Indice
Aiuto
Ricerca
Ultimi post
Sito Gallerie
Accedi
Registrati
Sterzo che si blocca!
Forum.IDeeSse.it
Area Tecnica - Citroën ID/D/DS
Meccanica
Sterzo che si blocca!
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
2
3
4
Sterzo che si blocca!
47 Risposte
14062 Visite
tikal77
745
Sterzo che si blocca!
«
il:
Luglio 18, 2013, 12:01:28 pm »
Ciao ragazzi stamattina, come d'altrode tutte le mattine, esco con la mia olandese volante e con mio figlio per fare i miei soliti 20 km solo che oggi ho deciso di portare anche mia moglie
Ad un certo punto decido di farle portare per la prima volta, e a questo punto scaramanticamente anche l'ultima, la Dea solo che arrivati sotto casa fa una curva girando tutto lo sterzo, sento un rumore e la macchina rimane con le ruote bloccate a sinistra
Di girare lo sterzo non ne vuole sapere...spengo e faccio forza e finalmente tornano a posto ma non in maniera naturale, nel senso che lo sterzo continua a bloccarsi, anche quando decido di rifare un giretto per vedere se va di nuovo bene...che cosa potrebbe essere
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]
Martini
15.254
IDéeSse Club - Uff. Stampa
Re: Sterzo che si blocca!
«
Risposta #1 il:
Luglio 18, 2013, 12:16:19 pm »
Niente di buono. Non rischiare: portala in officina con un carro attrezzi: potrebbe trattarsi di un cuscinetto dei rinvii, così come della cremagliera.
haiede
6.901
«
Risposta #2 il:
Luglio 18, 2013, 01:41:58 pm »
Vero........va sollevata davanti e ruotato il volante fino a capire cosa e dove si "incaglia"............se ci sono giochi evidenti alle ruote
.......no buono!
Parere personale
Ps: poi è anche successo che il gemello della scatola guida abbia "litigato" con la molla antirimbalzo...........ma è un evento raro.
Dodo
tikal77
745
«
Risposta #3 il:
Luglio 18, 2013, 02:01:40 pm »
Mah, ho fatto un altro giro per vedere ed è come se qualcosa facesse resistenza per poi far tornare lo sterzo ad una sensazione di "mollezza", in poche parole i due estremi insieme
«Si lascino pure gli uomini del tempo nostro parlare, con maggiore o minore sufficienza e improntitudine, di anacronismo e di antistoria. [...] Li si lascino alle loro 'verità' e ad un'unica cosa si badi: a tenersi in piedi in un mondo di rovine. [...]
Martini
15.254
IDéeSse Club - Uff. Stampa
«
Risposta #4 il:
Luglio 18, 2013, 02:54:57 pm »
Potrebbe essere anche un "semplice" problema idraulico, ma a distanza la diagnosi è impossibile.
Quel che mi fa pensare a qualcosa di meccanico, è il rumore che hai sentito.
Comunque fai la prova suggerita da Haiede, vedi un po' se capisci l'origine dell'indurimento.
tikal77
745
«
Risposta #5 il:
Luglio 18, 2013, 03:10:36 pm »
Prima di chiamare il carro attrezzi stasera provo a guidarla qualche km in più...se non vi scrivo entro le 23 ricordatevi che vi ho voluto bene, anche se per poco
fabio72
2.593
«
Risposta #6 il:
Luglio 18, 2013, 03:11:19 pm »
Anni fa mi è accaduta una cosa analoga...non era lo sterzo, ma un semiasse che usciva dalla sede a causa della rottura degli attacchi (si, purtroppo) sul telaio dei due castelli anteriori.
Sotto sterzo i castelli si allontanano dal telaio permettendo al semiasse di uscire dalla sua sede.
Mi auguro non sia il tuo caso...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....
giobri
9.515
«
Risposta #7 il:
Luglio 18, 2013, 06:03:07 pm »
Brrrrr......
ma chi cacchio ce lo fa fà!
Giovanni
IDcronio
16.372
«
Risposta #8 il:
Luglio 18, 2013, 07:08:20 pm »
Di cronio ce n'è uno solo per fortuna, difficile che anche tu abbia dimenticato un piede di porco poggiato sulla scatola guida...
haiede
6.901
«
Risposta #9 il:
Luglio 18, 2013, 08:43:22 pm »
Bedda madre!!!.............Splendido sei pericoloso!.........se finiva agganciato dalle cinghie......eri un uomo morto!
Dodo
tikal77
745
«
Risposta #10 il:
Luglio 18, 2013, 10:01:45 pm »
Ultime news: parto, la macchina va dritta e gira a sinistra ma appena lo sterzo torna al centro e cerco di sterzare a destra si blocca
Mi fermo, faccio un pò di gioco e si sblocca, trasmette un senso di sbrindellamento ma pochi metri dopo si riblocca, lo sblocco senza forzare troppo e parcheggio. A motore spento cerco di girare lo sterzo a destra e a sinistra ma si indurisce e si sento un rumore...mah
tikal77
745
«
Risposta #11 il:
Luglio 18, 2013, 10:14:14 pm »
Ignorantemente a me sembra come se qualcosa fosse " fuori guida", e tutto è cominciato quando mia moglie quasi da fermo ha ruotato lo sterzo tutto a destra per fare la curva
haiede
6.901
«
Risposta #12 il:
Luglio 18, 2013, 10:42:47 pm »
La devi sollevare davanti e mentre uno gira lo sterzo un'altro guarda nelle fauci cosa succede a tiranti e leverismi di rinvio: solo cosi capisci e senti eventuali stridori e schiocchi da dove vengono individuando "visual" la grana...................
Parere personale
Ps: se continui ad andare in giro a far prove cosi...........capirai cosa ha quando si è spaccato del tutto e casca il pezzo di sotto
Dodo
tikal77
745
«
Risposta #13 il:
Luglio 20, 2013, 02:54:21 pm »
Diagnosi del problema: rottura della leva(staffa) a forma di elle che si trova sul cambio, poco sotto la batteria
Il mecca mi diceva che in quarant'anni di Ds non gli era mai capitato
Il fatto che si bloccasse lo sterzo era dovuto all'elemento rotto che bloccava il ritorno dello stesso
In più, lo stronzo ha pure tagliato il/un tubo dell'acqua
Mi ha detto che non è grave, sostituirà il pezzo invece di provare a saldarlo! Vediamo a che costi
giobri
9.515
«
Risposta #14 il:
Luglio 20, 2013, 09:36:33 pm »
Mi sembra una diagnosi molto favorevole...
Giovanni
Stampa
Pagine: [
1
]
2
3
4
« precedente
successivo »
I Cookies ci aiutano a fornirti una migliore esperienza di navigazione. Utilizzando il nostro sito, ci autorizzi all'uso dei cookies.
OK