Caldo nell'abitacolo

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Offline IDcronio

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #15 il: Agosto 01, 2013, 09:56:20 am »
potrebbe essere di aiuto se togliere il carterino sotto al motore?

Oggi ho rimesso carterino e stretto il collare della marmitta alla stessa e alla cravatta sul motore. Fresca era e fresca rimane la mia Euriale. [:D]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7723.0

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ciofanni

Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #16 il: Agosto 01, 2013, 10:42:27 am »
il per il caldo e per il rumore ho dovuto rifarmi da zero


















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Offline dino

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #17 il: Agosto 01, 2013, 10:56:59 am »

credo che le avessero fatte per diminuire la temp. del LHS, piu' che per il riscaldamento dell'abitacolo.....


      [(su)]


D   [:hello]

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Offline ado

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #18 il: Agosto 01, 2013, 12:32:56 pm »
Dal titolo del topic direte che non è una novità che nell'abitacolo ci si caldo, ma questa è oramai la quarta estate che passo con la mia DS, ed ogni anno penso sempre a come poter abbassare di qualche grado il caldo nell’abitacolo, ed in particolar modo vera e propria tortura cui è sottoposto il mio piede destro, che a contatto con la paratia divisoria il vano motore, letteralmente cuoce.

E tutto questo fa si che nel mese di luglio ed agosto la mia piccola se ne stia quasi sempre, sui cavalletti, chiusa nel suo garage.

Scartato il clima per vari motivi, reperibilità, costo ecc., penso sovente a come ovviare a quello che ritengo sia un difetto del vano motore.

L’aria spinta dalla ventola, riscaldata dal radiatore, viene convogliata sul motore e da qui sino alla paratia divisoria con l’abitacolo, prima di uscire (in qualche modo) dal vano motore, ma non prima di aver riscaldato il divisorio ed in special modo in corrispondenza del baulotto posto tra i piedi dell’autista e quelli del passeggero, che data la forma sembra fatto apposta per accumulare aria calda.

Ora mi chiedo se non esiste un modo per convogliare più rapidamente l’aria all’esterno, od aumentare l’afflusso di aria “fresca” nel vano motore in corrispondenza del 4° cilindro questo diminuirebbe la temperatura nel vano motore e di conseguenza quella interna all’abitacolo.

Mario55 [:hello]


aiuterebbero parecchio delle feritoie all'interno dei parafanghi anteriori, tipo cofano 500 fiat per capirci, che partono dall'alto larghe e poi si restringono arrivando alla bandella di gomma alla base del parafango, per conferme chiedere ad Emanuele Filippini!!!!


 [:clap] [:clap] [:clap]
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Offline haiede

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #19 il: Agosto 01, 2013, 12:50:01 pm »
Eh si il rivestimento integrale, se fatto con i materiali giusti, riduce notevolmente la trasmissione di calore per irraggiamento nell'abitacolo............ma la problematica dello "smaltimento" dello stesso dal vano motore resta comunque senza creare un apposito convogliatore ........... e farlo non a vista è ancora piu difficile.........in ogni caso le Ie BVH e BVM 4 marce (ma anche la 5), specie se con il condizionatore, sono davvero caldissime...........
 [:hello]
Dodo

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #20 il: Agosto 01, 2013, 12:57:38 pm »
Eh si il rivestimento integrale, se fatto con i materiali giusti, riduce notevolmente la trasmissione di calore per irraggiamento nell'abitacolo............ma la problematica dello "smaltimento" dello stesso dal vano motore resta comunque senza creare un apposito convogliatore ........... e farlo non a vista è ancora piu difficile.........in ogni caso le Ie BVH e BVM 4 marce (ma anche la 5), specie se con il condizionatore, sono davvero caldissime...........
 [:hello]

la mia quattro marce IE, nn è caldissima, eccerto con tutto quello che ho messo prima della moquette!!!

p.s. Mario togliere il rivestimento centrale nella tua nn è un lavoraccio, tiralo giù metti l'insonorizzante nuovo un lastra di piombo, vedrai che il piedino riscalderà meno!!!!


ovviamente è un parere personale

 [:hello] [:hello]
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Offline haiede

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #21 il: Agosto 01, 2013, 01:34:17 pm »
la mia quattro marce IE, nn è caldissima, eccerto con tutto quello che ho messo prima della moquette!!!

