impianto raffreddamento

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Offline MAMBO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #90 il: Agosto 13, 2015, 07:20:45 am »
Io a far così ci ho lasciato un collettore....... [A:sob]
STEFANO

Re: impianto raffreddamento
« Risposta #91 il: Ottobre 07, 2016, 07:56:47 pm »
La IDsuper continua a far ruggine nell'impianto di raffreddamento, nonostante vari lavaggi del radiatore, revisione ecc...raffredda benissimo eh...ma il liquido invece che blu è sempre marrone.

Idea malsana odierna:
Ma se monto un filtro sul circuito come si fa negli impianti idraulici? Ad esempio potrei metterlo in serie al radiatorino del riscaldamento, a monte.

Che ne dite?
Lo trovo un filtro che regge 100 gradi e che filtra polverino metallico?

Fabio

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #92 il: Ottobre 07, 2016, 08:07:29 pm »
Ma io lascerei che il liquido diventi marrone.
Sarà mai così importante ?  [;)]

Re: impianto raffreddamento
« Risposta #93 il: Ottobre 07, 2016, 08:57:38 pm »
Beh...la questione nasce dal fatto che un po di giorni fa ha scaldato un po più del solito nonostante l'aria "frizzante".
Tragitto casa lavoro solito. Viaggio sempre con la temperatura sotto la metà della zona bianca del termometro. Era stranamente andata quasi in zona rossa. Lo ha rifatto per un po di giorni. Così ho vuotato il radiatore, staccato il manicotto basso per vuotare il fondo, pulito il termostato, ovviamente ho fatto un lago marrone per terra.
Ricaricato l'impianto con nuovo paraflu ed è tornata a raffreddarsi come sempre.
Perciò mi son detto, invece che fare sto casino non si può filtrare in continuo?

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #94 il: Ottobre 07, 2016, 10:36:41 pm »
Hai tolto il tappo che svuota il blocco motore ?
Spesso hai delle sorprese non da poco.
Tipo blocchi di calcare che non ti fanno uscire l'acqua.
Che poi tendono a occludere il radiatore.
Quello che è successo sulla mia Capu andando in Olanda quest'estate

Re: impianto raffreddamento
« Risposta #95 il: Ottobre 07, 2016, 10:46:25 pm »
Ehm...direi di no...non saprei neanche dove è messo il tappo del blocco motore. Mi illumini?

Molto probabile che la macchina abbia i calcoli renali.
Magari li ho smossi vuotando l'impianto ma potrebbero essere lì pronti a tornare in circolo a strozzare il circuito.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2016, 10:48:59 pm da ruotesgonfie »

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Offline haiede

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #96 il: Ottobre 08, 2016, 12:09:01 am »
Alla base di una canna sul basamento lato scarico .......... tappo chiave 21.
 [:hello]
Dodo

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Offline eral71

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #97 il: Ottobre 08, 2016, 08:31:51 am »
il filtro che regge 100 anche 500 gradi lo trovi ai ricambi idraulici quelli per irrigazione ,andrebbe messo sul tubo di ritorno del radiatore ma non lo farei dopo sei costretto a pulirlo nel momento che si intasa ed è  tardi , l'acqua non circolerebbe più ,perché non provi a lavare con il sentinel x800 oppure fernox f5 ,io l'ho fatto con fernox posso garantirti massima pulizia aggiungi 250 g /500 interno al rad fai girare un paio di giorni andandoci a giro ,poi ripulisci con acqua ed agiungi f1 con acqua filmante protettivo ,altrimenti antigelo e via!!!

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #98 il: Ottobre 08, 2016, 09:34:57 am »
Io il tappo di svuotamento dell'acqua dal blocco motore ce l'ho lato aspirazione, chiaramente in basso molto sotto al carburatore....ma sul 19.
È comunque la prima cosa da fare prima di metterci liquidi per pulizia.

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #99 il: Gennaio 24, 2017, 09:37:55 am »
Nuova avventura "calcarea":

