Andrebbe sollevata sui cavalletti e verificata la rotazione da un estremo all'altro: se non ci sono schiocchi vari e la corsa è lineare (ed anche le cariche congiuntore per richiesta pressioni ragionevoli) senza impuntamenti, allora si passa alla verifica dell'angolo di convergenza dal gommarolo (solitamente si evidenziano stridii affrontando le rotonde brillantemente)............se tutto ciò non sorte risultato apprezzabile, allora la probabilmente qualcosa nelle pressioni non va..........spesso per diminuire il rischio di perdite viene ridotto il valore delle 2 pressioni applicate al bilanciere/distributori.
Perderà più avanti (ma perderà comunque perchè se la scatola non ha subito il ripristino di tenuta meccanica del distributore e l'eventuale retifica del pistone qualora avesse la superficie cromata usurata nei punti di scorrimento..............non c'è speranza che sia stagna per qualche anno
) salvo che non sia stata messa una scatola nuova REVISIONATA integralmente (e costa.....).
Non metto in alcun dubbio il fatto che gli allineamenti dell'asse comando sterzo siano corretti, cosi come TUTTE le testine della cinematica di sterzo siano sane, che i "relè" di sterzo non abbiano preso gioco (si genera l'effetto "shimmy" in corsa.....cosa è?........cercatelo come ballo!).
Considerazione: vero che se l'impianto non ha raggiunto la massima pressione lo sterzo si "pianta" (cosi come se chiediamo continuamente pressione in impianto azionando contemporaneamente lo sterzo)..........altrettanto vero però che se tutto quanto scritto sopra è in ordine basta una decina di cm di movimento della macchina affinchè si possa agevolmente arrivare all'estremo corsa del volante (magari senza forzarlo specie se manifesta il suo "disappunto" con leggeri rinculi sul volante stesso).
Nota di colore: ci è capitato di trovare una scatola con le pressioni regolate "turbo" (detta regolazione a muzzu o un tanto al kg a seconda delle regioni)....... e la macchina "volava" (finchè è rimasta in vita
)......nel vero senso del termine, il congiuntore era perfin sudato dal lavoro che doveva fare...............peccato che la poveretta sia "morta" aneurisma interno (leggi è sciopata!
) pochi mesi dopo la sua installazione con "certificazione" di lavoro fatto a regola d'arte da professionisti di settore........... può succedere ehh.............mahh, bohh, però..........