sostituzione olio cambio

• 18 Risposte
  • 5659 Visite
sostituzione olio cambio
« il: Luglio 22, 2013, 01:11:40 pm »
 [:hello] salve a tutti volevo sostituire l olio del cambio,mi chiedevo se và messo dal bullone con testa da 14 che seve per verificare il livello oppure esiste un tappo un po piu grosso,perchè se è da li che si deve mettere mi sà che bisogna armarsi di pazienza per fare entrare i 2 kg che ci vanno

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: sostituzione olio cambio
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2013, 01:16:44 pm »
Puoi usare il bullone del livello, ma ce n'è anche un altro più grosso, più o meno in centro sopra la scatola del cambio. Per raggiungerlo devi togliere il convogliatore dell'aria.  [:hello]

« Risposta #2 il: Luglio 22, 2013, 01:46:31 pm »
 [:hello]ok grazie ,non ho mai tolto il convogliatore è un lavoro lungo?

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2013, 01:51:13 pm »
Fatto ieri l'altro.
Moglie in ritardo per la cena......una mezz'oretta.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2013, 02:03:08 pm »
Viene via anche senza togliere la barra che tiene assieme i 2 parafanghi e supporta i meccanismi dei fari sterzanti.......
 [:hello]
Dodo

« Risposta #5 il: Luglio 22, 2013, 02:20:43 pm »
 [:hello] ok bene grazie forse ne vale la pena,come oilo ho comprato api GL 3  80-90W tutela leggendo i forum penso vada bene

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2013, 10:23:51 pm »
Fatto ieri l'altro.
Moglie in ritardo per la cena......una mezz'oretta.

Hai sostituito l'olio del cambio??????  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Luglio 22, 2013, 10:46:50 pm »
Ma figurati !
Ho riparato il contakm.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #8 il: Luglio 22, 2013, 10:49:06 pm »
Ma figurati !
Ho riparato il contakm.

Ambè....! Cominciavo a preoccuparmi  ;D ;D
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2013, 02:56:10 pm »
[:hello] salve a tutti volevo sostituire l olio del cambio, mi chiedevo se và messo dal bullone con testa da 14 che seve per verificare il livello oppure esiste un tappo un po piu grosso, perchè se è da li che si deve mettere mi sà che bisogna armarsi di pazienza per fare entrare i 2 kg che ci vanno

ciao capitano  [:hello]
casa madre specifica: OLIO MINERALE EP 80W e siccome GL3 EP non esiste ( o almeno io non sono riuscito a trovarlo ) e GL5 EP è addirittura distruttivo....... scelta obbligata e sicura è il GL4 EP e cmq Harry Martens mi ha detto di andare tranquillo  [:D]
Per sicurezza, controlla nelle specifiche presenti sulla confezione, la presenza della sigla ZF TE-ML...... che indicherebbe che gli additivi EP presenti in quell'olio minerale non sono corrosivi per i metalli e le leghe presenti nei cambi di alcune vetture e nel nostro caso specifico..........le bronzine.

Per svuotare l'olio vecchio...... per il 4 marce c'è un unico tappo di scarico sotto il cambio, mentre per il 5 marce ce ne sono 2:

uno sotto la scatola del cambio in posizione quasi centrale come sul 4 marce, ed uno sotto l' alloggiamento dell' ingranaggio della quinta marcia ( a fine cambio, verso il muso della vettura ).

Per riempire basta svitare il tappo che si trova sopra il cambio, vicino la base del radiatore, coperto dal convogliatore.

L' indicazione è 2 litri per il 4 marce e 2 litri 220 per il 5 marce, tuttavia, per non sbagliare, basta mettere l'olio a livello.

Per vedere quando siamo a livello basta svitare il tappo che si trova sulla sx del cambio ( lato passeggero ).

Si versa l'olio da sopra e quando l'olio inizia a uscire dal "buco del livello" siamo apposto......ovviamente auto in piano.

Cambiarlo preferibilmente ogni 30.000 km.

TAPPO SUPERIORE

TAPPO PER IL LIVELLO

« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 03:01:07 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2013, 03:12:05 pm »
E, se possibile, additivare con prodotto antiusura a base di composti di molibdeno e grafite che limitano sibili fischi diminuendo al contempo l'aggressività acida dell'olio al suo invecchiamento.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2013, 03:28:30 pm »
E' bene soprattutto nel 5 marce ma anche nel 4 una volta giunto a livello
metterne un po di piu', che il cambio ringrazia  [:kiss]

D   [:hello]

« Risposta #12 il: Luglio 24, 2013, 08:01:45 pm »
 [:hello] l unica sigla che ho trovato oltre a api GL 3  80-90W è zc 90 cosa vuole dire ?

« Risposta #13 il: Luglio 24, 2013, 08:19:48 pm »
 [:hello] HO TROVATO LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

TUTELA TRANSMISSION ZC 90

DESCRIZIONE

Olio per Trasmissioni Meccaniche di Vetture, Veicoli Commerciali e Veicoli Industriali da impiegarsi per cambi, cambi-differenziali (in assenza di coppia ipoide), trasmissioni dove siano richiesti lubrificanti con caratteristiche anti-usura. Olio per moz
 CARATTERISTICHE

Ottima adesività del film lubrificante per garantire una ottimale protezione in ogni condizione di lubrificazione.
    Ottime caratteristiche anti-usura per una maggiore durata dei componenti la trasmissione (ingranaggi, cuscinetti, alberi, se

In considerazione dell'alta qualità del prodotto, TUTELA ZC 90 può essere utilizzato ovunque sia richiesto un olio anti-usura.
     CONSIGLI D'USO

TUTELA ZC 90 è disponibile nella gradazione SAE 80W-90 per l'utilizzo in ogni stagione dell'anno.
    Sostituzione per Veicoli Industriali secondo le indicazioni del Costruttore e comunque almeno una volta all'anno.
     RACCOMANDATO DA

Iveco, Astra.
     APPROVATO DA

Piaggio, Gilera.
    Dati Tecnici

SAE 80W-90, API GL 3, IVECO 18-1807 CLASSE MG,CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°I001.A87

SCHEDA TECNICA
TUTELA TRANSMISSION ZC 90
CODICE PRODOTTO: 1450
IMPIEGO
Olio per cambi manuali di vetture e veicoli industriali.
SPECIFICHE
SAE 80W
-
90, API GL 3, IVECO 18
-
1807 CLASSE MG,CONTRACTUAL TECHNICAL REF. N°I001.A87
ANALISI
ANALISI
METODO
UNITA' DI
MISURA
VALORE TIPICO
ASPETTO
VISIVO
--
LIMPIDO
COLORE
VISIVO
--
L 5
PESO SPECIFICO A 15°C
ASTM D 1298
--
0,880
VISCOSITA' A 40°C
ASTM D 445
cSt
135
VISCOSITA' @ 100°C
ASTM D 445
cSt
14,5
INDICE DI VISCOSITA'
ASTM D 2270
--
100
P.TO DI INFIAMMABILITA'
V.A. Cl.
ASTM D 92
°C
220
P.TO DI SCORRIMENTO
ASTM D 97
°C
-
27
I dati menzionati non costituiscono specifica e sono soggetti a normali tolleranze di produzione.
SVILUPPO PRODOTTO
1

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2013, 05:36:53 pm »
[:hello] ok bene grazie forse ne vale la pena,come oilo ho comprato api GL 3  80-90W tutela leggendo i forum penso vada bene

Ottimo! Va benissimo!!!
Ho LHM nel sangue!