Sabato ho smontato il termostato della DSuper5 di un amico che aveva frequenti accensioni dell'occhio di hal9000 (quello del film, non quello del forum
).
Lui aveva già cambiato il radiatore con un bel "trimassa" ma il fenomeno continuava, quindi -visto il caldo di sabato e la strada da fare assieme domenica- ho pensato di togliere la cipolla dal manicotto per favorire il transito del liquido di raffreddamento.
Sorpresa: il termostato, che era quello originale, con tutta probabilità, datato 7-'72, era rotto nella parte superiore.
In pratica s'era spezzata una delle due alette che tengono il piattello dove spinge la molla. Tutto l'insieme si era quindi piegato verso l'esterno (spinto dalla molla) ed il cilindro era incastrato su un lato del piattello, impedendo di fatto l'apertura del termostato.
Per vedere la rottura, abbiamo dovuto togliere completamente il termostato poiché la molla è molla è nella parte superiore del manicotto.
Ovviamente, da sabato la spia non s'è più accesa ed il tutto può essere riparato "in casa" con un minimo di manualità, una fascetta ed un termostato nuovo (che costa sui 20 euri).
Ricordo che il termostato è importante e va rimesso al suo posto prima possibile: è l'oggetto che permette al motore di girare alla temperatura prevista dai progettisti, limitandone l'usura e migliorandone il comportamento.