Sabato arriva l'Inu a casa mia e mi chiede se c'è una soluzione al blocco totale del rubinetto del riscaldamento.
Sì, c'è ed è semplice.
Ricordo che parliamo della Lucien (l'ID19 rossa col tetto bianco del 1966 presa alcuni anni fa durante la 2a spedizione da Lucien, in Belgio)
Quindi il rubinetto è quello piazzato dietro alla testata in posizione infelicissima.
Prima cosa stacchiamo i 2 tubi che vanno al rubinetto. Quello tra il tubo in ferro lato scarico vicino alla testata e quello del radiatore di riscaldamento.
Togliamo l'acqua da quest'ultimi e tappiamo l'altro lato in modo da non svuotare tutto l'impianto.
Fatto ciò andiamo a versare, nel tubo che va al rubinetto, un pò di Viakal.
Aspettiamo allegramente una mezz'ora e riusciamo, con una forza pazzesca, a muovere di 1 mm il rubinetto.
Allora abbiamo deciso, visto che un pò di passaggio l'abbiamo creato, di far scorrere il Viakal da un lato all'altro recuperandolo in una bottiglia e riversandolo nuovamente.
Dopo circa un'oretta il rubinetto andava dal freddo al caldo ma con grande resistenza. Visto l'ora e l'inizio del freddo serale, abbiamo deciso di rimontare i tubi e di riprendere, il giorno seguente, la fine dei lavori. Una volta tutto montato e con l'acqua calda in circolazione il rubinetto è diventato "di burro".
Sembra addirittura rotto. Credo si riesca a farlo girare soffiandogli sopra. INCREDIBILE.
Ne abbiamo approfittato per togliere il radiatorino del riscaldamento ed è uscito un liquido nero. Pulito e risciacquato per bene ora fa il suo lavoro.
Solo che il povero Inu, non abituato a viste del genere, è rimasto scioccato dallo stato interno del suo impianto di raffreddamento. Sottolineo che l'auto non ha mai dato segni o problemi di surriscaldamento, nemmeno quest'estate.
Allora ha deciso che il giorno seguente avrebbe pulito per benino l'intero impianto.
Ma questo ve lo racconto dopo ora devo uscire....

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #100 il: Gennaio 24, 2017, 11:33:30 am »
Rientrato.

Ed eccoci al giorno seguente, domenica.
Arrivo da lui verso le 14:30 e decidiamo di togliere il tappo di svuotamento del blocco motore.
Sorpresa !!!
Non esce nulla. Niente acque, eppure l'impianto è pieno. Ne desumiamo che il calcare abbia otturato il foro d'uscita.
Era successo anche sulla mia e, non senza fatica, sono riuscito a "forarlo" con un cacciavite.
Ebbene, manco dopo 3 ore siamo riusciti a vedere l'acqua sgorgare. All'inizio i cacciavite entrava per 1.5 cm
Ora, dopo ore di smerdaculamenti entra per almeno 10 cm. Ma niente acqua.
L'Inu, preso dalla disperazione, ha tolto l'acqua dal rubinetto di scarico del radiatore. Poi, tolto il manicotto superiore, abbiamo aspirato l'acqua attorno alle camicie.
Così abbiamo potuto metterci del Viakal+acqua alla base delle camicie in attesa che il calcare del foro si sciolga.
Passate 48 ore siamo ancora in attesa !
Il seguito ve lo racconto non appena liberiamo lo scarico.
Io, che solitamente uso metodi poco ortodossi, gli ho consigliato questo :


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Offline fricko

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #101 il: Gennaio 26, 2017, 05:26:48 pm »
Che cazzata!  [(ridotanto1)]
Sembra più una ricetta per fare una torta o per digerire la peperonata.
D'accordo che il bicarbonato reagisce con l'aceto, sviluppando CO2ma non vedo cosa c'entri il sale e come possa disincrostare un impianto di raffreddamento.
Meglio il Viakal, meglio ancora, a parer mio, prodotti specifici per auto che non aggrediscano manicotti e guarnizioni.

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

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Offline SCARABEO

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Re: impianto raffreddamento
« Risposta #102 il: Gennaio 26, 2017, 05:40:20 pm »
Io ho sempre usato il Viakal che va benissimo.....di solito !
Qui stiamo in effetti tribolando non poco.
A stasera è ancora in testa lui, ma non molliamo.

Re: impianto raffreddamento
« Risposta #103 il: Gennaio 26, 2017, 06:57:55 pm »
Parlando di ricette, infatti, è molto conosciuto il risotto al Viakal  [:fiu]

Re: impianto raffreddamento
« Risposta #104 il: Gennaio 26, 2017, 08:27:41 pm »
Comunque, l'ho appena pulito sulla 19, il radiatore, che bolliva. Col freddo che fa.
E ho usato

... prodotti specifici per auto che non aggrediscano manicotti e guarnizioni.

quello specifico della Liqui-Moly, proprio per il concetto dei manicotti, guarnizioni, ecc.
Se no usavo l'aceto di mele, che mi sa che è ancora meglio del Viakal... specialmente per il risotto, ma anche per pulire.  [;)]
C'è da dire che non è che mi sia uscito gran che, dopo il lavaggio.
Un po' di ruggine, ma neanche tanta.
Comunque per adesso non bolle.