Consiglio: secondo voi è un lago di sangue o sono cose di poco conto?

• 31 Risposte
  • 4835 Visite
*

Offline Citroale90

• 248
  • Cogito ergo sum
Sto seriamente valutando l'idea di prendere la DS 20 di cioli, gentilissimo ed onesto mi ha detto che avrebbe qualche lavoro da fare e  mi ga inviato qualche foto esplicativa.
Essendo io un profano totale o quasi, mi appello ai vostri consigli.
Secondo voi c'è da spenderci una fortuna a rimetterla in ordine di carrozzeria o sono cose da nulla o quasi?
Purtroppo non navigo nell'oro a 23 anni ma la passione non manca  ;D
Secondo voi è troppo impegnativa da sistemare?
grazie!

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: Consiglio: secondo voi è un lago di sangue o sono cose di poco conto?
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2013, 08:20:07 am »
Ha piu' o meno gli stessi malanni delle altre dee.
Occhio al telaio, mi sembra che i fondi abbiano un bel po' di ruggine, occorrerebbe una bella opera di risanamento.
Tutto dipende pero' dal prezzo che state concordando...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ORAZIO

• 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
« Risposta #2 il: Luglio 12, 2013, 08:31:00 am »
Ha piu' o meno gli stessi malanni delle altre dee.
Occhio al telaio, mi sembra che i fondi abbiano un bel po' di ruggine, occorrerebbe una bella opera di risanamento.
Tutto dipende pero' dal prezzo che state concordando...

e di quanto vuoi o pui spendere....

*

Offline Citroale90

• 248
  • Cogito ergo sum
« Risposta #3 il: Luglio 12, 2013, 08:38:43 am »
Sul prezzo ci si deve ancora accordare.
Sono 10000 trattabili e sinceramente non saprei definire il prezzo corretto li per li.
Pensavo di non andare oltre i 1000-2000€ di lavori all'immediato.
Magari facendo con calma.
Secondo voi ci entro in queste cifre?
Quali sarebbero i lavori più urgenti di risanamento?
Grazie

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Luglio 12, 2013, 08:40:41 am »
Anche se il telaio ha ruggine, non credo si spezzerà a metà nei prossimi mesi...occorrerebbe valutare anche la meccanica e l'idraulica, ma dalle foto è un tantino difficile!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #5 il: Luglio 12, 2013, 08:48:23 am »
Non discuto sulla trattativa economica di acquisto della macchina............ma non andare neanche dal carrozziere con quel budget: risparmialo per altri interventi meccanici o altro............se invece ha tu capacità manuali allora qualcosa ci fai (vedi squonk).
Mi spiace magari "abbatterti" e senza volere disprezzare la macchina................però la realtà è questa.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #6 il: Luglio 12, 2013, 08:50:47 am »
ma infatti..... il problema non e' la macchina ma il costo orario della manodopera di carrozzieri e meccanici...

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #7 il: Luglio 12, 2013, 09:05:09 am »
ma infatti..... il problema non e' la macchina ma il costo orario della manodopera di carrozzieri e meccanici...

Il ripristino di una ds o altro veicolo d'epoca non può essere fatto ad "ore" altrimenti sarebbe un suicidio per il cliente e una perdita economica per chi lo esegue..........tutto deve essere impostato sulla massima fiducia e disponibilità da entrambe le parti con relativo coinvolgimento nell'avanzamento lavori.
Questo è uno, se non il principale motivo per cui tali veicoli stazionano in carrozzerie ed officine per 6/8 mesi quando non anni prima di essere lavorati.......e quando operi cosi...........non riescono bene, non segui la naturale evoluzione del lavoro intercalandolo con tempi morti lunghissimi che fanno perdere pezzi,ricordi di come erano determinate cose e non ultimo voglia di farli (se devi tribolare per una cosa o ne vai al fondo o se la insabbi poi fai di tutto per rimandare il problema.....)...............meglio operare per zone e budget: con x è possibile realizzare y............sapendo però che non è apposto e che non può essere ripresa fra 5/6 anni pur usandola poco................se non ci sono le possibilità (con tutto il rispetto per il denaro altrui) meglio non partire rischiando di disperdere anche le poche risorse disponibili.
Parere personale
Dodo

