Vibrazioni in frenata

  • 6 Risposte
  • 1757 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Vibrazioni in frenata
« il: Luglio 07, 2013, 04:27:10 pm »
Le lamentava sulla sua D un Socio che non frequenta il forum.
Ha cambiato le piastre e i dischi, senza risolvere, poi qualche mese fa mi ha fatto provare l'auto ed io gli ho suggerito di pensare prima alla sospensione posteriore rigidissima e alla sfera del congiuntore da camibare, ma per lui una frenata stabile è prioritaria a tutto, così ha cambiato altre DUE serie di piastre frenanti, senza risolvere manco un po' il problema.

Poi ha cambiato la sfera del congiuntore e tutto è andato (magicamente?) a posto.

Scrivo qui anziché in area "meccanica" perché il problema era l'impianto idraulico che, privo di riserve di pressione per sfera congiuntore e sospensione posteriore K.O. (la D non ha sfera dei freni), frenava solo tramite l'energia fornita dalla pompa che essendo composta da sette pompanti, ad ogni rotazione da sette "impulsi" di pressione, provocando così sette "microfrenate", interpretabili come una vibrazione.

La morale? Prima di cercare problemi meccanici in giro per l'auto, verificate il funzionamento della sorgente di pressione!

 [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.509
Re: Vibrazioni in frenata
« Risposta #1 il: Luglio 07, 2013, 04:49:06 pm »
Una specie di ABS insomma....
ROBERTO

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Vibrazioni in frenata
« Risposta #2 il: Luglio 07, 2013, 06:09:55 pm »
A suo modo...
Solo che ti aiuta ad allungare la frenata, più che ad accorciarla  ;D

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Vibrazioni in frenata
« Risposta #3 il: Luglio 07, 2013, 08:49:21 pm »
A suo modo...
Solo che ti aiuta ad allungare la frenata, più che ad accorciarla  ;D

Proprio come l'ABS !

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.879
Re: Vibrazioni in frenata
« Risposta #4 il: Luglio 07, 2013, 10:41:44 pm »
La macchina comunque non poteva andar bene per altri motivi ancor prima di avviarsi............strano che non se ne sia accorto ed abbia cambiato due serie di pastiglie............ma se era cosi sicuro che fossero quelle [???]............oppure cosi sicuro non era [(occhioni)]............
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: Vibrazioni in frenata
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2013, 09:58:58 am »
Ciao Maurizio, una domanda....ma non sentiva caricare la pompa fequentemente????? [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Vibrazioni in frenata
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2013, 10:57:12 am »
Ciao Maurizio, una domanda....ma non sentiva caricare la pompa fequentemente????? [:hello]

Certo, e sapeva che doveva cambiare le sfere, ma prima voleva sistemare la vibrazione in frenata  ;D