Feritoie e sfiati non è che se si mettono cosi a caso servano: pur capendo l'esigenza "estetica" spesso seguendo questa logica il risultato è minimo.
Ci sono studi sui punti di massi pressione e di depressione sulla carrozzeria (si vedono con i fili di lana in galleria del vento e con il cannello di fumo) e solo piazzando opportunamente gli sfoghi di aria in quei precisi punti si ottiene deflusso.........altrimenti no.
In corsa e con la pressione aerodinamica cambia tutto................purtroppo DS non aveva studi cosi profondi in questo ambito e la preoccupazione principale fu quella di una carrozzeria leggera ed aerodinamica (per l'epoca) ............. per il resto ci si arrangiò caso per caso trovando spesso soluzioni di comodo o addirittura mezze soluzioni.............
Parere personale
Sono stato il primo a dire che non conosco la resa di tale modifica, non ho fatto studi sulla carta e neanche prove pratiche in galleria del vento, ma quando ho riverniciato la macchina e mi sono ritrovato per le mani i parafanghi ho pensato che comunque una feritoia potesse in qualche modo aiutare a dissipare l'aria calda dal vano motore, perchè sò per certo che dove c'è un buco qualcosa esce!!
A questo punto si aprono due argomenti diversi, uno è isolare l'abitacolo per un confort maggiore, l'altro è diminuire la temperatura del vano motore, anche perchè molti hanno visto di persona quanto il calore può rosolare l'impianto elettrico di una DS.