Sterzo che si blocca!

• 47 Risposte
  • 14051 Visite
Sterzo che si blocca!
« il: Luglio 18, 2013, 12:01:28 pm »
Ciao ragazzi stamattina, come d'altrode tutte le mattine, esco con la mia olandese volante e con mio figlio per fare i miei soliti 20 km solo che oggi ho deciso di portare anche mia moglie [(muro)]
Ad un certo punto decido di farle portare per la prima volta, e a questo punto scaramanticamente anche l'ultima, la Dea solo che arrivati sotto casa fa una curva girando tutto lo sterzo, sento un rumore e la macchina rimane con le ruote bloccate a sinistra [???]
Di girare lo sterzo non ne vuole sapere...spengo e faccio forza e finalmente tornano a posto ma non in maniera naturale, nel senso che lo sterzo continua a bloccarsi, anche quando decido di rifare un giretto per vedere se va di nuovo bene...che cosa potrebbe essere [???] [???] [???]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Sterzo che si blocca!
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2013, 12:16:19 pm »
Niente di buono. Non rischiare: portala in officina con un carro attrezzi: potrebbe trattarsi di un cuscinetto dei rinvii, così come della cremagliera.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2013, 01:41:58 pm »
Vero........va sollevata davanti e ruotato il volante fino a capire cosa e dove si "incaglia"............se ci sono giochi evidenti alle ruote [(occhioni)].......no buono!
Parere personale
 [:hello]

Ps: poi è anche successo che il gemello della scatola guida abbia "litigato" con la molla antirimbalzo...........ma è un evento raro.
Dodo

« Risposta #3 il: Luglio 18, 2013, 02:01:40 pm »
Mah, ho fatto un altro giro per vedere ed è come se qualcosa facesse resistenza per poi far tornare lo sterzo ad una sensazione di "mollezza", in poche parole i due estremi insieme [?]
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2013, 02:54:57 pm »
Potrebbe essere anche un "semplice" problema idraulico, ma a distanza la diagnosi è impossibile.
Quel che mi fa pensare a qualcosa di meccanico, è il rumore che hai sentito.

Comunque fai la prova suggerita da Haiede, vedi un po' se capisci l'origine dell'indurimento.

« Risposta #5 il: Luglio 18, 2013, 03:10:36 pm »
Prima di chiamare il carro attrezzi stasera provo a guidarla qualche km in più...se non vi scrivo entro le 23 ricordatevi che vi ho voluto bene, anche se per poco [(bacio)] [(bacio)] [(bacio)]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2013, 03:11:19 pm »
Anni fa mi è accaduta una cosa analoga...non era lo sterzo, ma un semiasse che usciva dalla sede a causa della rottura degli attacchi (si, purtroppo) sul telaio dei due castelli anteriori.
Sotto sterzo i castelli si allontanano dal telaio permettendo al semiasse di uscire dalla sua sede.

Mi auguro non sia il tuo caso...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2013, 06:03:07 pm »
Brrrrr...... [(brrr)] [(brrr)]  ma chi cacchio ce lo fa fà!  [???] [???]
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2013, 07:08:20 pm »
Di cronio ce n'è uno solo per fortuna, difficile che anche tu abbia dimenticato un piede di porco poggiato sulla scatola guida... [(brrr)]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2013, 08:43:22 pm »
Bedda madre!!!.............Splendido sei pericoloso!.........se finiva agganciato dalle cinghie......eri un uomo morto!
Dodo

« Risposta #10 il: Luglio 18, 2013, 10:01:45 pm »
Ultime news: parto, la macchina va dritta e gira a sinistra ma appena lo sterzo torna al centro e cerco di sterzare a destra si blocca [???]
Mi fermo, faccio un pò di gioco e si sblocca, trasmette un senso di sbrindellamento ma pochi metri dopo si riblocca, lo sblocco senza forzare troppo e parcheggio. A motore spento cerco di girare lo sterzo a destra e a sinistra ma si indurisce e si sento un rumore...mah [?]

« Risposta #11 il: Luglio 18, 2013, 10:14:14 pm »
Ignorantemente a me sembra come se qualcosa fosse " fuori guida", e tutto è cominciato quando mia moglie quasi da fermo ha ruotato lo sterzo tutto a destra per fare la curva [(martell)]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Luglio 18, 2013, 10:42:47 pm »
La devi sollevare davanti e mentre uno gira lo sterzo un'altro guarda nelle fauci cosa succede a tiranti e leverismi di rinvio: solo cosi capisci e senti eventuali stridori e schiocchi da dove vengono individuando "visual" la grana...................
Parere personale

Ps: se continui ad andare in giro a far prove cosi...........capirai cosa ha quando si è spaccato del tutto e casca il pezzo di sotto [(occhioni)]
Dodo

« Risposta #13 il: Luglio 20, 2013, 02:54:21 pm »
Diagnosi del problema: rottura della leva(staffa) a forma di elle che si trova sul cambio, poco sotto la batteria [???]
Il mecca mi diceva che in quarant'anni di Ds non gli era mai capitato [V]
Il fatto che si bloccasse lo sterzo era dovuto all'elemento rotto che bloccava il ritorno dello stesso
In più, lo stronzo ha pure tagliato il/un tubo dell'acqua [A:mai]
Mi ha detto che non è grave, sostituirà il pezzo invece di provare a saldarlo! Vediamo a che costi [?]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #14 il: Luglio 20, 2013, 09:36:33 pm »
Mi sembra una diagnosi molto favorevole...  :) :)
Giovanni