Caldo nell'abitacolo

  • 41 Risposte
  • 8732 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.850
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Caldo nell'abitacolo
« il: Luglio 31, 2013, 01:26:08 pm »
Dal titolo del topic direte che non è una novità che nell'abitacolo ci si caldo, ma questa è oramai la quarta estate che passo con la mia DS, ed ogni anno penso sempre a come poter abbassare di qualche grado il caldo nell’abitacolo, ed in particolar modo vera e propria tortura cui è sottoposto il mio piede destro, che a contatto con la paratia divisoria il vano motore, letteralmente cuoce.

E tutto questo fa si che nel mese di luglio ed agosto la mia piccola se ne stia quasi sempre, sui cavalletti, chiusa nel suo garage.

Scartato il clima per vari motivi, reperibilità, costo ecc., penso sovente a come ovviare a quello che ritengo sia un difetto del vano motore.

L’aria spinta dalla ventola, riscaldata dal radiatore, viene convogliata sul motore e da qui sino alla paratia divisoria con l’abitacolo, prima di uscire (in qualche modo) dal vano motore, ma non prima di aver riscaldato il divisorio ed in special modo in corrispondenza del baulotto posto tra i piedi dell’autista e quelli del passeggero, che data la forma sembra fatto apposta per accumulare aria calda.

Ora mi chiedo se non esiste un modo per convogliare più rapidamente l’aria all’esterno, od aumentare l’afflusso di aria “fresca” nel vano motore in corrispondenza del 4° cilindro questo diminuirebbe la temperatura nel vano motore e di conseguenza quella interna all’abitacolo.

Mario55 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2013, 02:27:09 pm »
Facendo un "tarocco" tecnico (qui lo di e qui lo nego) di alto livello di studio, crei un convogliatore a venturi  sotto alla feritoia della lunetta motore in maniera che in corsa il salto di pressione tra monte e valle dello stesso crei depressione aspirando da dentro il vano.............si scalderà comunque la paratia lambita dall'aria caldissima.....ma un pò meno di ora.
Nel mentre viaggia con levato il tappone telaio candela 4: poca cosa ma meglio di niente...........
Lucubrazione personale da colpo di calore [:color] [:crazy]
 [:hello]
Dodo

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2013, 02:38:38 pm »
   .

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #3 il: Luglio 31, 2013, 03:07:03 pm »
   .

Certo Moreno..........before..........ma quando tutto è montato e la macchina in ordine............sbudelli ancora tutto perchè ti si scalda la paratia motore? e se anche sbudellassi solo la lunetta per intervenire localmente non credo che il beneficio sia tale da ribaltare la situazione..........poi si scaldano troppo le ginocchia, e dopo quelle il fondo del pavimento.........ecc.
Parere personale ehh
 [:hello]
Dodo

*

ciofanni

Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #4 il: Luglio 31, 2013, 03:29:54 pm »
...e anche delle griglie sotto ai parafanghi anteriori......ma lradicaale insonorizzazione e isolamento dal caldo sarebbe l'indeale....un bel lavoro in piu', ma efficacissimo.... [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #5 il: Luglio 31, 2013, 07:17:21 pm »
Nei parafanghi della mia ex 23 avevo fatto questa modifica invisibile, però sinceramente non saprei dire quanto vantaggio aveva portato.
purtroppo la foto è ripresa dal basso e forse poco chiara.......

 [:hello]

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #6 il: Luglio 31, 2013, 07:20:38 pm »
Sulla DS si soffre, e basta!!!  ;D ;D
Giovanni                                           

Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #7 il: Luglio 31, 2013, 08:48:51 pm »
Nei parafanghi della mia ex 23 avevo fatto questa modifica invisibile, però sinceramente non saprei dire quanto vantaggio aveva portato.
purtroppo la foto è ripresa dal basso e forse poco chiara.......

 [:hello]

Quello riflesso sembra Beppe Grillo piuttosto che Anselmo Affini  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ds20 1970

  • ****
  • 1.660
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #8 il: Luglio 31, 2013, 08:55:16 pm »
sto ancora aspettando la risposta all'MP H a v r a i s!!  [:cont]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #9 il: Luglio 31, 2013, 10:07:19 pm »
Feritoie e sfiati non è che se si mettono cosi a caso servano: pur capendo l'esigenza "estetica" spesso seguendo questa logica il risultato è minimo.
Ci sono studi sui punti di massi pressione e di depressione sulla carrozzeria (si vedono con i fili di lana in galleria del vento e con il cannello di fumo) e solo piazzando opportunamente gli sfoghi di aria in quei precisi punti si ottiene deflusso.........altrimenti no.
In corsa e con la pressione aerodinamica cambia tutto................purtroppo DS non aveva studi cosi profondi in questo ambito e la preoccupazione principale fu quella di una carrozzeria leggera ed aerodinamica (per l'epoca) ............. per il resto ci si arrangiò caso per caso trovando spesso soluzioni di comodo o addirittura mezze soluzioni.............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2013, 11:43:01 pm »
e quindi, ritorniamo alla risposta del nostro giobri  [:fiu]  [:D]

Sulla DS si soffre, e basta!!!  ;D ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2013, 08:08:11 am »
Feritoie e sfiati non è che se si mettono cosi a caso servano: pur capendo l'esigenza "estetica" spesso seguendo questa logica il risultato è minimo.
Ci sono studi sui punti di massi pressione e di depressione sulla carrozzeria (si vedono con i fili di lana in galleria del vento e con il cannello di fumo) e solo piazzando opportunamente gli sfoghi di aria in quei precisi punti si ottiene deflusso.........altrimenti no.
In corsa e con la pressione aerodinamica cambia tutto................purtroppo DS non aveva studi cosi profondi in questo ambito e la preoccupazione principale fu quella di una carrozzeria leggera ed aerodinamica (per l'epoca) ............. per il resto ci si arrangiò caso per caso trovando spesso soluzioni di comodo o addirittura mezze soluzioni.............
Parere personale
 [:hello]

...mah...in realta' gia' nell DS prime serie le feritorie nei parafanghi c'erano....  ;D

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2013, 09:32:16 am »
potrebbe essere di aiuto se togliere il carterino sotto al motore?
mimmo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2013, 09:50:09 am »
Una volta col mio 23 ho girato per una decina di Km senza il parafango ant sx  [o:o:]
Aveste visto che calore che usciva  ;D

D   [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.347
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2013, 09:54:51 am »
...mah...in realta' gia' nell DS prime serie le feritorie nei parafanghi c'erano....  ;D

credo che le avessero fatte per diminuire la temp. del LHS, piu' che per il riscaldamento dell'abitacolo.....