Celestine - rosso -> colza -> rosso?

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Offline hal9000

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #45 il: Luglio 11, 2013, 08:23:51 am »
boh... saro' strano ma io questa cosa di non volerla mettere a olio verde non la capisco...

voglio dire: ad un certo punto, e non tantissimi anni dopo la sua nascita, Citroen (CITROEN, mica io, o tizio o caio...) decise di passare all'olio verde perche' si e' accorta di che razza di porcheria fosse l'olio rosso

perche, se si tratta di fare una revisione totale dell'impianto idraulico, complicarsi la vita e svuotarsi il portafoglio in nome di una "originalità" che Citroen stessa ha rinnegato ?

ma allora se fosse nata con un servosterzo difettoso e che si piantava o non curvava di punto in bianco o i freni che non frenavano superta una certa velocita' o temperatura ambiente... voi (parlo dei propugnatori dell'originalita') in fase di restauro avreste messo su lo stesso servosterzo difettoso o lo stesso impianto frenante non sicuro?... perche' e di questo che stiamo parlando: il nostro impianto idraulico serve praticamente a tutto sulle nostre auto...

a maggior ragione se poi si intende fare un uso abbastanza intenso dell'auto... ricordiamoci che che oltre al costo e alle caratteristiche corrosive in relazione alla temperatura l'lio rosso e' di difficile reperibilita': se mi serve un rabbocco per strada dove lo trovo ??

boh... io ci penserei amodo

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Offline principe

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #46 il: Luglio 11, 2013, 09:00:43 am »
Certo che se uno ha un piccolo dubbio, condividendolo sul forum diventa un atroce dilemma! ;D

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Offline CitroMarco

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #47 il: Luglio 11, 2013, 09:20:57 am »

perche, se si tratta di fare una revisione totale dell'impianto idraulico, complicarsi la vita e svuotarsi il portafoglio in nome di una "originalità" che Citroen stessa ha rinnegato ?


Non si tratta di aver "rinnegato" qualcosa ma della tecnologia che avanza.
Ora Citroen ha nuovamente "rinnegato" l'LHM ed è passata all'LDS, guarda un po' nuovamente sintetico, ma immutabile nel tempo, tanto che si cambia ogni 10 anni.
Dovremmo passare tutti a LDS?
Collezionare un'auto storica vuol dire fare una fotografia della tecnologia di quell'istante, se ti piace un'auto di una certa epoca e ti piace averla "originale". Ci sta anche l'LHS, che ora non è più introvabile come qualche anno fa, ma regolarmente in commercio.

Aprire il cofano di una <<ancienne>> e non sentire la caratteristica puzza di pesce marcio è per me una grossa delusione  [:crazy]

Marco

e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #48 il: Luglio 11, 2013, 09:26:40 am »

Aprire il cofano di una <<ancienne>> e non sentire la caratteristica puzza di pesce marcio è per me una grossa delusione  [:crazy]



....quello lo ricrei con poco.....

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Offline hal9000

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #49 il: Luglio 11, 2013, 09:29:47 am »
Non si tratta di aver "rinnegato" qualcosa ma della tecnologia che avanza.
Ora Citroen ha nuovamente "rinnegato" l'LHM ed è passata all'LDS, guarda un po' nuovamente sintetico, ma immutabile nel tempo, tanto che si cambia ogni 10 anni.
Dovremmo passare tutti a LDS?
Collezionare un'auto storica vuol dire fare una fotografia della tecnologia di quell'istante, se ti piace un'auto di una certa epoca e ti piace averla "originale". Ci sta anche l'LHS, che ora non è più introvabile come qualche anno fa, ma regolarmente in commercio.

Aprire il cofano di una <<ancienne>> e non sentire la caratteristica puzza di pesce marcio è per me una grossa delusione  [:crazy]

Marco



beh insomma, questa e' un bel po tirata per i capelli: un conto e' l'evoluzione tecnoilogica dall'LHM al LDM avvenuta dopo varie decine di anni... e questa e' vera evoluzione tecnologica

il passaggio da LHS a LHM si e' avuto dopo pochissimo tempo per i motivi che tutti conosciamo, e a mio parere questo non si chiama evoluzione tecnologica ma correzione di un errore di progettazione

e non sapevo della puzza di pesce marcio: motivo in piu', per me, se ne volessi fare un uso intensivo, di passare all'LHM

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Offline giobri

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #50 il: Luglio 11, 2013, 09:38:19 am »
....quello lo ricrei con poco.....

Tant'è che nella 21 ci ho piazzato un merluzzo marcio dentro al convogliatore  [:fiu]
Giovanni                                           

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Offline CitroMarco

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #51 il: Luglio 11, 2013, 09:53:59 am »

il passaggio da LHS a LHM si e' avuto dopo pochissimo tempo per i motivi che tutti conosciamo, e a mio parere questo non si chiama evoluzione tecnologica ma correzione di un errore di progettazione


LHS: 1955->1967. Sono 12 anni, non 'pochissimo tempo'...
L'errore di progettazione fu all'inizio, non si chiamava nemmeno LHS, ma era un olio reperito sul mercato che poi non si rivelò adatto allo scopo. A quel punto si corse ai ripari facendone uno specifico, appunto l'LHS. nel 1964 fu ulteriormente migliorato, e si tratta dell'LHS2 che usiamo oggi su tutte le 'olio rosso'. Di fatto non è più rosso ma ambrato.
Grazie al miglioramento della tecnologia di gomma gommini e tubetti, girare ad olio rosso non è per nulla una tragedia, la frequenza delle perdite è persino minore che con l'LHM poiché l'LHS da freddo diviene più denso dunque le perdite per trafilamento le avrete solo a caldo.
Nel 1967 il cambio di tecnologia, con il passaggio ad olio verde, che inizialmente ingenerò confusione a causa dei meccanici che si esibirono in improbabili miscele esplosive.  [:ohoh]
Anche l'LHM ha subito miglioramenti, negli anni successivi alla DS vene creato l'LHM PLUS, di colore verde brillante, che è quello che usiamo oggi.
Per i "puristi" che vogliono la vettura come all'epoca, esiste sul mercato collezionistico anche l'LHM ricetta originale, di colore verde più scuro. E qualcuno lo compra!
Quindi come vedi i modi di pensare sono tanti, e non ho nemmeno sfiorato l'argomento dei fluidi alternativi, colza, silicone, DOT3, fluido di drago, latte di gallina...