p.s. Mario togliere il rivestimento centrale nella tua nn è un lavoraccio, tiralo giù metti l'insonorizzante nuovo un lastra di piombo, vedrai che il piedino riscalderà meno!!!!


ovviamente è un parere personale

 [:hello] [:hello]

..............ha no?.........eppure il cofano tu dovrebbe essere sempre "beddo caudo" visto che sei uno che tira le marce........ (citazione di una famova battuta di Carlo Verdone)...................hiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi
 [:hello]
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #22 il: Agosto 01, 2013, 02:53:38 pm »
la mia quattro marce IE, nn è caldissima, eccerto con tutto quello che ho messo prima della moquette!!!

p.s. Mario togliere il rivestimento centrale nella tua nn è un lavoraccio, tiralo giù metti l'insonorizzante nuovo un lastra di piombo, vedrai che il piedino riscalderà meno!!!!


ovviamente è un parere personale

 [:hello] [:hello]

La lastra di piombo magari per il rumore !
Per il caldo no di certo.

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Offline renato

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #23 il: Agosto 01, 2013, 06:31:44 pm »
il per il caldo e per il rumore ho dovuto rifarmi da zero


















GRANDISSIMO CIOFA, [(robot)] questo lavoro l'ho anche visto dal vivo due settimane fa!! e anche il resto non skerza!!  [:kiss]
RENE' COTTON

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Offline dandy

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #24 il: Agosto 01, 2013, 07:36:52 pm »
Feritoie e sfiati non è che se si mettono cosi a caso servano: pur capendo l'esigenza "estetica" spesso seguendo questa logica il risultato è minimo.
Ci sono studi sui punti di massi pressione e di depressione sulla carrozzeria (si vedono con i fili di lana in galleria del vento e con il cannello di fumo) e solo piazzando opportunamente gli sfoghi di aria in quei precisi punti si ottiene deflusso.........altrimenti no.
In corsa e con la pressione aerodinamica cambia tutto................purtroppo DS non aveva studi cosi profondi in questo ambito e la preoccupazione principale fu quella di una carrozzeria leggera ed aerodinamica (per l'epoca) ............. per il resto ci si arrangiò caso per caso trovando spesso soluzioni di comodo o addirittura mezze soluzioni.............
Parere personale
 [:hello]

Sono stato il primo a dire che non conosco la resa di tale modifica, non ho fatto studi sulla carta e neanche prove pratiche in galleria del vento, ma quando ho riverniciato la macchina e mi sono ritrovato per le mani i parafanghi ho pensato che comunque una feritoia potesse in qualche modo aiutare a dissipare l'aria calda dal vano motore, perchè sò per certo che dove c'è un buco qualcosa esce!!  ;D
A questo punto si aprono due argomenti diversi, uno è isolare l'abitacolo per un confort maggiore, l'altro è diminuire la temperatura del vano motore, anche perchè molti hanno visto di persona quanto il calore può rosolare l'impianto elettrico di una DS.
 [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #25 il: Agosto 01, 2013, 09:50:43 pm »
...... sò per certo che dove c'è un buco qualcosa esce!!  ;D


....o entra !  [:color]

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Offline dandy

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #26 il: Agosto 01, 2013, 09:55:07 pm »
....o entra !  [:color]
non da me!! ;D
se guardi bene la foto ho messo una retina anti intrusione!!  ;D
ps:poi il piatto d'argento me lo restituisci.......

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ciofanni

Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #27 il: Agosto 02, 2013, 08:06:43 am »
Qui Dandy pero' si parla di caldo nell'abitacolo....e con materiali termoisolanti si riescono a fare delle discrete cose.... di conseguenza aiutare a smaltire il caldo nel vano motore che comunque abbarcandosi tra cofani e parafanghi non aiuta la calura , con delle feritoie , e' cosa giustissima..... (e credo personalmente anch'io, anche senza studio, che si crei moviemnto di aria, anche se non ai massimi livelli)
...sono anche d'qccordo con Skarab che nei buchi c'e' roba che esce, ma anche che entra... ;D

Per RENATISSIMO:  [;)]... [:kiss]

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Offline Nick82

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #28 il: Agosto 02, 2013, 02:53:45 pm »
C'è una soluzione...

Rapida, poco invasiva e low cost.... ;D
E' un problema di testa...

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Offline Nick82

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Re: Caldo nell'abitacolo
« Risposta #29 il: Agosto 02, 2013, 02:58:05 pm »
E' un problema di testa...