Informazioni sul congiuntore

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Offline fabio72

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Informazioni sul congiuntore
« il: Luglio 24, 2013, 01:16:36 pm »
Salve a tutti cari ragazzi, ultimamente ho provveduto alla revisione dell'ormai stanco congiuntore della mia auto.
Non ho potuto provarlo al banco dato che non ho un banco...quindi l'ho rimontato fiducioso di un netto miglioramento di freni e sterzo, ma non è stato cosi'.
Anche il "rumore" del clack, non è piu' cosi' evidente anche se il tempo di congiunzione/disgiunzione mi sembra si sia allungato.
Premetto che i pistoncini non presentavano evidenti segni di grippaggio e sono stato MOLTO attento nel non rovinare le nuove guarnizioni.
Ma credo sostanzialmente che l'efficienza di tale valvola sia rimasta la stessa.

Cosa potrei aver sbagliato?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline principe

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2013, 02:56:21 pm »
Non so aiutarti ma posso raccontarvi un episodio successomi.
Ho fatto revisionare pompa/congiuntore e sfera di Celestine, che come sapete andava a colza e andrà a rosso, ma mi è tornato indietro il congiuntore grondante di verde.
Ho chiamato per conferma e mi hanno detto che il banco di prova va solo a verde ed è normale che sia così, che il residuo di verde non dovrebbe dar nessun problema.
Vi risulta?

Grazie
Ciao

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Offline haiede

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2013, 03:46:09 pm »
No........perchè le componenti di tenuta in gomma che ci sono dentro al congiuntore cosi come la sfera sono specifiche per LHS2...........
 [:hello]
Dodo

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Offline principe

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  • Celestine
Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #3 il: Luglio 24, 2013, 04:06:31 pm »
No........perchè le componenti di tenuta in gomma che ci sono dentro al congiuntore cosi come la sfera sono specifiche per LHS2...........
 [:hello]

Non so che dire. Anche io pensavo così, ma la Tecnosir mi conferma che il controllo al banco viene fatto con liquido verde...   [???] [???]

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Offline haiede

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2013, 04:37:30 pm »
Se lo dicono loro..........sarà assolutamente cosi.
 [:hello]
Dodo

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Offline fabio72

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2013, 04:40:02 pm »
E riguardo al mio congiuntore?? [:fiu] [:fiu]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2013, 05:02:18 pm »
Non penso tu abbia sbagliato nulla............però è da ricordare sempre che parliamo di tenute meccaniche di precisione: solo una prova idraulica ti dice se è in buona salute o meno se non lo è (nel senso che le fughe interne sono evidenti) va cambiato con uno meno peggio finchè non si renderanno disponibili quelli "rilavorati" di rotazione (sui quali c'è in atto uno studio TECNOSIR in Italia e di altri all'estero).
Se non ci sono stati eclatanti miglioramenti di leggerezza dello sterzo e prontezza dei freni.........forse erano già ad ottimo livello prima della revisione congiuntore.

In ogni caso il termometro dello stato di salute è comunque un test al banco idraulico sia della pressione di disgiunzione e massima che di congiunzione e tenuta della riserva almeno nelle 3/4 ore successive alla carica.
Parere personale
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 24, 2013, 05:04:34 pm da haiede »
Dodo

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Offline principe

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2013, 05:34:05 pm »
Fabio72 hai la casella piena!

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Offline fabio72

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2013, 06:33:53 pm »
Non penso tu abbia sbagliato nulla............però è da ricordare sempre che parliamo di tenute meccaniche di precisione: solo una prova idraulica ti dice se è in buona salute o meno se non lo è (nel senso che le fughe interne sono evidenti) va cambiato con uno meno peggio finchè non si renderanno disponibili quelli "rilavorati" di rotazione (sui quali c'è in atto uno studio TECNOSIR in Italia e di altri all'estero).
Se non ci sono stati eclatanti miglioramenti di leggerezza dello sterzo e prontezza dei freni.........forse erano già ad ottimo livello prima della revisione congiuntore.

In ogni caso il termometro dello stato di salute è comunque un test al banco idraulico sia della pressione di disgiunzione e massima che di congiunzione e tenuta della riserva almeno nelle 3/4 ore successive alla carica.
Parere personale
 [:hello]

Hai ragione riguardo la prova al banco, ma non penso che l'impianto sia in piena efficienza, specialmente i freni!
Premetto che quello che ho sbudellato non è il congiuntore che montavo ma un altro che (ad occhio) mi pareva in ottima salute, molle identiche alle nuove e nessun segno di grippaggio.
Potrebbe esserci secondo te qualche problemino a livello di aria nel circuito?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline fabio72

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2013, 06:34:13 pm »
Fabio72 hai la casella piena!

Grazie, svuotata!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2013, 07:26:31 pm »
Quello che, ad occhio e senza le competenze di altri, mi fa pensare è il fatto che faccia meno rumore.

A parità di molla sembrerebbe che faccia più fatica a ristabilire la "disgiunzione". O sbaglio?

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Offline haiede

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2013, 10:43:37 pm »
Hai ragione riguardo la prova al banco, ma non penso che l'impianto sia in piena efficienza, specialmente i freni!
Premetto che quello che ho sbudellato non è il congiuntore che montavo ma un altro che (ad occhio) mi pareva in ottima salute, molle identiche alle nuove e nessun segno di grippaggio.
Potrebbe esserci secondo te qualche problemino a livello di aria nel circuito?

Non so cosa altro di idraulico tu abbia smontato.....se solo il congiuntore normalmente non entra tale e tanta aria........se però hai aperto tubature "terminali" tipo quelle dei freni e dei cilindri sospensione allora si.
Lo spurgo comunque non fa mai male........da fare nel modo corretto altrimenti anzichè far uscire aria la fai aspirare.
Parere personale
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Dodo

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Offline fabio72

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2013, 10:57:18 pm »
Rieccomi, no, ho smontato solo lui...qual'è il modo corretto per procedere allo spurgo?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline haiede

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2013, 11:16:43 pm »
Macchina in moto, altezza massima,pedale del freno premuto in modo permanente e stabile durante tutta l'operazione,barilotto LHM aperto, flacone LHM a portata di mano..........infilare tubicino adeguato su ciascuna vite di spurgo (per evitare inondazioni di olio munirsi anche di piccolo contenitore per raccoglierlo) allentare lo spurgo leggermene facendo fluire circa una tazza da caffè di olio, richiudere serrando moderatamente, rabboccare il barilotto in modo che il livello non scenda mai sotto al minimo..............ripetere per ciascuno spurgo.
Ovviamente mi pare superfluo ribadire che bisogna lavorare in SICUREZZA specie al retrotreno E NON BISOGNA FARE BRACCINO RECICLANDO L'OLIO che si è drenato dagli spurghi.
A fine operazione un paio di cicli tutto alto - tutto basso e tutto dovrebbe andare.
ID a carburatore meccanica.........le DS BVH hanno una procedura più laboriosa e più punti di spurgo.
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: Informazioni sul congiuntore
« Risposta #14 il: Luglio 24, 2013, 11:21:22 pm »
Il mio sembrerebbe più silenzioso dopo la revisione, anche se le molle vecchie e nuove avevano le stesse identiche quote. Sarà per questo che non noto differenze se non nei freni visto che ho cambiato dischi e spurgato generosamente (rettificati)  [(nonso)]