Le lamentava sulla sua D un Socio che non frequenta il forum.
Ha cambiato le piastre e i dischi, senza risolvere, poi qualche mese fa mi ha fatto provare l'auto ed io gli ho suggerito di pensare prima alla sospensione posteriore rigidissima e alla sfera del congiuntore da camibare, ma per lui una frenata stabile è prioritaria a tutto, così ha cambiato altre DUE serie di piastre frenanti, senza risolvere manco un po' il problema.
Poi ha cambiato la sfera del congiuntore e tutto è andato (magicamente?) a posto.
Scrivo qui anziché in area "meccanica" perché il problema era l'impianto idraulico che, privo di riserve di pressione per sfera congiuntore e sospensione posteriore K.O. (la D non ha sfera dei freni), frenava solo tramite l'energia fornita dalla pompa che essendo composta da sette pompanti, ad ogni rotazione da sette "impulsi" di pressione, provocando così sette "microfrenate", interpretabili come una vibrazione.
La morale? Prima di cercare problemi meccanici in giro per l'auto, verificate il funzionamento della sorgente di pressione!