotto oppure la quota del in altezza del tubo candela è cambiata per qualche misterioso motivo............... [:ouch]
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2013, 11:48:25 pm »
Vero.
Potrebbe anche essere un meteorite.
Ma é raro !

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Luglio 07, 2013, 12:15:56 am »
Vero.
Potrebbe anche essere un meteorite.
Ma é raro !

..........te possino!!!!!!!!!! [(prrr)].........
Ciao
Dodo

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #7 il: Luglio 07, 2013, 11:14:26 am »
la cosa strana e' che quando abbiamo rifatto il motore, e ho messo tutto NUOVO e ORIGINALE il problema del 3° e 4° cilindro si e' presentato lostesso...

ormai io non ci faccio piu' caso, per me' e' cronico
« Ultima modifica: Luglio 07, 2013, 11:23:15 am da hal9000 »

*

Offline hal9000

• 5.343
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #8 il: Luglio 07, 2013, 11:21:50 am »
diro' di piu': fate bene mente locale a come e' fatto tutto; il pozzetto e' un tubo di ferro sul quale vanno ifilati la rondellona e il gommino tondo, ma questo tubo sporge un po dal copritesta.... ebbene, per me rimane un vero mistero come l'olio riesca a risalire la parte che sporge e a entrare nel pozzetto senza lasciare traccia su questo e senza trafilare in parte sul copritesta

quello che ho sempre pensato e' che in realta' l'olio trafili dalla base in cui e' infilato il pozzetto, forse perche' il 3° e 4° cilindro magari sono quelli che si scaldano di piu' data la loro posizione, e magari ci sono delle dilatazioni termiche della testa che allentano un po di piu' l'accoppiamento tra il pozzetto in questione e la testa....

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Luglio 07, 2013, 12:36:28 pm »
A me si riempiva il primo.
Poi cambiato l'anello in gomma è tornato tutto a posto.

Un po' di olio almeno protegge dalla ruggine....

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #10 il: Luglio 07, 2013, 12:59:50 pm »
 In merito a quanto scritto da hall credo si tratti proprio di risalita lungo il tubo della candela. Mi spiego meglio: dando per assodato che il gommino non tenga più (i motivi non possono essere tanti) l'olio si raccoglie sul piattello dove rondella e gommino vengono di norma compressi quando si chiude il coperchio valvole, si raccoglie dicevo in modo continuo quando il motore è in moto, mentre la gran parte scivola verso il basso come deve una piccola parte risale il tubo per capillarità per poi ridiscendere le pareti interne del tubo invadendo la sede candela. E' abbastanza normale che il coperchio non si sporchi più di tanto, magari solo nei punti dove si trova in aderenza con il tubo interrompendo la risalita dell'olio, ma sappiamo che il diametro dei fori del coperchio non possono essere al decimo di mm rispetto ai tubi poiché in quel caso non riusciremmo mai ad infilarlo.. [:help]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #11 il: Luglio 07, 2013, 02:40:54 pm »
Ringrazio lo Ska per la fiducia [o:o:]..........ed infatti ecco la conferma che la quota in altezza del canotto candela è cambiata.
Quei canotti si tolgono esercitando un leggero tiro e rotazione degli stessi ............ quando li rimonti non vanno fatti a secco come in origine ma con apposito sigillante...........oppure come ho visto malauguratamente fare, si ingozzano i tubi in questione con ogni sorta di or,altre rondelle,spessori ecc.. facendo forzare il coperchio sul canotto (addirittura slabbrando la rondella facendo scendere tutto il "complesso" di tenuta lungo il canotto stesso) nella speranza che pigiando tutto, il travaso di olio si arresti............se non vengono colti da artrite deformante il coperchio ed il bullone che lo serra!
Parere personale.
Dodo