sostituzione cuffia sospensione anteriore

• 18 Risposte
  • 4768 Visite
sostituzione cuffia sospensione anteriore
« il: Luglio 29, 2013, 08:00:25 pm »
 [:hello]ciao a tutti domani volevo cimentarmi a sostituire la cuffia sospensione anteriore qualcuno mi dice come procedere grazie [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
Re: sostituzione cuffia sospensione anteriore
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2013, 08:08:00 pm »
Non va smontato quasi niente tranne i carterini idraulici dei passaruota: le cuffie anteriori si cambiano anche con tutti i cilindri montati compresa sfera......
 [:hello]
Dodo

« Risposta #2 il: Luglio 29, 2013, 08:47:35 pm »
 [:hello]ok se domani ho problemi al limite ci risentiamo grazie

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2013, 07:17:23 am »
 le cuffie anteriori si cambiano anche con tutti i cilindri montati compresa sfera......

Come quelle post del resto  [o:o:]

Prima pero' per quelle ant. devi togliere i parafanghi, e li qualche vite in piu' c'è  ;D

D    [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Luglio 30, 2013, 08:44:01 am »
Se hai preventivamente modificato la posizione della malefica vitina del carter passaruota no...........non togli più i parafanghi per operare sotto ai carter.........
Anche posteriormente si può fare cosi come dici...........ma si fà più fatica e ci si mette più tempo che non a levarli e lavorare al banco: ci sono movimenti che vengono un pò impediti dall'accessibilità del "posto" dove stanno alloggiati i cilindri, inoltre al cambio cuffie, preferisco revisionarli anche nelle tenute interne e ripulire tutto l'alloggiamento da detriti ed altro che si sia depositato nel tempo....................

Metodo personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2013, 09:15:41 am »
Be,che dire,  se poi uno fa delle modifiche......  [(bevuta)]

D   [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2013, 10:19:34 am »
Be,che dire,  se poi uno fa delle modifiche......  [(bevuta)]

Caro Dino...........se avessi modo di poter parlare non dico con L'ing. Saini, ma anche con qualche vecchio meccanico di officina CITROEN (non venditore ehh....ma solo pura assistenza autorizzata) fino all'epoca delle prime XM (1990/1995).............scopriresti un "mondo" di cose corrette e riviste (che non si vedono ad occhio nudo) ma che pongono rimedio parziale a tante piccole, ma fastidiose cose, che l'età dei progetti, la mania persecutoria di risparmio della casa, la volontà di avere una assistenza "esclusiva" con attrezzi speciali e simili (scelta che nel tempo non si è rivelata poi cosi pagante) .......... ti complicano la vita lavorandoci su quelle macchine, cose che non stanno scritte su nessun disegno,manuale, librone............ma che vengono tramandate, se hai la fortuna di conoscere uno di dei soggetti citati (ed io mi onoro di averla questa fortuna con un ex, in quanto pensionato, capo officina "lavorante" assistenza ufficiale citroen) solo per "trasferimento" di esperienza manuale e verbale..........

La vitina la sanno tutti...........ma ce ne sono altre decine e decine di "inciucini" che ti aiutano a lavorarci sopra meglio. più rapidamente, senza dare "nell'occhio" e spesso con risultato ancora migliore della procedura canonica................ti ricordi perchè tutti volevano accaparrarsi pqp una macchina uscita dal centro "supercontrole"  di CITROEN all'epoca ovviamente.........

Parere personale
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
« Risposta #7 il: Luglio 30, 2013, 10:40:45 am »
be caro haiede
io mooolto spesso scrivo che approvo al 100 % le tue idee. Ed è la verita' mi devi credere
Questa volta proprio no
queste modifiche atte a renderti la vita piu' facile le posso approvare solo ai tempi d' oro
fatte da loro i meccamici che ci lavoravano sopra ogni giorno.
Adesso NO.
Questo è un Hobby non dimentichiamolo, che modifiche vuoi fare, tu stesso l' altro giorno hai scritto che
la vettura non è un bisogno e che se sta ferma anche 6 mesi non cambia, giustamente..
adesso occorre fare modifiche per fare prima e faticare meno?, no non ci siamo queta volta.
la vitina e le vitone per me devono restare li dove son sempre state  [:clap]

A presto

*

Offline SCARABEO

• 18.382
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Luglio 30, 2013, 11:16:15 am »
Io invece sono per rendermi la vita facile.
E avendoti conosciuto, caro Davide, posso affermare che anche tu, come (alcuni) di noi
ci dovrai lasciare..... [:kiss]
È un peccato che queste tue conoscenze, per di più avute per via diretta da meccanici qualificati di allora,
vadano perse.
E aprire un bel topic dove poter riassumere proprio queste "esperienze di vita" ?

Auguri, néeeee ?

*

Offline IDcronio

• 16.372
« Risposta #9 il: Luglio 30, 2013, 11:32:34 am »
Personalmente trovo che migliorare l'accesso ai reparti idraulici sia assolutamente necessario, principalmente per motivi di sicurezza ma anche perché credo sia molto stupido dover smontare mezzo muso della vettura per poter togliere un lamierino per una banalissima vite. Un controllo veloce prima di un lungo viaggio per accertarsi che non ci sia un inizio di malfunzionamento (perdite anche minime) mi sembra, tra l'altro, un motivo più che buono. Del resto se "la vitina" nel posto giusto non fu pensata non credo ciò si possa imputare  a una scelta estetica o di contenuti tecnici. Quindi opto per tutte quelle minime modifiche che, senza stravolgere nulla, completano piuttosto un progetto improntato sull'originalità e la semplicità di soluzioni nonostante l'aliena idraulica, che rende questa vettura così misteriosamente affascinante.

Quoto l'ultimo intervento di Scarabeo e aggiungo che Davide non dovrebbe però seguire il suo consiglio s e non dietro compenso... [:D]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #10 il: Luglio 30, 2013, 06:29:03 pm »

È un peccato che queste tue conoscenze, per di più avute per via diretta da meccanici qualificati di allora,
vadano perse.
E aprire un bel topic dove poter riassumere proprio queste "esperienze di vita" ?

o anche una specie di "block notes SPECIALE" da lasciare al club in modo che questo prezioso sapere possa essere lasciato ai posteri  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Luglio 30, 2013, 06:33:12 pm »
Poi se uno non vuole lascia tutto come mamma Citroen fece.
Mica si è obbligati a fare modifiche.
Ma sono tante le cose che con modifiche impercettibili ti facilitano la vita.
E io sono assolutamente per una vita facile.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Luglio 30, 2013, 08:16:46 pm »
Io invece sono per rendermi la vita facile.
E avendoti conosciuto, caro Davide, posso affermare che anche tu, come (alcuni) di noi
vadano perse.

Auguri, néeeee ?

Mo' ti ribannano come per il post RIP...  ;D
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

• 18.382
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2013, 08:29:09 pm »
Mo' ti ribannano come per il post RIP...  ;D
Però era bello il post RIP....

*

Offline oxi883

• 3.890
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2013, 09:53:51 pm »

come mai ?