impianto raffreddamento

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Offline armonie

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impianto raffreddamento
« il: Luglio 18, 2013, 10:26:09 am »
ragazzi aiutatemi a capire l'impianto di raffreddamento, ho letto un bel po' di topic e sono sempre piu' confuso sul da farsi, mi e successo questo: a velocita' costante 110/120 kmh dopo una 20ina di km sale la lancetta della temperatura al limite del bianco arrivo al casello per pagare, riparto spia temperatura accesa faccio 5-6 km. a 60kmh la lancetta scende a 3/4 dello strumento ma la luce resta accesa, accosto spengo ed accendo l'auto  si e' spenta la spia, affronto 20 minuti di coda la lancetta resta a 3/4 adesso  mi hanno regolato l'anticipo con il sistema orecchio perche era trooooppo anticipata . ieri sera l'ho provata a velocita' costante e la lancetta e risalita a limite del bianco ho aperto il cofano e il manicotto radiatore-pompa  era caldo e un po duro,apro il tappo radiatore mi aspettavo un ppfff ma niente. la cosa che mi fa strano e che usandola in citta' la temperatura rimane a 3/4 impazziro'
da premettere che il radiatore e stato pulito (disse l'omino), il liquido dentro sembra pulito,non so che fare,  ho la tentazione di togliere il termostato. [:help]       
mimmo

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2013, 10:39:52 am »
Misura la temperatura reale con uno strumento....non Francese

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2013, 01:48:06 pm »
Meglio cambiare il termostato..........il costo è limitato ed il beneficio certo!
Da preferire a 75 gradi anzichè a 82 evitando cosi il "picco" termico alla testata: nelle tue zone non fa mai talmente freddo da creare problemi al raggiungimento della temperatura di regime del motore.
Un altro controllo si fa mettendo tutto l'impianto FREDDO in pressione a 1,8 bar per una nottata: è ammesso ritrovarlo la mattina a 1,5, se meno c'è perdita interna al motore o da qualche manicotto................
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Dodo

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Offline armonie

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2013, 04:05:05 pm »
oggi pausa pranzo ho tolto il termostato ho fatto la prova immersione in  pendolino  secondo me si e' aperto troppo tardi solo alle prime bolle del bollore, allora per il momento non l'ho montato, ma appena ho messo in moto l'auto la pompa dell'acqua faceva un casino, ho rabboccato il liquido e lasciata in moto senza tappo  del radiatore dando qualche accelerata ogni tanto, il rumore  adesso e' sparito.  e' normale?
mimmo

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2013, 08:45:47 pm »
.........ehhhh se la poveretta gira tipo cestello della lavatrice immersa solo a metà nel liquido forse anche [(occhioni)]
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Dodo

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Offline stefano65

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #5 il: Luglio 19, 2013, 02:27:44 pm »
Certamente il termostato dovrebbe aprire un bel po di tempo/gradi prima del bollore.
Dovrebbe cominciare ad aprire a 75 ed aprirsi completamente poco sotto i 90.

Ma il tuo termostato...spero non sia quello vecchio...perché nel caso sia così...ci sta che dopo 40 anni si sia starato...

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Offline bigmario

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2013, 10:47:08 am »
Ciao Armonie, come ti hanno consigliato, sostituiscilo, costa poco e ti salvaguarda il motore....
Ho LHM nel sangue!

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Offline armonie

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2013, 12:18:41 pm »
Certamente il termostato dovrebbe aprire un bel po di tempo/gradi prima del bollore.
Dovrebbe cominciare ad aprire a 75 ed aprirsi completamente poco sotto i 90.

Ma il tuo termostato...spero non sia quello vecchio...perché nel caso sia così...ci sta che dopo 40 anni si sia starato...

da quando e stata restaurata, questo e' il secondo il primo non apriva proprio, questo apre tardi, per il momento visto il caldo viaggera' senza.
mimmo

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Offline stefano65

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2013, 05:47:30 pm »
da quando e stata restaurata, questo e' il secondo il primo non apriva proprio, questo apre tardi, per il momento visto il caldo viaggera' senza.

