impianto raffreddamento

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Offline Andy LHM

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #15 il: Luglio 23, 2013, 10:06:03 pm »

 [???]quale sarebbe il verso giusto? [???]

ciao Mimmo  [:hello]

ci sono due tipi di termostato:

questo e' quello che va montato nel grosso manicotto a L che va dalla pompa acqua al rad. ed è relativo a tutti i motori a carb

il verso è il contrario, con la molla sotto  [:cont]




questo invece e' quello che va nei motori ad IE



tu quale vuoi?????????   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #16 il: Luglio 23, 2013, 10:06:23 pm »
La molla è l'elemento termico che sente il caldo........quindi regolarsi di conseguenza su come va infilato.
 [:hello]
Dodo

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Offline hal9000

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2013, 08:43:34 am »
be', veramente l'elemento termodilatatore che sente la temperatura e' all'interno del cilindretto centrale, la molla.... fa' la molla, cioe' quando la temperatura si abbassa riporta l'elemento in posiszione e quindi torna a chiudere...

in ogni caso se ben ricordo visivamente e se "ben ragiono" sul verso di scorrimento del raffreddamento, mi sembra che la molla vada rivolta in basso, ossia: molla verso il blocco motore

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #18 il: Luglio 24, 2013, 09:07:02 am »
Vero.....proprio perchè l'elemento termico è dal lato della molla..........
 [:hello]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2013, 09:53:36 am »
Non me ne vorrete se non apro un nuovo topic.
Uso questo perché inerente l'impianto di raffreddamento.

Ieri sono dovuto andare rapidamente all'aeroporto.
Un caldo terrificante ad un'andatura sostenuta.
Manometro solo un millimetro sopra la metà, ampiamente nella fascia bianca.
80 km ad andare ed altrettanti al ritorno.
Niente da segnalare.
Sennonché una volta a casa, mezz'ora dopo, trovo un sacco di acqua sull'asfalto.
Apro il cofano e il tubo del radiatore, quello in alto è tutto schiacciato su se stesso
e trafila acqua all'imbocco su motore lato termostato.
Purtroppo non ho fatto una foto, mi serviva l'auto ed ho messo rapidamente 3 litri (!) di acqua che mancavano.
Ho preso nuovamente l'auto e l'ho usata tutto il pomeriggio fino a notte inoltrata
senza segnalare nessun problema, né di perdite né di surriscaldamento.

Che può essere stato ?

Il tappo ?

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Offline giobri

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #20 il: Luglio 26, 2013, 10:22:08 am »
Quale auto? DS 20, DS 19, ID 19, DS 20 cabriolite, CX prestige, TA, 5HP, o C5??? O hai ripreso la Supra?  ;D ;D

Termostato inchiodato? Boh  [(nonso)]
« Ultima modifica: Luglio 26, 2013, 10:23:46 am da giobri »
Giovanni                                           

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Offline MAMBO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #21 il: Luglio 26, 2013, 10:39:06 am »
Sembrerebbe che sia andato sottovuoto....causa valvola termostatica bloccata chiusa, quindi di conseguenza la pompa aspirando ha creato una depressione..... [???]
STEFANO

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #22 il: Luglio 26, 2013, 02:44:40 pm »
Guarita !

Le balle che l'ho usata ieri fino a sera senza problemi.

Senza problemi solo perché non avevo più riaperto il cofano !

Fatto ora e c'è "ruggine" ovunque !!!

Era semplicemente un taglietto nel "tubo maestro" subito sotto il termostato.

Sostituito tubo e termostato (nel dubbio) ora è là di fuori che gira da un'ora.

....vado a spegnerla.....

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Offline Martini

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #23 il: Luglio 26, 2013, 02:50:45 pm »
Tre bastano?


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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #24 il: Luglio 26, 2013, 10:24:01 pm »
...........quando si dice cambiare senza domandarsi perchè e se sia da fare............regola salvavita (e non sempre) in ambito aero!!!
 [:hello]
Dodo

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #25 il: Luglio 26, 2013, 10:48:53 pm »
Ecco com'era.
Tutto sistemato. Va come, se non meglio, di prima


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Offline giobri

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #26 il: Luglio 26, 2013, 10:56:31 pm »

Fatto ora e c'è "ruggine" ovunque !!!


Che ruggine? Acqua rugginosa del circuito?
Giovanni                                           

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #27 il: Luglio 26, 2013, 11:00:09 pm »
Che ruggine? Acqua rugginosa del circuito?

Origgginale del 1965 !

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #28 il: Luglio 26, 2013, 11:22:56 pm »
............vedo che l'invecchiamento del liquido lo ha portato allo speciale color ambrato del CALVADOS vecchio 15 anni..........spero che i colletti pompa non siano cariati.............cambia anche il manicottino piccolo che va alla base del carburo: sulla AMBY di Marco me ne sono accorto perchè ad una decisa accelerata, mi ha sputato in faccia come i un lama una scarica di microgoccioline roventi.............il maledetto!!!
 [:hello]
Dodo

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Offline armonie

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  • mimmo
Re: impianto raffreddamento
« Risposta #29 il: Agosto 15, 2013, 12:32:26 am »
piccolo aggiornamento per ricevere consigli: ho fatto montare il radiatore a tre masse e devo dire che  viaggiando a velocita' constante la differenza si vede, la lancetta della temperatura rimane  sempre a centro,ma l'altra sera dopo un oretta nel traffico del lungo mare di napoli mi si riaccende l'occhio di dio per la temperatura, mi fermo apro il cofano per controllare il livello del liquido ed era tutto a posto, poi sono bastati un paio di km. a 50 kmh ed e' tornato tutto nella norma.  il radiatorista dice che tenendo per parecchio l'auto a minimo, la ventola non aspira abbastanza aria per raffreddare e mi ha consigliato una ventola aggiuntiva per sopperire in queste situazioni. che fareste al mio posto?
mimmo