Ciao  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline Martini

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #52 il: Luglio 11, 2013, 12:26:11 pm »
Non si tratta di aver "rinnegato" qualcosa ma della tecnologia che avanza.
Ora Citroen ha nuovamente "rinnegato" l'LHM ed è passata all'LDS, guarda un po' nuovamente sintetico, ma immutabile nel tempo, tanto che si cambia ogni 10 anni.
Dovremmo passare tutti a LDS?
Collezionare un'auto storica vuol dire fare una fotografia della tecnologia di quell'istante, se ti piace un'auto di una certa epoca e ti piace averla "originale". Ci sta anche l'LHS, che ora non è più introvabile come qualche anno fa, ma regolarmente in commercio.

Aprire il cofano di una <<ancienne>> e non sentire la caratteristica puzza di pesce marcio è per me una grossa delusione  [:crazy]

Marco



Completamente d'accordo. Dopo la DS è uscita la CX, dopo ancora la XM e da poco la C6 ha lasciato le linee di produzione. Il motore 3 litri HDi della C6 consuma la metà di quello della DS ed ha 240 cavalli di potenza. Allora che fai? Butti via il Becchia e ci metti quello?

Certo che la tecnologia avanza, ma se parli di storia l'accetti nella sua completezza. Se vai in giro in DS, sai di non avere ABS e airbag, ma non per questo incolli un materassino al cruscotto e tieni sottomano un'ancora da lanciar fuori per fermarti prima.

IMHO, of course.

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Offline principe

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #53 il: Luglio 11, 2013, 12:30:59 pm »

Aprire il cofano di una <<ancienne>> e non sentire la caratteristica puzza di pesce marcio è per me una grossa delusione  [:crazy]


Puzza di pesce? A dire il vero ora che ci penso non ho mai messo il naso in una rossa[???]

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Offline Martini

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #54 il: Luglio 11, 2013, 12:52:12 pm »
Puzza di pesce? A dire il vero ora che ci penso non ho mai messo il naso in una rossa[???]

Per farti un'idea della differenza rispetto a Celestine as-it-is, dimentica le patatine e pensa al merluzzo dimenticato fuori dal frigo.

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Offline dino

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #55 il: Luglio 11, 2013, 03:31:49 pm »
 [:hello]
E Principe hai aperto un post che non ti aiutera' certo a schiarirti le idee anzi secondo me te le incasina ancora di piu'.
Troppe idee discordanti ognuno a le sue ed è giusto cosi'

Personalmente io sono un cultore dell'  originalita' in ogni aspetto, certo nel limite del possibile, se uno deve uccidere per avere un pezzo di ricambio introvabile.....no,    ma la mia DS del '57 , credo nata ad olio rosso [o:o:], la passo al verde senza pensarci troppo, ammirando pero' tutti quei ragazzi che hanno il coraggio e le possibilita' economiche ,da non sottovalutare, di continuare a viaggiare col rosso. Siete dei grandi, io sono solo un  [(toilet)] sotto....   

A presto

D   [:hello]

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Offline Martini

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #56 il: Luglio 11, 2013, 03:39:29 pm »
Beh, Dino, quella di Principe non è una DS19 del '57 ma una ID del '63, senza servosterzo, senza frizione automatica e senza cambio idraulico.
In pratica, il liquido alimenta "semplicemente" freni e sospensioni, due cose che quando saranno a posto funzioneranno per decenni senza troppi problemi.

 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #57 il: Luglio 11, 2013, 03:53:28 pm »
Beh, Dino, quella di Principe non è una DS19 del '57 ma una ID del '63, senza servosterzo, senza frizione automatica e senza cambio idraulico.
In pratica, il liquido alimenta "semplicemente" freni e sospensioni, due cose che quando saranno a posto funzioneranno per decenni senza troppi problemi.

 [:hello]

Puzzona docet

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Offline principe

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #58 il: Luglio 11, 2013, 04:19:36 pm »
Per farti un'idea della differenza rispetto a Celestine as-it-is, dimentica le patatine e pensa al merluzzo dimenticato fuori dal frigo.

Insomma, in quanto a puzze stavo meglio prima allora...  ;D

Olio rosso: sotto tutti uguali, faccio fare al meccanico che dice trovarlo facilmente o ci sono marche e marche ?

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Offline giobri

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Re: Celestine - rosso -> colza -> rosso?
« Risposta #59 il: Luglio 11, 2013, 06:12:16 pm »
Beh, Dino, quella di Principe non è una DS19 del '57 ma una ID del '63, senza servosterzo, senza frizione automatica e senza cambio idraulico.
In pratica, il liquido alimenta "semplicemente" freni e sospensioni, due cose che quando saranno a posto funzioneranno per decenni senza troppi problemi.

 [:hello]

... l'ho già detto io!  >:(

.... una povera ID che di idraulico ha solo le sospensioni e un freno elementare, tali rischi si riducono di molto.
Giovanni