Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !

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Offline haiede

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2013, 10:48:40 am »
Lo so che costano 10 Euro l'uno..............so anche che ne ho trovati rotti rompersi diversi a lavoro finito e motore  già in servizio con "sparo" della capocchia e timbratura indelebile del coperchio valvole o della testata,annegamento di olio del foro filettato e altri sconquassi agli alberini delle punterie.........meglio rinuciare a qualcosa di puramente estetico come pallinature, coperchi punteria lucidati a specchio, viti zincate gialle o altre cose simili (non le condanno ehhh, se si può bene, se bisogna risparmiare sono le prime ad essere "soppresse") che non fare "recuperi" su parti funzionali o cose che è indicato che vadano sostituite allo smontaggio..............
Non è questione di portafogli a fisarmonica........è questione di qualità del lavoro immediata (che si vede) e nel tempo (che non si vede ma fa vivere tranquilli chi usa la macchina e chi esegue gli interventi per anni).............partiamo sempre da un concetto di base che mantenere ed ancor peggio riparare/restaurare una macchina storica non è una passeggiata, non si può fare con lo il fil di ferro o il nastro e soprattutto non è cosa indispensabile cosi come non lo è l'oggetto stesso................quindi, a mio avviso e magari anche sbagliato, si fissano dei budget da stanziare e si cerca di rimanerci aderenti il più possibile, la parte "variabile" semmai può essere il tempo neccessario ad accantonare le risorse............non la qualità del lavoro ed il risultato che patiranno di continui tagli e ribassi recuperando ad "occhio" cose che chi lo fa di mestiere già sa che non andrebbero salvate.

Ripeto che è una mia posizione personale opinabile..............ma se mi permetti, credo in parte anche la tua, visti i livelli qualitativi che si evincono dalle foto che hai postato del tuo intervento di restauro.
 [:hello]
Dodo

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Offline Dessex

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #16 il: Luglio 27, 2013, 12:20:00 pm »
mah, di teste ne ho gia fatte diverse, ti dirò a nessuno ho mai cambiato i bulloni (auto mie incluse)........a meno che non siano visibilmente marci o che qualcuno si rompa dentro......mi pare una cosa esagerata

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Offline giobri

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #17 il: Luglio 27, 2013, 02:45:37 pm »
Speriamo proprio visto che sulla ID ho lasciato i suoi... anche il Fabio mecca mi diceva di sostituirli ma non li trovai disponibili😏
Giovanni                                           

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Offline dino

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #18 il: Luglio 27, 2013, 03:35:33 pm »
Infatti mooolti meccanici professionisti non li cambaino lo so di per certo

Quello scritto da haiede lo condivido in pieno e sicuramente hai parlato bene tranne che per il portafogli
Purtroppo quello in questo caso e in tutta la vita fa la differenza  tra le cose ben fatte e quelle a cui uno sa come andrebbero fatte ma non puo' arrivarci,  :P
Quindi è proprio questione di portafogli...

Se devi risparmiare certamente è meglio rinunciare all' estetica anche se poi l' occhio vuole sempre la sua parte.
e dover spendere quasi 200 euro in bulloni quando hai dei limiti di bugget è dura credi a me, certo che se poi uno fa il lavoro per un altro e i soldi non sono i suoi a be questa è tutta un 'altra storia....
Pero' ripeto condivido  il tuo discorso hai parlato bene e quei bulloni li se li cambi non sbagli come se curi l' estetica non sbagli se uno la gradisce è chiaro

D   [:hello]






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Offline haiede

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #19 il: Luglio 27, 2013, 04:31:06 pm »
mah, di teste ne ho gia fatte diverse, ti dirò a nessuno ho mai cambiato i bulloni (auto mie incluse)........a meno che non siano visibilmente marci o che qualcuno si rompa dentro......mi pare una cosa esagerata

Ricordami quando passi di qui di fartene vedere qualcuno..........specie dei turbodiesel............in ogni caso vengono fatti pagare uno sproposito per DS........già per i motori serie M (CX) una serie intera RIAGH COSTA circa 70 Euro e sono anche loro 18................reperiti uno ad uno dai noti canali esclusivisti del modello però costano 12 euro cada..................a voi le considerazioni.
 [:hello]
Dodo

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Offline haiede

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #20 il: Luglio 27, 2013, 05:31:55 pm »
Infatti mooolti meccanici professionisti non li cambaino lo so di per certo

Quello scritto da haiede lo condivido in pieno e sicuramente hai parlato bene tranne che per il portafogli
Purtroppo quello in questo caso e in tutta la vita fa la differenza  tra le cose ben fatte e quelle a cui uno sa come andrebbero fatte ma non puo' arrivarci,  :P
Quindi è proprio questione di portafogli...