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Luglio 12, 2013, 09:15:55 am »
Il ripristino di una ds o altro veicolo d'epoca non può essere fatto ad "ore" altrimenti sarebbe un suicidio per il cliente e una perdita economica per chi lo esegue..........tutto deve essere impostato sulla massima fiducia e disponibilità da entrambe le parti con relativo coinvolgimento nell'avanzamento lavori.
Questo è uno, se non il principale motivo per cui tali veicoli stazionano in carrozzerie ed officine per 6/8 mesi quando non anni prima di essere lavorati.......e quando operi cosi...........non riescono bene, non segui la naturale evoluzione del lavoro intercalandolo con tempi morti lunghissimi che fanno perdere pezzi,ricordi di come erano determinate cose e non ultimo voglia di farli (se devi tribolare per una cosa o ne vai al fondo o se la insabbi poi fai di tutto per rimandare il problema.....)...............meglio operare per zone e budget: con x è possibile realizzare y............sapendo però che non è apposto e che non può essere ripresa fra 5/6 anni pur usandola poco................se non ci sono le possibilità (con tutto il rispetto per il denaro altrui) meglio non partire rischiando di disperdere anche le poche risorse disponibili.
Parere personale

Straquotazzone!! [:D] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:hello]

« Risposta #9 il: Luglio 12, 2013, 10:06:31 am »
ehh...ce' 1 bel po' d brufoletti li sotto....mah! concordo kon haiede...1 po d'esperienza nn farebbe male.poi sono scelte io sto restaurando la break,grazie  a dio nn avevo questi problemi,nn ho esperienza d carrozziere, ma ducumentandomi e tanto amore per queste creature >:D diaboliche vado avanti pian piano.passione tanta passione [;)]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2013, 11:20:59 am »
Concordo, non si può parlare di costi orari... forse, di valutare i singoli interventi volta per volta.

Se non hai budget molto grossi... parlo personalmente... conta quanto sei disposto a lavorarci da solo, sbagliare, imparare... e meravigliarti...
perchè alla fine il bello è anche lavorarci su. E non è poi così difficile...

Riguardo la macchina, non mi pare che stia malissimo... ma credo che i fondi e soprattutto i longheroni avranno bisogno di un bel trattamento.
Non vedo foto del girotetto... è rognoso da sistemare, è richiesta la massima precisione. Controllare anche i bordi laterali della cappelliera e i supporti dei parafanghi di dietro (sia il bordo del telaio che le "orecchie di elefante". Sarà necessario smontare i parafanghi di dietro ma è solo un bullone... ed un primo approccio a che significa DS!!)
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline Citroale90

• 248
  • Cogito ergo sum
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2013, 12:09:14 pm »
Grazie a tutti per i consigli! [:inch]
Ora mi informeró presso il mio carrozziere se si riesce a trovare un accordo per l'eventuale ripristino e costi annessi.
Purtroppo non ho ne il posyo ne gli attrezzi e mi mancano le capacità per effettuare certi lavori per conto mio, altrimenti farei ben il possibile!

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Luglio 12, 2013, 02:17:55 pm »
Le bolle sotto i fanali sono proprio un classico... ma quale è il motivo?
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #13 il: Luglio 12, 2013, 02:27:40 pm »
Le bolle sotto i fanali sono proprio un classico... ma quale è il motivo?

Come ben sai dietro quel punto c'è un'altra lamiera di irrigidimento, il contatto tra due lamiere sane è un un conto, tra due lamiere già interessate da corrosone può sicuramente dare problemi di aderenza alla vernice fino a bucare la stessa lamiera.

Parere di cronio, da prendere con le pinze.. ;D [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 12, 2013, 02:30:01 pm da IDcronio »

« Risposta #14 il: Luglio 12, 2013, 03:13:13 pm »
scusa...le 2 lamiere nn sono in fusione, ma vengono unite con saldature ( a punti)ovviamente da li  si orrrrigina la rugggine.nostra accerrrrima nemica. [:hello]