il passaggio da LHS a LHM si e' avuto dopo pochissimo tempo per i motivi che tutti conosciamo, e a mio parere questo non si chiama evoluzione tecnologica ma correzione di un errore di progettazione
LHS: 1955->1967. Sono 12 anni, non 'pochissimo tempo'...
L'errore di progettazione fu all'inizio, non si chiamava nemmeno LHS, ma era un olio reperito sul mercato che poi non si rivelò adatto allo scopo. A quel punto si corse ai ripari facendone uno specifico, appunto l'LHS. nel 1964 fu ulteriormente migliorato, e si tratta dell'LHS2 che usiamo oggi su tutte le 'olio rosso'. Di fatto non è più rosso ma ambrato.
Grazie al miglioramento della tecnologia di gomma gommini e tubetti, girare ad olio rosso non è per nulla una tragedia, la frequenza delle perdite è persino minore che con l'LHM poiché l'LHS da freddo diviene più denso dunque le perdite per trafilamento le avrete solo a caldo.
Nel 1967 il cambio di tecnologia, con il passaggio ad olio verde, che inizialmente ingenerò confusione a causa dei meccanici che si esibirono in improbabili miscele esplosive.
Anche l'LHM ha subito miglioramenti, negli anni successivi alla DS vene creato l'LHM PLUS, di colore verde brillante, che è quello che usiamo oggi.
Per i "puristi" che vogliono la vettura come all'epoca, esiste sul mercato collezionistico anche l'LHM ricetta originale, di colore verde più scuro. E qualcuno lo compra!
Quindi come vedi i modi di pensare sono tanti, e non ho nemmeno sfiorato l'argomento dei fluidi alternativi, colza, silicone, DOT3, fluido di drago, latte di gallina...
Ciao