Se devi risparmiare certamente è meglio rinunciare all' estetica anche se poi l' occhio vuole sempre la sua parte.
e dover spendere quasi 200 euro in bulloni quando hai dei limiti di bugget è dura credi a me, certo che se poi uno fa il lavoro per un altro e i soldi non sono i suoi a be questa è tutta un 'altra storia....
Pero' ripeto condivido  il tuo discorso hai parlato bene e quei bulloni li se li cambi non sbagli come se curi l' estetica non sbagli se uno la gradisce è chiaro

D   [:hello]

Dino........anche se sto lavorando per le mie macchine se non possono essere fatti in modo "canonico" gli interventi non li faccio e li rimando...........partendo sempre da presupposto che si parla di veicoli NON INDISPENSABILI e che, se non usati questo mese o semestre, lo saranno il prossimo: però ci sono cose che voglio fare UNA SOLA VOLTA nella vita di una macchina (almeno quella vita che passano nelle mie mani) sia perchè costose, sia perche rognose da farsi.................io ho sempre il massimo rispetto per il denaro mio e altrui, ma anche il massimo rispetto e trasparenza nel dire le cose e non nel garantirmi futuro lavoro sapendo che quello fatto non è a regola d'arte ed avrà scadenza..............se mi conoscessi sapresti che molto più spesso di quanto immagini, ho rifiutato di fare determinate cose che mi venivano chieste/imposte dai limiti di budget o dal "mi hanno detto che....."................e purtroppo molto spesso non mi sono sbagliato sull'esito del lavoro semmai su quando questo è successo............

Senza polemica ehh........ma su alcune cose dette per partito preso senza conoscenza delle persone mi spiace, ma non transigo.
Ciao
 [:hello]






Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #21 il: Luglio 27, 2013, 06:45:17 pm »
Sono anche io per cambiarlo.
Ed è noto che non cambio mai nulla....

Se proprio non li vuoi cambiare almeno controllali bene.
Quelli arrugginiti...via
Quelli allungati....pure

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Offline dino

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #22 il: Luglio 27, 2013, 07:09:55 pm »
Ma haiede
io non mi stavo riferendo a te ne a nessuno in particolare era solo un modo di dire
tanto per parlare, ma tu te la prendi subito nel personale chiamato in causa ma non mi riferivo a te assolutamente ne a nessuno cosa ne volete che sappia io di quello che fate voi a casa vostra per gli altri.

Anche questa volta condivido le tue idee e le approvo al 100% è un hobby non dimentichiamolo, ma a volte se uno deve aspettare per avere il meglio finisce come sto facendo io con la mia del '57 che la terminero' nella seconda vita che mi verra' offerta, la quale vita io rifiutero' alla grande  [:clap] mi basta questa e mi avanza


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Offline Fefeno

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #23 il: Luglio 29, 2013, 03:36:11 pm »
grazie a tutti per i preziosi consigli ragazzi.

Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #24 il: Agosto 08, 2013, 05:31:42 pm »
Io li ho cambiati tutti i bulloni, non ero molto convinto visto il prezzo... però poi mi è stato spiegato che subiscono uno stress termico importante e lo svita/avvita dopo quarant'anni spesso mal lo digeriscono, anche se in un primo momento non te lo dicono (potrebbero sembrare belli... ma non buoni)!!!
Visto che non cambiarli poteva voler dire andare incontro a disgrazie importanti... come spesso accade... mi sono tappato le orecchie, il naso e tutto quello che ho potuto, e li ho ordinati!!!
Se fossi in te, li cambierei...
Ciao Paolo

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Offline haiede

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #25 il: Agosto 08, 2013, 09:29:25 pm »
Ringrazio la persona di fiducia che te lo ha spiegato in modo chiaro.............io ci ho provato e ci proverò ancora (non a te ovviamente) ma mi scontro con un muro di gomma molte volte............."non mi è mai successo,non serve, non lo ho mai fatto ed è sempre andato tutto bene".............è difficile far capire che ci sono cose che si "stressano" e vanno cambiate comunque a prescindere............si preferiscono interventi parziali ripetuti nel breve periodo perchè non si trova un accordo sulla tempistica dei pagamenti o sugli importi convinti di aver risparmiato, ma nello stesso periodo di tempo lavori che dovrebbero essere fatti una volta ogni 15/20 anni, vengono "ripresi" 4/5 volte.........spendendo sicuramente di più.

Non è una accusa contro nessuno ehhhhh........è una filosofia di lavoro che non condivido, tutto qui.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #26 il: Agosto 08, 2013, 11:17:08 pm »
...allora, di questo passo, cambiamo tutto ciò che ci arriva a tiro.
Io preferisco usare gli occhi. Tanto ne ho due.
E, un pochino, il cervello. (che ne ho uno solo e striminzito)
Poi misuro e valuto. Ricordando sempre che parliamo di un bullone e non va nemmeno serrato come sulle teste in ghisa.
Poi, parere personale, e soldi miei ?

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Offline dino

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #27 il: Agosto 09, 2013, 07:57:43 am »
Eeee gia' gia'
quando i lavori li fai per gli altri , cambia cambia che sicuramente è meglio tanto paghi tu  [:D]

Poi quando i lavori li fai per te stesso, come dovrebbe essere, ma forse... ti viene qualche dubbio in piu'
i soldi son miei   [o:o:]

Io resto del parere che van cambiate, attenzione pero', sarebbe opportuno valutare il materiale dei bulloni nuovi
moooooolto importante , perchè se c'è mangeria anche li , ops che cade l' asino e quindi meglio i vecchi


D   [:hello]

Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #28 il: Agosto 09, 2013, 09:11:21 am »
E' vero tutto e il contrario di tutto... secondo il mio modo di vedere avete tutti un pò ragione... a volte è meglio sostituire, e a volte è meglio conservare (anche perchè come fà osservare giustamente Dino, le riproduzioni sono molto/troppo spesso delle ciofeche, vedi: bicchierini, cuffie, scatole guida, ecc... ecc...).
La valutazione deve essere fatta da persona esperta e una volta valutato, accettare il rischio di... rifare tutto da capo spendendo due o tre volte, più il carroattrezzi... perchè sono sicuro che se si rompe... non si rompe in officina... mai... sempre per la strada!!!
Detto questo, penso che per stare dalla parte dei bottoni, questa tipologia di componente bisogna "purtroppo" cambiarla.
Ciao Paolo

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Offline steu369

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Re: Ci siamo ... 4° cilindro ... morto !
« Risposta #29 il: Agosto 09, 2013, 12:09:36 pm »
se si fa i lavori da se si deve avere l'esperienza necessaria.
se no si fanno minchiate.
d'altro canto magari,forse si rispoarmia.
sui motori aereonautici quando si fa interventi c'è l'obbligo di cambiare quasi tutto a scadenze regolari anche se in apparenza è tutto perfetto.ci sarà un motivo.....non si discute.li non ti fanno i lavori.non ti consentono di volare.nè di consigliare,nè di discutere.
ho capito,in motori aereonautici gli standard sono diversi,tanto che i motori non si possono proprio toccare.
solo lo specialista autorizzato.
nelle vetture si è responsabili in proprio.specie se si eseguono i lavori/lavoretti da se.
se ci si rivolge a un buon mecca invece bisogna fidarsi .
spesso ci si fida malamente,purtroppo.
l'approccio di haiede a me pare il piu corretto.
cio che non mi piace è che i ricambi sono spesso pessimi e i lavori bisogna rifarli. (vedi particolari in gomma)
e quindi anche facendo bene alle volte......