Ok ma ripristinare il termostato al più presto è cosa buona e giusta...
Spesso i meccanici di bassissimo profilo consigliano di viaggiare in estate senza...ma è solo una loro incompetenza in materia che li spinge ad elargire questi consigli...

Il termostato serve per assicurare la ottimale temperatura di esercizio del motore.
Senza...il motore è sottoposto ad uno sballo continuo della temperatura...insomma il preludio di qualche grosso guaio.

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2013, 09:13:47 pm »
Bisogna prestare attenzione ad alcune cose però: non usare (in linea generale) termostati con apertura a temperature troppo elevate che sottopongono la testata ad eccessivo riscaldamento (si sentono rumoreggiare in modo anomale le valvole) prima di aprirsi............quelli a 75 gradi vanno bene cosi come quelli a 72 dove fà più caldo..........i 79 cui va sommata l'isteresi di apertura che li porta abbondantemente oltre 84/86 gradi, a mio insignificante parere non vanno usati (perlomeno in clima temperato come il nostro dove passiamo da -2 a 30 come finestra) verificare molto bene che non vi siano fughe di aspirazione della ventola, l'aria aspirata deve transitare tutta e solo attraverso le masse radianti senza aspirazioni parassite che le by-passino anche solo in parte.
Un leggero aumento della pressione di esercizio dell'impianto fino ad 1 bar massimo, allontana il punto di ebollizione di una decina di gradi verso l'alto.........approfittarne specie per chi circola in quota.........
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Dodo

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Offline Martini

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #10 il: Luglio 22, 2013, 01:03:35 pm »
Sabato ho smontato il termostato della DSuper5 di un amico che aveva frequenti accensioni dell'occhio di hal9000 (quello del film, non quello del forum  ;D).
Lui aveva già cambiato il radiatore con un bel "trimassa" ma il fenomeno continuava, quindi -visto il caldo di sabato e la strada da fare assieme domenica- ho pensato di togliere la cipolla dal manicotto per favorire il transito del liquido di raffreddamento.

Sorpresa: il termostato, che era quello originale, con tutta probabilità, datato 7-'72, era rotto nella parte superiore.
In pratica s'era spezzata una delle due alette che tengono il piattello dove spinge la molla. Tutto l'insieme si era quindi piegato verso l'esterno (spinto dalla molla) ed il cilindro era incastrato su un lato del piattello, impedendo di fatto l'apertura del termostato.

Per vedere la rottura, abbiamo dovuto togliere completamente il termostato poiché la molla è molla è nella parte superiore del manicotto.
Ovviamente, da sabato la spia non s'è più accesa ed il tutto può essere riparato "in casa" con un minimo di manualità, una fascetta ed un termostato nuovo (che costa sui 20 euri).

Ricordo che il termostato è importante e va rimesso al suo posto prima possibile: è l'oggetto che permette al motore di girare alla temperatura prevista dai progettisti, limitandone l'usura e migliorandone il comportamento.

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #11 il: Luglio 22, 2013, 01:46:03 pm »
Possibilmente nel verso giusto.......hihihihi.......che non è quello che ad okkio e logica superficiale parrebbe essere..............o no Enciclopedico??.......hihihi
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Dodo

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Offline Martini

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #12 il: Luglio 22, 2013, 04:35:25 pm »
Possibilmente nel verso giusto.......hihihihi.......che non è quello che ad okkio e logica superficiale parrebbe essere..............o no Enciclopedico??.......hihihi
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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #13 il: Luglio 22, 2013, 10:19:05 pm »
[???]

E ci ha un senso di infilaggio nel tubo o nella pompa......l'ordigno.......o no?!
 [:hello]
Dodo

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Offline armonie

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #14 il: Luglio 23, 2013, 10:03:59 am »
E ci ha un senso di infilaggio nel tubo o nella pompa......l'ordigno.......o no?!
 [:hello]



 [???]quale sarebbe il verso giusto? [???]
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