Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !

  • 156 Risposte
  • 30698 Visite
*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« il: Luglio 23, 2013, 10:02:59 am »
Domenica mentre rimontavo un po' di cose tra le quali lo spinterogeno 123, tutto gasato vado ad accendere il becchia e lui che fa ???
mi va a 3. Dopo tutte le prove del caso di corrente capisco che il problema è più grave. Ieri a pranzo con un mio amico abbiamo fatto la prova compressione e ... morto. battito cardiaco zero. I primi tre non sono male, ma al quarto lo strumento non si muoveva.
Mercoledì sera voglio smontare il coperchio punterie per controllare le valvole. Possibile si sia puntata ? E' già capitato altre volte?

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2013, 11:20:47 am »

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2013, 11:59:00 am »
E dopo la miseria ... La ricchezza.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2013, 12:17:12 pm »
E dopo la miseria ... La ricchezza.


Non farci caso: è una testa di svizzero.  ;D

A proposito di teste, temo che per capire cos'è successo ti toccherà tirar via quella del motore.
In bocca al lupo.

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2013, 08:48:58 pm »
Lo Svizzero (estremamente saggio) dice che la mancanza di compressione di un solo cilindro non lascia presagire nulla di buono. Ma prima di togliere la testa, togli il coperchio valvole e controlla il gioco valvole di quel cilindro.
Poi, grazie alla legge i Murphy, probabilmente togliere la testa non basta....

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2013, 09:08:19 am »
Citazione
Poi, grazie alla legge i Murphy, probabilmente togliere la testa non basta....

Perché togliere la testa non basterebbe ?
Dammi la tua opinione ... sincera pero!!!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2013, 09:58:41 am »
Perché togliere la testa non basterebbe ?
Dammi la tua opinione ... sincera pero!!!!

Perché la causa potrebbe essere diversa, tipo buco sul cielo del pistone o rottura dello spinotto (ma di dovrebbero sentire altri rumoracci) o altro ancora.
Ma l'ottimismo non è nel DNA dei cittadini elvetici e Franco nostro ha già sbattuto la sua di teste contro un motore 21 che non s'è sbloccato manco colla dinamite (figuriamoci la coca-cola  ;D).

Tu però fai quello che ti ha detto: via il coperchio delle valvole e guarda cosa succede facendo girare il motorino: magari c'è una valvola bloccata aperta e lo vedi già da sopra, se dal coperchio tutto sembra regolare, dovrai tirar via la testa e vedere cos'è successo ai funghi delle valvole, alle loro sedi o (peggio) al piano inferiore.

Bonne chance mon ami.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2013, 10:53:10 am »
Stasera smonterò il coperchio e domani vi saprò dire.
intanto grazie mille.

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.389
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2013, 03:43:46 pm »
L'ottimista direbbe: valvola puntata, niente compressione, regolatina veloce...
L'artro invece: Guarnizione testa bruciata, niente compressione...giù la testa.
Murphy invece: Pistone rotto e/o segmenti incollati...togli motore. Un'occchiata a lle bronzine, Poi rifai la catena, magari la frizione......

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2013, 03:45:25 pm »
L'ottimista direbbe: valvola puntata, niente compressione, regolatina veloce...
L'artro invece: Guarnizione testa bruciata, niente compressione...giù la testa.
Murphy invece: Pistone rotto e/o segmenti incollati...togli motore. Un'occchiata a lle bronzine, Poi rifai la catena, magari la frizione......

A me è sempre capitato Murphy. E quando mi è andata bene, ovvero avevo solo un pezzo rotto, era un pezzo da un milione di euro.

*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2013, 03:50:58 pm »
Intanto me gratto... ;D

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.348
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2013, 04:21:21 pm »
Intanto me gratto... ;D

sì, meglio una toccatina va'....


*

Offline Fefeno

  • ***
  • 279
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2013, 07:05:19 pm »
Bene ... ci siamo .... a settembre probabilmente tirerò giù tutto ...
Abbiamo decretato che tra valvole mezze bloccate e fumo eccessivo che esce aprendo il tappo dell'olio, già da fredda, se dà rifà !!!
Allora a questo punto vi chiedo, qualora ce ne fossero, mi dareste consigli su operazioni preliminari o quant'altro. ????
Intanto grazie a tutti voi.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2013, 10:21:16 pm »
Fissare un budget di partenza, evitare di dire "...è buono,non lo cambiamo.." (si arriva sempre a pentirsene a motore marciante) salvo non averne certezza matematica, affidarsi ad un retificatore serio che sappia cosa fa e far sostituire le valvole oltre ai lavori necessari sulla testata,non recuperare per piaggeria i bulloni vecchi della testata, togliere TUTTO dal blocco motore e non solo i pistoni, lavare,lavare ed ancora lavare tutto a caldo e lavorare nell'estrema pulizia...........leggere,capire, farsi "immagine mentale" di cosa/come andrà fatto e solo dopo operare con attenzione ma sicuri di ciò che si fa........nel dubbio fermarsi e ricominciare daccapo.
Cercare durante lo smontaggio segnali premonitori del danno che possano aiutare a capire perchè si è verificato..........

E poi tempo e tanta pazienza: è tutto lavoro manuale!
Parere personale.
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2013, 07:43:17 am »
Cos' è la piaggeria????

Sai quei bulloni li costano 10 euro l' uno
magari per chi non ha proprio il portafogli a fisarmonica gli viene un lontano
dubbio che possano essere ancora recuperati,
pero' come dici tu di sostituirli, quello è il massimo

D   [:hello]