Dal titolo del topic direte che non è una novità che nell'abitacolo ci si caldo, ma questa è oramai la quarta estate che passo con la mia DS, ed ogni anno penso sempre a come poter abbassare di qualche grado il caldo nell’abitacolo, ed in particolar modo vera e propria tortura cui è sottoposto il mio piede destro, che a contatto con la paratia divisoria il vano motore, letteralmente cuoce.
E tutto questo fa si che nel mese di luglio ed agosto la mia piccola se ne stia quasi sempre, sui cavalletti, chiusa nel suo garage.
Scartato il clima per vari motivi, reperibilità, costo ecc., penso sovente a come ovviare a quello che ritengo sia un difetto del vano motore.
L’aria spinta dalla ventola, riscaldata dal radiatore, viene convogliata sul motore e da qui sino alla paratia divisoria con l’abitacolo, prima di uscire (in qualche modo) dal vano motore, ma non prima di aver riscaldato il divisorio ed in special modo in corrispondenza del baulotto posto tra i piedi dell’autista e quelli del passeggero, che data la forma sembra fatto apposta per accumulare aria calda.
Ora mi chiedo se non esiste un modo per convogliare più rapidamente l’aria all’esterno, od aumentare l’afflusso di aria “fresca” nel vano motore in corrispondenza del 4° cilindro questo diminuirebbe la temperatura nel vano motore e di conseguenza quella interna all’abitacolo.
Mario55